Folk Festival a Grottazzolina

Folk Festival a Grottazzolina

3° FOLK FESTIVAL. 6 GRUPPI FOLK OSPITI. CONCORSO DI ORGANETTO E FISARMONICA VALEVOLE PER L’ACCESSO ALLE FINALI MONDIALI. OSPITE ORCHESTRA POPOLARE DI ORGANETTO DANILO DI PAOLONICOLA.

SABATO 4 E DOMENICA 5 MAGGIO.

Grottazzolina – Organetto e fisarmonica protagonisti del terzo Folk Festival, con direzione artistica Vincenzo Pasquali dell’associazione La Fenice, che si tiene sabato 4 e domenica 5 maggio a Grottazzolina, nell’ambito dei festeggiamenti in onore di papa s. Giovanni XXIII e della “sagra della porchetta, pizzette e frattillitti”, in Località Papa Giovanni. Manifestazione di musica folk che vede protagonisti eccellenti di questo genere musicale. Inizio sabato mattina, nella sala consiliare del Comune alle ore 10.30, con l’assemblea regionale Fitp (Federazione Italiana Tradizioni Popolari) delle Marche, con la presenza dei presidenti dei gruppi associati e del presidente nazionale Benito Ripoli. Nel pomeriggio, dalle 16.00, ben 6 gruppi folk si esibiranno in corteo e sotto il tendone per le esibizioni: i Gams, Gruppo Alfieri Musici Storici di Servigliano, i gruppi folkloristici “La Cocolla de Mojà” di Mogliano, “La Cucuma” di Amandola, “Li Matti de Montecò” di Montecosaro, “Ortensia” di Ortezzano, l’associazione folklorica “Città di Matelica”.

Domenica, dalle 16.00, l’ottava edizione di “Organetti di Papa Giovanni”, concorso di organetto e fisarmonica diatonica, valevole per l’accesso alle finali mondiali 2019, organizzato quest’anno anche in collaborazione all’Amisad, (Associazione Musicale Italiana Strumenti ad Ancia Diatonici) con il presidente nazionale Giancarlo Ronconi che, insieme a Cameli, sarà tra i giurati del concorso. Alle ore 21 “Organetti Live Show”: spettacolo musicale e di danza. Esibizione dei vincitori del concorso e dell’orchestra popolare di organetto guidata da Danilo Di Paolonicola, uno dei massimi esponenti dell’organetto a livello mondiale, fisarmonicista, compositore e docente di Conservatorio. Organizzazione associazione Papa Giovanni XXIII, patrocinio del Comune di Grottazzolina, direzione artistica di Vincenzo Pasquali dell’associazione La Fenice, con Pamela Trisciani dell’associazione “I Viaggiatori del tempo” di Monte San Giusto e Monia Scocco del Gruppo Folk “Li Matti de Montecò. Info: 329.8050474 – 340.4008857 – 389.1629451

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com