Happening VivereInsieme per la diversità e la pace

Happening VivereInsieme per la diversità e la pace

21 maggio – Giornata Mondiale della Diversità Culturale per la Pace e lo Sviluppo

ANCONA – Martedì 21 maggio circa trecento alunni delle scuole cittadine marceranno nel centro di Ancona: una marcia per la pace e la diversità che partirà alle 9.30 da Piazza Roma e raggiungerà la Mole Vanvitelliana, dove sono previste iniziative artistiche e musicali fino alle 12.30.

Sei sono le scuole della città che hanno aderito all’Happening VIVEREINSIEME per la diversità e la pace nell’ambito della VIII edizione della “Biennale Arteinsieme – cultura e culture senza barriere” organizzato dal Museo Tattile Statale Omero in collaborazione con il Liceo Artistico “Edgardo Mannucci” di Ancona e il Comune di Ancona e con il patrocinio del Consiglio regionale delle Marche.

L’happening celebra la Giornata Mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo, istituita nel dicembre 2002 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza globale dell’importanza del dialogo fra differenti culture.

Alcune classi delle primarie Falcone, Elia, Domenico Savio, della secondaria Podesti, dell’Istituto d’istruzione superiore Volterra Elia e del Liceo Artistico Mannucci hanno lavorato sul tema “Differenze e rispetto per l’alterità”, previsto nel documento inerente “L’Educazione alla Cittadinanza Globale” UNESCO, realizzando locandine con una frase e un’illustrazione che saranno esposti alla Mole Vanvitelliana durante la mattinata del 21 maggio.

A marciare con gli studenti anche il Presidente del Museo Omero Aldo Grassini con la moglie Daniela Bottegoni; alle ore 11.30, infine per i più grandi è in programma una conferenza su Arte ed Ebraismo a cura del Ministro del culto ebraico Nahmiel Ahronee e del prof. Andrea Socrati. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Museo Tattile Statale Omero – Mole Vanvitelliana 
Banchina Giovanni da Chio 28 – 60121 Ancona
#museoomero #biennaleArteinsieme

http://www.museoomero.it/main?p=arteinsieme-happening-2019

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com