dalla Regione Marche

dalla Regione Marche

INCONTRO A ROMA SULLA QUESTIONE EX SGL CARBON DI ASCOLI PICENO

L’assessore regionale Sciapichetti in audizione presso il Consiglio dei Ministri.

 

L’assessore regionale all’Ambiente, Angelo Sciapichetti ha partecipato oggi ad una riunione a Roma,  presso il Consiglio dei Ministri,  per un’audizione sulla questione della bonifica e messa in sicurezza dell’area ex SGL Carbon di Ascoli Piceno.  Come è noto, nelle more dell’approvazione del progetto di bonifica, nel 2014, dopo l’acquisto da parte della RESTART s.r.l. nel 2011,  la stessa area è stata oggetto di una procedura d’infrazione promossa dalla Unione Europea  in relazione alla presenza di discariche ritenute “ abusive”. A seguito di alcune controversie legali,  relative anche agli obblighi assunti dalla società acquirente  sulla bonifica dell’area,  si è arrivati ad oggi alla volontà del Governo e in particolare del Ministro all’Ambiente, Costa di nominare un commissario ad acta per la realizzazione degli interventi necessari all’adeguamento alla normativa vigente , individuando nell’ex generale dei Carabinieri in congedo , Giuseppe Vadalà tale figura. L’assessore Sciapichetti, prendendo atto della decisione del Governo sul commissariamento, ha tuttavia illustrato la posizione della Regione Marche sostenendo che “non sono mutate le condizioni per cui, come più volte rappresentato, non sarebbe necessario l’intervento di un commissario con conseguente impiego di risorse finanziarie pubbliche, poiché la stessa Regione si è sempre dichiarata disponibile ad intervenire in caso di inadempienza della RESTART,  anche se i fondi CIPE destinati alla messa in sicurezza non sono mai stati assegnati. Infatti è l’unico motivo per cui non si è dato il via alla procedura è perché i fondi non sono mai stati trasferiti.  Inoltre – ha ribadito ancora Sciapichetti – la stessa RESTART nel febbraio di quest’anno aveva dichiarato davanti al TAR di voler procedere all’inizio dei lavori e alla stipula della convenzione con il Comune di Ascoli Piceno che però non è mai avvenuta.“

Il presidente della Regione, Luca Ceriscioli è intervenuto all’inaugurazione

IL NUOVO MUSEO NAZIONALE ROSSINI A PESARO

“Da Pesaro, città musicale Unesco un contributo non solo simbolico all’arricchimento del patrimonio culturale nazionale”

Un percorso in dieci sale tematiche per far conoscere vita e opere del Cigno di Pesaro. Si è inaugurato oggi nella città natale del celebre compositore il Museo nazionale Rossini. Ospitato a Palazzo Montani Antaldi,  il museo racconta la vita straordinaria di un protagonista della musica e della cultura del XIX secolo, una tappa irrinunciabile dei luoghi rossiniani a Pesaro, città Creativa Unesco della Musica . E proprio su questo punto si è soffermato il presidente della Regione, Luca Ceriscioli intervenendo all’inaugurazione: “Una scelta molto significativa l’apertura proprio oggi di questo Museo, nel contesto della Conferenza Annuale Unesco delle Città creative che vuol dire non solo celebrare il genio di Rossini, ma imprimere una forte connotazione culturale a tutta la regione che ospita questa importante manifestazione a Fabriano. Far nascere e affermare un luogo culturale come il Museo Rossini è un contributo, non solo simbolico, delle Marche alla crescita del patrimonio culturale nazionale.

Aver trovato finalmente la strada – ha proseguito il Presidente – per aggiungere all’offerta culturale e turistica della città questa sede tanto attesa è un grandissimo investimento che non può che crescere. E’ la base per poter innescare scambi fruttuosi con altri musei e fondazioni.  Avere nelle Marche due città creative Unesco – Fabriano e Pesaro e un sito Unesco (Urbino), cioè un rapporto molto alto in proporzione alle dimensioni del territorio, è una dimostrazione molto concreta della nostra capacità di saper fare cultura. La stessa formula di coinvolgere altre otto città, spalmando i contenuti di questa Conferenza annuale UNESCO per valorizzare tutte le Marche, è stata vincente per comunicare le nostre eccellenze.”

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com