Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:38 di Ven 19 Apr 2024

Franco Cameli è entrato a far parte dell’Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei

di | in: Cultura e Spettacoli, Noi che... Quelli che...

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Franco Cameli è entrato a far parte della “Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei”. L’opera è stata editata da Aletti Editore di Guidonia (Roma). Nel volume  trovano spazio 420 poeti italiani contemporanei, scelti da una commissione della Casa Editrice laziale, tra coloro che  hanno partecipato alla selezione in versi. L’associazione culturale Sotterranea è con immenso piacere che comunica questo importante traguardo raggiunto dal direttore artistico del festival per gruppi emergenti Sotterranea Rock.  

Cameli è stato ammesso nell’Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei  per il suo curriculum artistico e, in modo particolare, per l’intensità espressiva e la sapiente composizione di due poesie inedite, con le quali ha partecipato alla selezione: “Occhi” e “Per una Volta”. Franco Cameli è presente nell’Enciclopedia  con la sua biografia, una foto e le due poesie scelte dalla casa Aletti Editore.

Da questo link si entra nel sito di Aletti Editore e si trovano informazioni sull’Enciclopedia  http://www.paroleinfuga.it/display-text.asp?IDopera=41725


Ecco cosa scrive il letterato Lucilio Santoni della poetica di Franco Cameli: “Si tratta di testi orecchiabili, per tutti, ma al tempo stesso di grande intensità. La lettura scorre via leggera, eppure lascia un sapore deciso, un sapore di illusioni e occasioni perdute, di innamoramenti e incontri mancati, perché così è la vita, e di tutto questo è fatta la materia grezza e contemporaneamente nobile dell’esistenza”.

 

Franco Cameli è nato a San Benedetto del Tronto (AP). E’ giornalista e critico musicale. Scrive sul quotidiano Il Messaggero. Ha collaborato con diversi periodici specializzati musicali, con il settimanale regionale La Voce delle Marche, con la rivista locale Sambenedetto Oggi e con l’emittente Radio Azzurra. Nel 1993 ha fondato, e ancora oggi dirige, il festival nazionale per gruppi emergenti Sotterranea Rock (www.sotterranea.com – www.myspace.com/sotterranea). Nel 1996 è stato l’art director della rassegna dell’Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto Fuori dal Comune, culminata con l’incisione di un Cd compilation con 12 bands.  Nel 1998 ha promosso e diretto la prima Festa Europea della Musica a San Benedetto, dando spazio ai gruppi emergenti dell’epoca. Ha ricoperto il ruolo di responsabile provinciale e del Centro Italia del concorso nazionale per gruppi indipendenti Rock Targato Italia, di proprietà di Divinazione di Milano.

Nel mese di febbraio 2009 ha pubblicato il libro di poesie Altre Visioni, edito da Canalini e Santoni di Ancona.  Raccoglie 50 poesie/ballate scritte nel corso degli anni.

Sue composizioni sono comparse nei volumi antologici Poesie del Terzo Millennio – Vol. VI;  Tra un Fiore Colto e l’Altro Donato – Vol VI. La sua poesia “Via Jonathan Livingston” è stata selezionata e pubblicata in apertura nel catalogo Scultura Viva 2009, il simposio internazionale di arte che da 13 anni si svolge sulla passeggiata del molo sud di San Benedetto del Tronto.    

Web: www.myspace.com/francocameli – Franco Cameli è su Facebook con il profilo “Franco Cameli Italy” – e mail: francocameli@alice.it




31 Agosto 2009 alle 20:06 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata