Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:18 di Sab 20 Apr 2024

Un manuale a prova di Mobbing

di | in: In...form@zione In...sicurezz@

Mobbing. Se ne discute molto ma non sempre chi si trova coinvolto sa cosa fare né conosce esattamente i confini oltre i quali il comportamento di un superiore in grado si configura come mobbing.

Ispirandosi a un documento del sindacato dei giornalisti britannici, la National Union of Journalist, Andrea Morigi, consigliere nazionale lombardo Fnsi, ha messo a punto un manuale per contrastare il mobbing in redazione. Il manuale, che pubblichiamo qui in Pdf, è stato adottato ufficialmente dall’Associazione lombarda dei giornalisti ed è utile sia a tutti i colleghi sia soprattutto ai comitati di redazione.

Nella sezione Notizie dai Cdr si trova un modello di protocollo di intesa.

Segnaliamo tra l’altro che al quotidiano Libero il Comitato di redazione ha proposto all’azienda di adottare un procedura condivisa dalle parti per risolvere i casi di aggressività psicologica.

Per tutti i colleghi e i Cdr che avessero bisogno di una prima consulenza sindacale sul mobbing, l’indirizzo cui scrivere è scrivi@alg.it intestando la mail all’attenzione di Andrea Morigi. Scarica il manuale mobbing




2 Agosto 2009 alle 16:51 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata