Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:24 di Ven 29 Mar 2024

dalla Regione Marche

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

30 SETTEMBRE 2009 16:48
ISTITUITO L’OSSERVATORIO EPIDEMIOLOGICO AMBIENTALE. AMAGLIANI: “SI CHIUDE UN CERCHIO” .

Una nuova struttura interdipartimentale operera` tra Sanita` e Ambiente. E’ l’Osservatorio Epidemiologico Ambientale (OEA) ufficialmente istituito con deliberazione, approvata dalla giunta regionale nel corso dell’ultima seduta su proposta dell’assessore regionale all’Ambiente, Marco Amagliani . L’Osservatorio, collegato alla Rete Epidemiologica delle Marche, sara` reso operativo attraverso un accordo tra l’Agenzia Regionale Sanitaria e l’ARPAM (Agenzia per la protezione ambientale) dove trovera` sede nella fase di avvio, con personale del Servizio di epidemiologia Ambientale del dipartimento provinciale di Ancona. L’OEA avra` competenza su tutto il territorio regionale per il controllo di qualita` dei dati ambientali e sanitari, la gestione del data base epidemiologico ambientale, la valutazione del rischio sull’inquinamento ambientale, la sperimentazione di forme di sorveglianza sanitaria e ambientale delle popolazioni residenti in siti inquinati, nonche`, tra gli altri compiti, la conduzione di studi di epidemiologia a livello regionale. Soddisfatto l’assessore regionale all’Ambiente, Marco Amagliani per l’ulteriore tassello al mosaico dell’integrazione effettiva tra Ambiente e Salute. ‘Con questo fondamentale strumento di monitoraggio permanente ‘ ha commentato l’assessore – si chiude un cerchio e soprattutto si rimette al centro dell’attenzione la valutazione sanitaria dei rischi ambientali. Ma c’e` un ulteriore motivo di soddisfazione, che sta nella concretizzazione di tutti gli impegni presi con i cittadini in sede di presentazione dei dati dell’indagine effettuata dall’ARPAM e Istituto dei Tumori di Milano in tre comuni dell’area ad alto rischio ambientale.’ ‘Siamo ora nelle condizioni ‘ prosegue l’assessore- di disporre del quadro completo di strumenti operativi necessari per un’azione su tutto il territorio regionale, finalizzata ad una prevenzione piu` efficace e rapida che e` sicuramente il piu` valido alleato di politiche non solo ambientali,ma anche sanitarie avanzate. Dopo le prime due fasi dell’indagine epidemiologica che hanno messo in rilievo l’insorgenza di patologie tumorali legate all’esposizione a sostanze nocive disperse nell’aria, la realizzazione del Registro dei Tumori, la proposta di legge approvata prima dalla giunta e ora licenziata anche dalla Commissione consiliare per l’integrazione alla legge istitutiva dell’ARPAM che consentira` ai rilevatori delle indagini di essere garantiti rispetto ai limiti posti dalle leggi in materia di protezione dei dati personali, si potra` ora concludere anche la terza fase dell’indagine epidemiologica sui Comuni di Falconara, Montemarciano e Chiaravalle. Quella che ci permettera` ‘ ha concluso Amagliani – di stabilire i parametri certi per ridurre od eliminare i rischi comprovati, con un unico obiettivo: tutelare la salute pubblica e il futuro delle nuove generazioni.’ (ad’e)


30 SETTEMBRE 2009 16:47
VENERDI“ 2 OTTOBRE IN REGIONE: IL WELFARE NELLE MARCHE , UN LIBRO E UN DIBATTITO PER SPIEGARE POLITICA E RICERCA NEL SOCIALE. .

La presentazione del volume ‘Il welfare nelle Marche ‘ attori, strumenti, politiche’, venerdi` 2 ottobre a Palazzo Raffaello, sara` anche l’occasione per una riflessione e un confronto con gli autori del libro e con docenti universitari sul tema ”La Regione Marche e le politiche sociali: un laboratorio in crescita tra ricerca e azione’. Il volume, curato da Angela Genova docente dell’Universita` di Urbino e da Federico Palazzo per le Edizioni Carocci, e` il frutto di una proficua collaborazione scientifica tra funzionari e dirigenti della Regione, docenti e ricercatori del Coordinamento degli Atenei Marchigiani che hanno aderito all’accordo di programma, sottoscritto nel febbraio scorso, per promuovere una programmazione piu` attenta a soddisfare i bisogni formativi dei relativi corsi di laurea, attraverso il confronto con la Regione Marche, tenendo conto dell’evoluzione delle politiche sociali regionali. Il dibattito a cui prenderanno parte il presidente della giunta regionale, Gian Mario Spacca, l’assessore regionale ai Servizi sociali, Marco Amagliani, i Rettori delle Universita` marchigiane, vedra` anche l’intervento del prof. Enzo Mingione, Preside della facolta` di Sociologia dell’Universita` di Milano Bicocca. Una riflessione, promossa dall’assessorato regionale ai servizi sociali assieme al Coordinamento regionale degli atenei marchigiani con corsi di laurea in sociologia e servizio sociale (CAMSS), per fare il punto sullo stato delle politiche sociali nella nostra regione dall’approvazione, nel 2000, della legge nazionale 328 fino ad oggi, passando per i due piani sociali regionali e l’organizzazione nei 24 ambiti territoriali sociali in cui e` stata suddivisa la regione. (ad’e)


30 SETTEMBRE 2009 16:10
POLTRONA FRAU: COLLOQUIO DEL PRESIDENTE SPACCA CON IL PRESIDENTE MONTEZEMOLO.

Il Presidente Gian Mario Spacca ha avuto oggi un colloquio con il Presidente Luca Cordero di Montezemolo, sulla situazione e sulle prospettive della Poltrona Frau di Tolentino. Spacca ha sottolineato l’esigenza di consolidare lo sviluppo strategico della storica azienda tolentinate affinche` rimanga capofila di un progetto industriale che abbia il cuore direzionale, oltre che produttivo, nel territorio. Ha altresi` evidenziato l’assoluta necessita` di difendere il lavoro, i lavoratori e le loro competenze, perche` rappresentano un patrimonio occupazionale, sociale ed economico per Tolentino, la provincia di Macerata e l’intera comunita` marchigiana. Il Presidente Montezemolo ha confermato che Tolentino rimarra` per sempre la capitale di Poltrona Frau per immagine, produzione, progettazione e commercializzazione. Secondo Montezemolo non puo` essere diversamente, soprattutto dopo gli investimenti effettuati per consolidare l’attivita` di Poltrona Frau nelle Marche, anche se occorre considerare in questa fase il calo della domanda mondiale che ha particolarmente colpito il settore. Sotto questo profilo, l’Azienda sembrerebbe intenzionata a limitare il processo di riorganizzazione a 15 unita` lavorative. La Regione ora convochera` ufficialmente l’Azienda ed i Sindacati per una valutazione della situazione e per verificare un possibile accordo tra le parti.


30 SETTEMBRE 2009 15:41
‘SEI STATO TU?’ GHERARDO COLOMBO IN REGIONE SPIEGA LA COSTITUZIONE AI RAGAZZI Benatti: ‘Contributo importante per l’educazione alla legalita` e al rispetto delle regole e dei diritti’ .

dsc_8580_st

Si intitola ‘Sei Stato tu? La Costituzione attraverso le domande dei ragazzi’, il libro dell’ex magistrato Gherardo Colombo che questa mattina ha incontrato i ragazzi delle scuole medie ed elementari accompagnati dai loro insegnati nella sala consiliare della Regione. Un appuntamento, visibile in diretta sul sito della Regione, tenuto dove si legifera, ‘nel luogo sacro per la vita della comunita` ‘ ha detto l’assessore all’Istruzione, Stefania Benatti, affiancata dall’assessore all’Ambiente Marco Amagliani – per far conoscere i principi base del nostro stare insieme’. Colloquiando con i bambini tra i banchi del Consiglio, Colombo ha raccontato di essersi dimesso dalla magistratura e di aver iniziato a parlare di Costituzione ai ragazzi girando per l’Italia: ‘Se insieme ragioniamo sulle regole e a che cosa servono, magari riusciamo a convincerci che e` meglio rispettarle piuttosto che violarle. Perche` piu` si rispettano piu` si vive tutti quanti meglio e si va incontro alla felicita`’. Attenti e preparati, i bambini hanno dialogato con l’ex magistrato per oltre due ore, rispondendo alle domande e ponendo i loro interrogativi sul vivere quotidiano. Scritto con una insegnate elementare, Anna Sarfatti, il testo racconta la corrispondenza intrattenuta tra Gherardo Colombo e una classe di bambini di quinta elementare che con la loro maestra hanno affrontato, durante il ciclo della scuola primaria, un percorso di conoscenza, ricerca e approfondimento della nostra Costituzione. Tanti i quesiti per capire come funziona lo Stato, da ‘Ma noi bambini siamo cittadini?’ agli approfondimenti sul significato di Nazione, Stato e Repubblica, i diritti, Il lavoro, l’ambiente, la famiglia, la liberta`, l’ambiente. ‘La Costituzione ‘ scrive nel libro – e` un po’ come il libretto delle istruzioni sulle relazioni; del `gioco’ del rapporto con gli altri; le istruzioni della Costituzione indicano la via dello stare insieme armoniosamente, senza prevaricare e senza essere prevaricati, riconoscendo in ogni altro una persona e percio` rispettandolo come si rispetta se stessi’. Un incontro che qualifica il lavoro delle scuole ‘ ha aggiunto l’assessore Benatti ‘ ‘organizzato in apertura dell’anno scolastico in continuita` con i programmi, un contributo importante per l’educazione alla legalita` e al rispetto delle regole e dei diritti. Gherardo Colombo ci ha richiamato ai valori fondamentali della nostra Costruzione dimostrando che e` universale, quello che vale in un aula della scuola vale anche al tavolo dei potenti del mondo’, ha concluso l’assessore.


30 SETTEMBRE 2009 14:33
LA COOPERAZIONE MARCHIGIANA TRA NUOVI SCENARI ECONOMICI E SOCIALI .

(MACERATA) -Al Teatro Lauro Rossi di Macerata si e` svolta la quinta Conferenza regionale della cooperazione. Evento che ha messo a fuoco il rilancio dei valori cooperativi attraverso le esperienze maturate dalle imprese e dalle organizzazioni del Movimento cooperativo. Dopo i saluti del sindaco e del presidente della Provincia di Macerata, Giorgio Meschini e Franco Capponi, hanno partecipato al dibattito, fra gli altri, gli assessori regionali, Paolo Petrini, Fabio Badiali, Pietro Marcolini, Sandro Donati, quest’ultimo con delega alla Promozione e Cooperazione, il consigliere regionale, Katia Mammoli, il delegato della Cooperstudi, Fabrizio Lucani, il docente dell’Universita` ‘La Sapienza’ di Roma, Primo Mario Salani e il rappresentante delle Associazioni cooperative regionali,Simone Mattioli. Durante i lavori della conferenza si e` voluto delineare il ruolo degli Enti Locali e della Regione nel rendere protagonista la cooperazione che puo` far leva nella salvaguardia dei posti di lavoro, per lo sviluppo di nuova occupazione e nella creazione di innovative iniziative imprenditoriali. ‘Il sostegno alla cooperazione ‘ ha detto Donati durante il suo intervento – e` per la Regione Marche un elemento rilevantissimo nella strategia di arginare la crisi e aprire una nuova fase di sviluppo. Durante i sei anni di attuazione della legge regionale sono stati finanziati circa 550 progetti, presentati da 322 cooperative di tutte le province, su 880 richieste pervenute. Tra queste ben 140 sono state proposte da nuove cooperative per circa 1.100 nuovi occupati, con uno stanziamento complessivo di circa 13 milioni di euro. A fronte dei finanziamenti concessi possiamo stimare un impatto di investimenti, capitalizzazione effettuata e spese sostenute da parte delle cooperative, per circa 70 milioni’. ‘Quanto abbiamo fatto ‘ ha concluso l’Assessore -si colloca su tre assi di attivita` centrali per il rafforzamento delle imprese: sostegno alla capitalizzazione, accesso al credito agevolato e contributi a fondo perduto’. ‘Nell’ultimo periodo ‘ ha sottolineato Badiali ‘ alcune aziende in crisi hanno costituito delle cooperative assorbendo cosi` circa 200 dipendenti. Questa e` stata un’ottima risposta e un’ottima strategia sul fronte occupazionale’. Sulla stessa scia anche Marcolini che ha indicato la ‘duttilita` e la flessibilita` delle cooperative e la revisione del Fondo sociale europeo a sostegno della nuova occupazione con la realizzazione di nuove imprese cooperative’ e Petrini che ha sottolineato la necessita` di differenziare il piu` possibile la produzione, riqualificando la gestione delle attivita` delle cooperative e presentandosi in maniera riconoscibile al consumatore’. I contributi concessi coprono, con eccezioni dovute alla normativa comunitaria, quasi tutti i settori economici. Circa il 70% delle cooperative beneficiarie appartiene ai servizi. Le imprese cooperative marchigiane attive sono cresciute fortemente negli ultimi decenni. Nel 2007 risultavano 165mila soci delle imprese cooperative con oltre 23.000 addetti. Imprese che operano in ogni campo, ma specialmente in agricoltura, nella pesca, nel manifatturiero, nei trasporti e logistica, nei servizi sociali, nell’abitazione e nel consumo. Per il 2009 sono appena scaduti gli ultimi due bandi. Uno destina circa 250mila euro al finanziamento di progetti sperimentali localizzati nei comuni del Piceno e del distretto della meccanica, territori che maggiormente stanno subendo la crisi occupazionale; l’altro prevede circa 170mila euro per il finanziamento di iniziative sperimentali nel campo della internazionalizzazione, delle aggregazioni o nuove forme di cooperazione tra utenti. La Regione Marche e` intenzionata nel lavorare, in accordo con le associazioni, per la messa a punto di un programma complessivo. Tra le iniziative c’e` il sostegno alle cooperative in relazione alle misure anticrisi, il supporto al tessuto produttivo regionale e alle difficolta` del credito, la nascita di nuove cooperative con imprenditorialita` fresche per la salvaguardia occupazionale.(a.f.)


30 SETTEMBRE 2009 13:35
A PORTONOVO DELEGAZIONE DEGLI EMIRATI ARABI ‘ PER LA PRIMA VOLTA DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI DUBAI IN ITALIA, SCELTE LE MARCHE.

dsc_8530_stHa preso il via oggi all’Hotel La Fonte di Portonovo (An) la giornata dedicata agli Emirati Arabi Uniti e a Dubai, organizzata da Regione Marche, Unioncamere regionale e Ancona Promuove – azienda speciale della Camera di commercio di Ancona. ‘L’iniziativa con Dubai si inserisce nella nostra strategia pluriennale di sostegno alle esportazioni – ha detto Spacca ‘ gli Emirati Arabi si trovano in quell’area di mezzo molto interessante per ricchezza disponibile, crescita del Pil, vero e proprio crocevia per il commercio estero verso oriente. Ci sono segnali lievi di ripresa nel commercio internazionale, dobbiamo essere in grado di agganciarla. Per questo al pari di quanto abbiamo fatto in altri mercati in crescita, abbiamo attivato assieme al sistema delle camere di commercio marchigiane e alla locale Camera di commercio di Dubai, un desk che sia di supporto agli imprenditori che vogliono operare in quell’area. L’amicizia che lega il Ministro dell“ Economia degli Emirati Arabi Uniti, Bin Saeed Al Mansouri, alle Marche aiuta le nostre relazioni con il paese medio orientale’. Il primo contatto con Dubai e con il ministro Al Mansouri e` avvenuto alla fine della scorsa legislatura, era infatti il 12 gennaio 2005 quando il Ministro si incontro` con Spacca. Da allora sono proseguiti proficui rapporti. All’iniziativa, oltre a ben 170 imprese, sono intervenuti l’assessore regionale Lidio Rocchi, il vicepresidente della Provincia di Ancona, Giancarlo Sagramola, il responsabile internazionalizzazione di Unioncamere Marche, Alberto Drudi, il presidente di Ancona Promuove, Giorgio Cataldi, rappresentanti della Camera di commercio di Dubai, del Desk a Dubai della Regione Marche. Ha coordinato i lavori il responsabile del servizio internazionalizzazione della Regione Marche, Raimondo Orsetti. ‘La presenza della delegazione di Dubai rappresenta l’apprezzamento del nostro sistema imprenditoriale – ha detto Cataldi – le imprese marchigiane registrano forti contrazioni di ordini, cerchiamo quindi nuove vie. Il coordinamento regionale nella promozione estera e` aumentato. Il desk di Dubai ne e` un esempio, cosi` come il lavoro che stiamo facendo con la Regione Marche in preparazione della ‘Big five’, una delle fiere piu` importanti del mondo sulle costruzioni, a cui partecipiamo da molte edizioni’. Drudi nel suo intervento ha sottolineato come il mercato degli Emirati sia particolarmente interessante, infatti anche in questo periodo di crisi internazionale registra un incremento del Pil pari a circa il cinque per cento. ‘Dubai e` una citta` globale, crocevia del commercio mondiale grazie ai grossi investimenti infrastrutturali da noi effettuati e dove vivono in armonia persone di 18 nazionalita` diverse’, ha detto Hassan Al Hashemi, responsabile relazioni esterne della Camera di commercio di Dubai, la cui visita nelle Marche rappresenta la sua prima volta in Italia. Durante l’incontro e` stato presentato l’approfondimento della realta` economica del Paese con un studio particolare realizzato dal Desk della Regione Marche a Dubai sui settori strategici per l“economia della nostra regione. Sono state fornite utili informazioni anche dalla Sace (Istituto per i servizi assicurativi del commercio con l“estero) e dalla Simest (Societa` italiana per le imprese all“estero). Gli incontri tecnici personalizzati tra imprenditori si svolgono nel pomeriggio.(f.b. ‘ a.n.)


30 SETTEMBRE 2009 13:09
EPATITE C, DALLE MARCHE PRIMA CAMPAGNA PILOTA.

dsc_8606_stLa Regione Marche, con 13 mila casi noti d’infezione da epatite C (HCV), e` con Lazio e Campania, che guida la classifica, tra le regioni piu` colpite da questa malattia. Proprio per questa ragione l’Universita` Politecnica delle Marche, in collaborazione con la Regione Marche, Assessorato alla Sanita`, hanno dato vita ad un progetto pilota di informazione ai pazienti sull’epatite C, volto a far emergere i casi di malattia non ancora diagnosticati ma anche a sostenere e consigliare i pazienti durante la terapia. E’ la prima campagna in assoluto in Italia con tali obiettivi. ‘L’unico modo per arginare la diffusione dell’HCV e scongiurare, in chi ne e` affetto, lo sviluppo di cirrosi e epatica o tumore del fegato, e` far emergere il maggior numero di casi possibili – afferma il prof. Antonio Benedetti, Direttore della Clinica di Gastroenterologia dell’Universita` Politecnica delle Marche – Sono, infatti, moltissime le persone malate che ancora non sanno di esserlo. Essere affetti da epatite C e non saperlo costituisce un rischio altissimo per se` stessi di sviluppare malattie gravissime, come la cirrosi epatica e il tumore del fegato e per le persone che ci circondano che, a loro volta, potrebbero esserne contagiate’. Hanno inoltre partecipato all’iniziativa Giorgio Scalise direttore della clinica di Malattie infettive dell’Universita` Politecnica delle Marche, Giuseppe Petrone direttore dell’area vasta n 5 e Enzo Ubaldi responsabile di gastroenterologia per la Societa` Italiana di Medicina Generale.. In questa fase preliminare interessera` il territorio dell’Azienda sanitaria unica regionale (Asur), l’area vasta 5 comprendente i territori di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto, 220.000 abitanti suddivisi in 41 comuni. Duplice la finalita`: favorire l’emergere della consapevolezza in merito all’importanza di una diagnosi precoce per questa malattia, nella popolazione che abbia avuto comportamenti a rischio. E sostenere i pazienti in terapia, attraverso diverse modalita` di intervento, basate sull’aiuto nei percorsi terapeutici, grazie ad un diretto e rinnovato coinvolgimento delle strutture operanti nel territorio dell’area vasta. Il progetto, che coprira` un arco temporale di due mesi, si caratterizzera` con una serie di iniziative di comunicazione e di informazione che vedranno la distribuzione (anche presso gli uffici postali) di materiale specificamente realizzato, per diffondere fra i cittadini gli elementi conoscitivi di base e per identificare i comportamenti a rischio che suggeriscano di accedere ad esami diagnostici, oggi effettuati con metodiche sempre meno invasive. Stampati, manifesti, locandine, messaggi radiofonici, annunci pubblicitari, oltre a un sito internet, saranno strumenti disponibili presso i 29 centri specialistici dedicati dell’area vasta, oltre che presso i circa 400 ambulatori di medici di medicina generale . Nel mondo sono colpiti dall’epatite C circa 180 milioni di persone nel mondo, 10 milioni in Europa, oltre 1,5 milioni in Italia. Si tratta di una malattia ancora sottovalutata perche` spesso asintomatica, che pero` provoca milioni di morti in tutti i paesi, dai piu` poveri a quelli industrializzati. Secondo uno studio dell’Istituto Superiore della Sanita` in Italia muoiono ogni anno piu` di 20 mila persone per malattie croniche del fegato e l’epatite C risulta causa unica o concausa di danni al fegato nel 65 per cento dei casi.




30 Settembre 2009 alle 17:10 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata