Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:01 di Gio 28 Mar 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

– San Benedetto – Alfortville, il legame si rafforza
Studenti francesi in Riviera in occasione del XX anniversario del gemellaggio.
 
Nell’Auditorium Comunale si è tenuto questa mattina una cerimonia di benvenuto degli  studenti francesi della città di Alfortville ospiti in questi giorni di coetanei sambenedettesi. All’incontro erano presenti il Vicesindaco Antimo De Francesco, il consigliere delegato ai gemellaggi Giuseppe Laversa e l’ex dirigente scolastico della scuola Alfortville Mario Gabrielli che aveva seguito le fasi precedenti dello scambio.
 

L’incontro di stamattina conclude una settimana di soggiorno durante il quale gli studenti francesi, contraccambiando la visita in Francia svolta da una delegazione sambenedettese ai primi di ottobre, hanno avuto la possibilità di visitare il Museo delle Anfore, la città di Ascoli Piceno e il Museo Archeologico di Cupra Marittima.

 
Nel corso dell’incontro studenti, docenti e amministratori pubblici si sono confrontati sul significato della cittadinanza europea che le città di San Benedetto e Alfortville contribuiscono ormai da 20 anni a rafforzare tramite il gemellaggio. “Il gemellaggio contribuisce a far conoscere la cultura e le tradizioni di un paese, riuscendo a valorizzare la fratellanza e l’amicizia tra i popoli”, ha detto con molta soddisfazione il Vicesindaco De Francesco il quale, per l’occasione, ha reso degli omaggi agli studenti francesi.


Altrettanta soddisfazione è stata espressa dal consigliere Laversa, il quale ha apprezzato moltissimo l’accoglienza riservata dalla città di Alfortville alle autorità e ai cittadini sambenedettesi recatisi oltralpe poche settimane fa.


Per l’ex dirigente scolastico Mario Gabrielli, è un risultato importante il forte legame che si è instaurato tra le due città e “la soddisfazione dei ragazzi ne rappresenta un esempio”. Eguale soddisfazione è stata espressa da Claudine Boutault, direttrice del circolo culturale che promuove il gemellaggio ad Alfortville, la quale ha tenuto a ringraziare il Vicesindaco per l’ottima accoglienza riservata.


La mattinata si è conclusa con le riflessioni dei ragazzi italiani e francesi sull’esperienza maturata: “Anche se non parliamo la stessa lingua, abbiamo comunicato giocando” hanno detto alcuni di loro.

 

– Sabato al via la mostra di Tamara Aureli

“L’artista dell’oro e dell’argento” alla Palazzina Azzurra

 

Sarà inaugurata sabato 17 ottobre alla Palazzina Azzurra la mostra personale di Tamara Aureli, “l’artista dell’oro e dell’argento”, che si concluderà mercoledì 28 ottobre. La mostra sarà aperta tutti i giorni escluso il lunedì, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.


La giovane pittrice sambenedettese esporrà 25 opere realizzate su tela con diverse tecniche, nelle quali spicca l’uso dei materiali preziosi come le foglie d’oro e d’argento, le polveri metalliche, i colori materici e acrilici. Tra i dipinti, raffiguranti sia paesaggi luminosi che temi astratti e pieni di colore, vi è il maestoso “Abbraccio”, che riassume il senso della famiglia, dall’amore e della forza della natura.


Incontri con l’autore, l’appuntamento è per venerdì 16 ottobre alle ore 21,30 all’auditorium comunale “Tebaldini”, dove Nico Virgili presenterà il suo libro “La spiaggia dei sogni” (PDC editore), introdotto da Antonella Roncarolo. Si tratta della terza edizione “autunno-inverno” della rassegna, organizzata dal Comune di San Benedetto del Tronto, assessorato alla Cultura, in collaborazione con la libreria “La bibliofila”.
la spiaggia dei sogni

Un giovane uomo (Jhonatan) trova la sua spiaggia dei sogni, un posto stupendo, isolato e sconosciuto ai più; un luogo nel quale ama stare con se stesso, ammirando la natura che lo avvolge. Si accorge che quel posto non è sconosciuto proprio a tutti, infatti sobbalza nel vedere che esso è abitato da un uomo anziano (Soleobama) del quale è intimorito ed allo stesso tempo affascinato. Decide di conoscere quell’uomo e la sua storia. Inizia così per lui un viaggio alla scoperta, che è anche un viaggio interiore e che lo porterà a riscoprire la propria intimità e le sensazioni che le frequenze del proprio cuore non riusciva da troppo tempo a captare più. Gli dice Soleobama “la Spiaggia dei Sogni è in ogni luogo ed avventura della vita che ci affascina, ma sopratutto è dentro di noi”


…lasciamoci trasportare dall’autore in un viaggio che può offrire a ciascuno, spunti di riflessione sui percorsi dalla propria vita, sui sogni inseguiti con tutte le proprio forze o riposti per sempre nel cassetto, permettendo a chi lo vuole, di risintonizzarsi sulle frequenze del proprio cuore.


Biografia Nico Virgili

 

Nato a San Benedetto del Tronto (Marche), noto come Vocalist, DJ & Producer ha una formazione completa a livello musicale essendo Musicista e Compositore.

Nel 19996 crea il Ciquibum, un’agenzie di animazione turistica di nuova concezione; infatti fu la prima a ideare progetti di accoglienza, intrattenimento ed animazione che trasformavano le città in una sorta di mega villaggi turistici.

Con il Ciquibum giunge rapidamente la notorietà nazionale, tanto è infatti il successo che riscuotono una serie di eventi del tutto innovativi ideati da Virgili: tra gli altri si ricordano eventi in mare quali “Il ballo in mare più grande del mondo” “Il girotondo in mare più grande del mondo” “Le scritte umane giganti in mare”, oltre alla realizzazione di veri e propri show (riportati anche da trasmissioni Rai e Mediaset) che avevano la particolarità di creare una sorta di anfiteatro sul mare dove il palco veniva posizionato in riva ed il pubblico in acqua.

Spiaggia e mare ricorrono spesso nella vita di Nico Virgili che ha da sempre una grande passione per questi elementi.

Nel 1998 crea i “Summer Games” con l’intenzione di realizzare un grande happening dove in molti (a prescindere dall’età, e dal ceto sociale) si sarebbero potuti incontrare i spiaggia condovodendo momenti di gioia immersi in un’atmosfera da sogno.

I “Summer Games” diventano l’evento in spiaggia più famoso l’Italia; assieme allo straordinario successo di pubblico, l’evento cresce di anno in anno in tutti i suoi aspetti, da quello artistico a quelli organizzativi, televisivi e radiofonici, diventando nel 2009 un Tour di grande successo, i “Super Summer Games”.

Il fenomeno interessa molti esperti di marketing, eventi di massa e comunicazione e addirittura delle laureande appassionate al “Super Summer Games” lo hanno studiato, portandolo come soggetto della propria Tesi di Laurea.

Nel 2008 Nico Virgili pubblica su etichetta Jolly Roger “Italian Beach Party” remixato dal noto producer internazionale Nicola Fasano

Nel 2009 diventa V.J. per l’emittente televisiva di SKY, Match Music.

Nel 2009 scrive il romanzo “La Spiaggia dei Sogni” edito dalla pdc editori.

Fine 2009 è in uscita il nuovo singolo di Virgili: “I do believe in love” remixato da Pat Rich, su etichetta Saifam

 

IL PROGETTO DEL MINISTRO BRAMBILLA  PIACE POCO ALL’ANIT

FIORI: CASINO’ NEGLI HOTEL SOLO  CAOS – MEGLIO UNA CASA  PER REGIONE

 

Case da gioco sì, ma solo negli hotel di lusso a 5 stelle. La “vecchia” idea del ministro del Turismo, Michela Brambilla, è stata esplicitata in una bozza di decreto legge sul rilancio dell’immagine del “Sistema Italia”. L’obiettivo è di arrivare in tempi rapidi, a un provvedimento che consenta il rilancio dell’attività turistica del Belpaese. Dunque, case da gioco per diversificare e aumentare i flussi turistici e sostenere l’offerta ricettiva più qualificata. “Il  progetto del Ministro Brambilla – dichiara Giorgio Fiori in qualità di vice presidente dell’ANIT – non è condivisibile in toto, primo perché né a San Benedetto  né nelle Marche esistono hotel a 5 stelle e quindi saremmo comunque esclusi, secondo perché in teoria se il provvedimento dovesse essere approvato potrebbero aprire in Italia oltre 230 case da gioco, disposte a macchia di leopardo, senza dunque alcuna logica”. “La logica dell’Anit (di cui fa parte anche San Benedetto) – ricorda Fiori – è invece quella di vedere autorizzata una vera casa da gioco per Regione con tutti i crismi, anche se il modello attuale dei quattro Casinò ufficiali va necessariamente ripensato alla luce  della loro non più eccellente redditività appannata dalla forte concorrenza creata dalle sale slot e dall’imperversare del gioco di stato”. “A tal proposito – evidenzia Giorgio Fiori- l’Anit ha predisposto il progetto Kursaal il cui format oltre al gioco, prevede attività di servizi complementari compreso eventi di vario tipo, nobilitando così il prodotto gioco per il fatto di farlo rientrare nella più dignitosa categoria del “leisure” proponendo, anche in partnership con SISAL, un gioco sicuro, controllato e consapevole e dunque un vero completamento dell’offerta turistuca”. “Il progetto del ministro Brambilla – conclude Fiori – ha comunque una positività poiché nello stesso si prevedono “aperture” anche nelle località ex sedi di casinò, il che fa sperare che finalmente l’annosa questione sia arrivata al capolinea. Insomma, i propositi sono più che apprezzabili, il format un po’ meno”.


Turismo, domani a San Benedetto seminario sull’energia sostenibile

TURISMO, LA VALLATA DEL TRONTO TRA I ‘PIONIERI DELL’ENERGIA SOSTENIBILE’

Domani a San Benedetto seminario diretto agli operatori del settore

e organizzato da Svim nell’ambito del progetto europeo SetCom


Si terrà domani a San Benedetto del Tronto il seminario “Efficienza energetica nelle strutture turistiche ricettive”, organizzato da Svim, la società di sviluppo della Regione Marche, nell’ambito del progetto SetCom.

Inserito nel programma europeo per le Energie Intelligenti, il progetto SetCom (Sustainable Energies in Tourism dominated Communities) mira a promuovere l’utilizzo dell’energia sostenibile nel settore turistico, attraverso la sensibilizzazione di imprese, amministratori e turisti e l’attivazione di piani d’azione per le comunità locali. Coinvolge nove Paesi europei e vede protagoniste anche le Marche attraverso Svim, la società di sviluppo della Regione Marche. In linea con le linee di indirizzo regionali, la Vallata del Tronto è stata scelta come area pilota per la realizzazione del progetto ed entra così a far parte delle dieci comunità sostenibili dei Paesi partner, quali pionieri nell’uso sostenibile delle risorse energetiche nell’ambito delle imprese turistiche.

L’area scelta è interessata da una forte presenza turistica (la provincia di Ascoli ha fatto registrare nel 2007 oltre cinque milioni di presenze, più che in ogni altra provincia marchigiana) e la Vallata del Tronto, rendendo l’accoglienza più rispettosa dell’ambiente, può generare benefici effetti nel segno dello sviluppo sostenibile ed anche aumentare la competitività delle proprie imprese con strumenti come l’Ecolabel, il marchio di qualità ambientale che valorizza la struttura come ‘ecologicamente’ virtuosa. Per questo Svim ha avviato uno stretto dialogo con il territorio, per analizzare i fabbisogni energetici, favorire forme di risparmio energetico e l’impiego di energie rinnovabili in alberghi, ristoranti, agriturismi e campeggi e promuovere piani concreti per lo sviluppo di un traffico sostenibile connesso al settore.

Il seminario di domani, in programma alle ore 15 nella Sala Eleonora Marcelli (ex Municipio, piazza Cesare Battisti) è dedicato in particolare agli strumenti operativi utili alle imprese. In programma interventi dedicati a bandi, incentivi e opportunità di investimento, e una tavola rotonda con le associazioni di categoria incentrata sull’efficienza energetica nelle strutture ricettive. La chiusura dei lavori è prevista per le ore 18.




15 Ottobre 2009 alle 17:04 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata