Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:31 di Mar 16 Apr 2024

dalla Regione Marche

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

09 OTTOBRE 2009 18:06
PIANO RISTRUTTURAZIONE API FALCONARA, INCONTRO IN REGIONE CON LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI.

Un sostegno istituzionale nel confronto con l’azienda sulle ricadute del piano industriale. E` quanto chiedono i lavoratori alla Regione Marche, in vista dell’incontro tra api e sindacati, in programma la settimana prossima (martedi` 13 ottobre). Dopo aver ricevuto l’amministratore delegato, Giancarlo Cogliati, la Giunta regionale ha convocato i sindacati, le Rsu, la Provincia di Ancona e il Comune di Falconara Marittima. Erano presenti gli assessori regionali Fabio Badiali (Lavoro) e Marco Amagliani (Ambiente). La Provincia era rappresentata dall’assessore al Lavoro Maurizio Quercetti, il Comune dall’assessore al Bilancio Marina Mancini. La folta delegazione sindacale comprendeva, tra gli altri, il segretario generale Uil Marche, Graziano Fioretti, il segretario generale Cgil provinciale Ancona Marco Manzotti, Daniele Paolinelli (Femca Cisl). I sindacati hanno espresso preoccupazione per i tagli previsti dal piano aziendale, che mettono ‘a rischio la stessa operativita` e sicurezza dell’impianto di Falconara’. La mancata conoscenza della strategia complessiva di rilancio, accresce, poi, la preoccupazione dei lavoratori. E` stato ribadito che la diminuzione degli investimenti non deve pregiudicare l’incolumita` aziendale e la salvaguardia ambientale. Sindacati e istituzioni concordano che l’api costituisce una importante realta` industriale per le Marche, con la quale va ricercato un confronto che privilegi, comunque, la sicurezza e l’occupazione. Badiali ha ribadito l’impegno della Regione a seguire con attenzione la vertenza, per la quale ha gia` istituito un gruppo di lavoro di monitoraggio che valutera` gli aspetti occupazionali, economici, industriali e sociali del piano aziendale. Amagliani ha sottolineato come le previsioni aziendali dovranno essere compatibili con la sicurezza dei lavoratori e la salvaguardia ambientale. Ritiene, tuttavia, che rimangono ancora margini di ambiguita` che vanno immediatamente chiariti con l’azienda. L’assessore provinciale Quercetti ha parlato di una ‘riconversione pesante’ e di un piano industriale da sottoporre subito all’attenzione delle istituzioni. Fioretti ha chiesto un impegno della Regione per la creazione, a Falconara, di un polo energetico ambientale evoluto, condiviso dai cittadini e dalle organizzazioni sindacali. Badiali ha riconvocato sindacati e lavoratori per la prossima settimana, dopo l’incontro che le maestranze avranno con i vertici aziendali..



09 OTTOBRE 2009 12:42
IL PRESIDENTE SPACCA RICEVE LA VISITA DEL CARDINALE DI CRACOVIA.

Il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, ha ricevuto la visita del cardinale di Cracovia, Stanislaw Dziwisz. Il presule polacco era accompagnato da monsignor Edoardo Menichelli, arcivescovo di Ancona e Osimo. La sua presenza nelle Marche e` legata alle celebrazioni per il decimo anniversario della visita di Giovanni Paolo II, in occasione del millenario della Cattedrale di San Ciriaco (Ancona) e al quindicesimo dell’ordinazione episcopale di monsignor Menichelli. Dziwisz e` stato segretario particolare e amico di Giovanni Paolo II. Ha trascorso quarant’anni accanto a Karol Wojtyla. La sua esperienza e` stata raccontata nel libro autobiografico ‘Una vita con Karol’, che il cardinale ha donato al presidente Spacca. Il governatore ha ricambiato con un bassorilievo di Valeriano Trubbiani: un’allegoria attraverso la quale l’artista raffigura l’operosita` e vitalita` marchigiana. Al cardinale e` stato donato anche il libro, edito dalla Regione, ‘Marche, gente e terra’. L’incontro si` e` svolto nella massima cordialita` e in un clima di reciproca stima.


09 OTTOBRE 2009 12:42
CULTURA E BENI ECCLESIASTICI: PROGETTARE LE PRIORITA“.

Il presidente Gian Mario Spacca, nell’odierna riunione della Commissione Paritetica dei beni culturali ecclesiastici – alla presenza di mons. Luigi Conti (presidente Conferenza episcopale marchigiana), di mons. Armando Trasarti (vescovo di Fano e delegato per i beni culturali), di mons. Germano Liberati (curia arcivescovile di Fermo), dell’assessore alla Cultura Vittoriano Solazzi e dei dirigenti della Regione Marche Conti e Orsetti – dopo aver ascoltato tutti i temi all’ordine del giorno, ha fissato i primi importanti punti programmatici. Prima di tutto occorre che la Commissione Paritetica analizzi e operi un’estrema sintesi del territorio e, dopo un’attenta valutazione delle situazioni di emergenza e delle prospettive di recupero e attrattivita` specifiche, indichi le priorita` di intervento per quei beni culturali ecclesiastici, in particolare quei ‘contenitori culturali’, che possono tradursi piu` facilmente in opportunita` di rilancio e occupazione locale. Poi, viste le pessime prospettive finanziarie di sostegno per tali progetti dovute alla attuale crisi congiunturale economica che attanaglia tutti i settori, occorre iniziare subito a realizzare progetti in linea con le direttive europee in modo da poter concorrere, come gia` verificatosi e con successo in occasione dell’Eremo di ValdiSasso, a nuovi finanziamenti previsti dalla sede di Bruxelles. Attraverso il reperimento di nuove risorse economiche e ulteriori sostegni anche dall’Unione Europea si potranno cosi` mantenere i livelli di attenzione necessari a tutelare e conservare i beni culturali ecclesiastici, badando alla piu` consona gestione e valorizzazione, anche nel senso dello sviluppo di un turismo religioso in crescita, nell’anno delle celebrazioni degli 800 anni di San Francesco nelle Marche e di Matteo Ricci.

09 OTTOBRE 2009 11:27
A FERMO IL SECONDO RADUNO REGIONALE DEL VOLONTARIATO DELLA PROTEZIONE CIVILE.

Tantissimi i volontari che si sono dati appuntamento domenica 11 ottobre a Fermo per partecipare al secondo raduno regionale del volontariato di protezione civile. La manifestazione organizzata dalla Regione Marche vuole rappresentare un momento di festa e d’incontro con i volontari che costituiscono la prova piu` evidente dei sentimenti di generosita` e partecipazione alla vita della comunita` marchigiana. Sentimenti che spesso sfociano nella profusa solidarieta` come quella data alla popolazione abruzzese in occasione del tragico sisma dell’aprile scorso. Le molteplici divise colorate con bande fluorescenti domenica prossima saranno protagoniste esclusive di una giornata di svago. Il ritrovo e` previsto alle 8.30 in Piazza del Popolo, mentre alle 9.30 in Cattedrale verra` officiata da mons. Mario Lusek la Santa messa. Successivamente si svolgera` la sfilata lungo le vie del centro storico di Fermo che si concludera` al Centro congressi di San Martino, alla presenza di moltissime autorita` tra cui il Capo del Dipartimento della Protezione Civile e Sottosegretario di Stato, Guido Bertolaso, il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, l’assessore regionale, Sandro Donati, il presidente della Provincia, Fabrizio Cesetti, il sindaco Saturnino Di Ruscio e il presidente Anci, Mario Andrenacci. Verranno consegnati attesati di benemerenza a coloro che hanno partecipato all’emergenza Abruzzo. La manifestazione si concludera` alle 13.00 con il pranzo servito all’interno del tendone mensa allestito presso la zona industriale ‘Girola’. (a.f.)




9 Ottobre 2009 alle 17:02 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata