Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:05 di Sab 20 Apr 2024

Miracolo di San Martino a Grottammare: sole e spiaggia

di | in: Cronaca e Attualità, Oblò: Spunti, Appunti e Contrappunti

da Grottammare Futura

Grottammare, 2009-11-14 – San Martino, anche questo anno, ha voluto ripetere il suo “miracolo”. Si è rinnovata l’estate e ci ha regalato oltre il sole, anche una spiaggia. Da ieri file di autocarri con cassone coperto, vomitano sul fallimento del primo intervento, tonnellate di sabbia nera, succhiata a 90m di profondità a largo dell’Adriatico, tonnellate di sabbia nera, succhiata a 90m di profondità a largo dell’Adriatico, ma che al primo colpo di vento di bora era scomparsa.

Mistero? No, poiché docenti di geologia si erano presi la briga, loro si, non certo la Regione, di verificare se il materiale era compatibile, ed hanno scoperto che la sabbia “nera” non si sposa con la sabbia “gialla” per via della granulometria e di altri impedimenti.

“Questo matrimonio non sa da fare” come dissero i “bravi” a Don Abbondio e il “bravo” Marzialetti insiste, nell’assordante silenzio dell’amministrazione Grottammarese, che è pronta a giustificarsi dicendo che l’iniziativa e il costo, è a carico della Regione, come se comunque non fossero tutti soldi nostri.

Certo è un bel doppio regalo questo del santo, ma visto che ci siamo vorremmo inoltrare una ulteriore richiesta: “San Martino salvaci dalla moria delle palme”. Ci stiamo trasformando nella riviera delle “salme” a causa dell’invasione silenziosa dell’insetto killer: punteruolo rosso,il quale probabilmente preso sottogamba, sta decimando le antiche palme.

Esse sono le vittime sacrificate allo scempio che stanno perpetrando sul territorio e alle falsità che ci propinano, illudendoci che tutto vada bene cosi e che sia stato fatto il possibile. 


SABBIA O NON SABBIA .. “questo è il dilemma ” alla prima mareggiata?? nuovamente scompare.
L’Assessore di riferimento di Grottammare ha detto questa sera alla presenza del Governatore delle Marche Spacca a San Benedetto : questa sabbia ha risolto tutti i problemi…. MA DI CHI ??? sicuramente di chi sta facendo i lavori…

Mariano Vesperini

Topo Gigio avrebbe detto:

Ma Sindaco Merli cosa ci dici maiii!


Queste le dichiarazioni del Sindaco di un anno fa sul ripascimento (riporto) della spiaggia a sud della foce del Tesino (Resto del Carlino del 10 settembre 2008):

“Si tratta di un intervento che RISOLVE IN MANIERA DEFINITIVA IL PROBLEMA DELL’EROSIONE DELLA COSTA DI GROTTAMMARE, realizzando la spiaggia in una zona importante vista la presenza di uno chalet a 4 stelle, oltre ad altre concessioni.”


Ed ecco cosa afferma oggi lo stesso sindaco Merli (Corriere Adriatico del 13 novembre 2009):

Ammetto di aver avuto sempre dei dubbi su questo intervento, tanto più che avevo proposto un’altra soluzione… Che l’intervento fosse necessario era indubbio, ma a preoccupare è proprio la metodologia con cui viene attuato il ripascimento.

È ancora presto per stabilire se l’opera funzionerà. L’esatta verifica sui veri effetti dell’operazione si potrà effettuare solo l’estate prossima, alla conclusione definitiva dei lavori. Solo allora si potrà dire se la sabbia riportata rimarrà o no all’interno del bacino.”


Riflessione:

E’ come dire: “Dottore Dottore, come è andata l’operazione? Ed il dottore rispondendo… Bene bene però il paziente è morto.”


Ricordiamo che prima dell’avvio del ripascimento oltre all’intervista rilasciata al Resto del Carlino c’erano state anche altre dichiarazioni che difendevano il riporto di sabbia a sud del fiume Tesino (tanto enfatizzato anche in “Grottammare Informa”).

Oggi invece si evidenziano dubbi mai mostrati prima.

Rileviamo infine anche un’altra inesattezza: non è vero che il Comune non ha contribuito all’opera. Infatti essa è stata finanziata dai nostri amministratori con ben 137.432 euro.


Cittadini voi che ne pensate?


la Formica

 

Buonasera,
in merito al comunicato “Topo Gigio avrebbe detto” e in particolare alle dichiarazione rilasciata al Corriere Adriatico in data 13 novembre 2009, dal Sindaco Merli precisiamo quanto segue.
Che l´intervento fosse necessario era indubbio, ma a preoccupare è proprio la metodologia con cui viene attuato il ripascimento.
non è una frase del Sindaco, ma bensì una deduzione della Giornalista del Corriere Adriatico e perciò va estrapolata dalle dichiarazioni da lui rilasciate.
Tutto ciò ad onor di correttezza e di verità.
Ci scusiamo per l’inconveniente.
Cordiali saluti.
Simone Incicco




14 Novembre 2009 alle 22:53 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata