Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:35 di Sab 20 Apr 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

“Al più piccolo dei miei fratelli”: nella chiesa Cristo Re la 10ª edizione del concerto di beneficenza

L’iniziativa è in programma per martedì 22 dicembre alle ore 21,15 con la corale “Riviera delle Palme” 


La corale polifonica “Riviera delle Palme” darà vita martedì 22 dicembre alla 10ª serata di beneficenza “Al più piccolo dei miei fratelli”. Come ogni anno, il concerto si svolge nella chiesa di Cristo Re a Porto d’Ascoli a partire dalle ore 21,15. È organizzato con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto in collaborazione con l’Sos Missionario cittadino e una lunga serie di sponsor privati. Il ricavato della serata verrà devoluto proprio alla parrocchia Cristo Re, a favore dell’annessa “Casa dell’Accoglienza”.


Si esibiranno il direttore Fabrizio Urbanelli, Clementina Perozzi al pianoforte, Sergio Capoferri all’armonium, Stefano Almonte Lalli chitarra-charango, Angelica Urbanelli violino, Natalia Urbanelli oboe. In programma canti tradizionali italiani e stranieri, comprese musiche di Bach, Mendelssohn, Bruckner.


L’iniziativa rappresenta il fiore all’occhiello nell’attività della corale “Riviera delle Palme”, perché parte integrante delle attività sociali previste dal proprio statuto. Le somme raccolte vengono integralmente destinate a borse di studio annuali per bambini del sud del mondo e a iniziative locali di accoglienza dei bisognosi. Info: www.cororiviera.it, e-mail info@cororiviera.it, tel. 0735.659941 o 0735.85132.


– Gli auguri del sindaco ai dipendenti comunali

Tradizionale saluto per le festività e dono a coloro che sono andati in pensione nel corso dell’anno


«Sta a voi rendere facile o complicata la soluzione dei problemi dei cittadini, non dimentichiamo mai la nostra missione al servizio degli altri». Il sindaco di San Benedetto Giovanni Gaspari ha rivolto oggi gli auguri di buone feste ai dipendenti comunali e consegnato un dono a coloro che sono andati in pensione nel corso del 2009. Accanto al sindaco l’assessore alle Politiche della città solidale Loredana Emili e la presidente del Consiglio comunale Giulietta Capriotti.


Il sindaco ha ripercorso l’attività dell’ultimo anno, citando la riorganizzazione della macchina comunale, l’arrivo della nuova segretaria generale Serafina Camastra, la necessità di un autentico spirito di squadra nel perseguimento degli obiettivi, a prescindere dalle preferenze politiche di ognuno. «Queste raccomandazioni sono sempre valide», ha concluso il sindaco, «ma tanto più in un periodo di straordinarie difficoltà di bilancio dovute ai minori trasferimenti e alle minori entrate in generale anche in relazione alla crisi economica. La nostra volontà è stata quella di mantenere la stessa quantità e qualità dei servizi offerti ai cittadini, perché siamo consapevoli, soprattutto l’assessore Emili ed io, di quanto spesso i cittadini si rivolgano al Comune perché non ce la fanno ad andare avanti».


In conclusione l’affettuoso ringraziamento ai dipendenti andati in pensione nel corso del 2009. In ordine cronologico: Maria Grazia Pirro, Irma Urbinati, Nazzareno Lazzari, Vincenzo Marucci, Giuseppe Gabrielli, Filippo Mercuri, Luciano Giordani, Nazzareno Rossini, Maria Pia Lamponi, Franco Fares, Enrico Lucadei, Gabriele Iannucci. Ad ognuno un piccolo dono da parte del Comune e naturalmente il ringraziamento per l’opera prestata durante tanti anni di servizio in municipio.


Sabato 26 il Concerto di Natale al Teatro S. Filippo Neri, di S. Benedetto del Tronto.

Domenica 27 la replica presso l’abbazia S. Niccolò di Monteprandone


        Appuntamento pomeridiano ad ingresso gratuito organizzato dall’associazione musicale Franz Schubert con il contributo dell’amministrazione comunale.


         SAN BENEDETTO DEL TRONTO – I brani di Mozart, Corelli, Schubert, Bach saranno i protagonisti sabato 26 dicembre alle ore 17.30 al Teatro S. Filippo Neri, con ingresso gratuito e domenica 27 alle ore 17.30 a Monteprandone nell’abbazia di S. Niccolò.

        Come da tradizione, anche quest’anno l’Associazione Schubert si fa promotrice di una manifestazione, il Concerto di Natale che è entrata nel cuore dei sambenedettesi. Tale appuntamento che nasce dalla collaborazione fra l’Associazione e l’Assessorato al Turismo, vuole offrire alla città un momento di grande musica in una delle ricorrenze più sentite dell’anno.

        Si esibirà l’orchestra da camera “I Solisti Piceni” diretta dal sambenedettese M° Benedetto Guidotti, Compositore, docente presso il Conservatorio di Fermo in un programma che prevede la musica strumentale e vocale.

L’orchestra, nata come realtà locale, raccoglie le eccellenze del nostro territorio, desiderose di contribuire alla formazione di un gruppo stabile che affermi marcatamente l’orgoglio di appartenere alla terra picena tramite la riscoperta degli autori locali del passato e delle antiche pratiche di liuteria.

Ospiti della serata il soprano Lucia Casagrande Raffi dalle notevoli qualità vocali e artistiche perfezionatasi con il soprano Raina Kabajvanska e l’oboista Natalia Urbanelli, giovanissima sambenedettese, vincitrice di numerosi concorsi, molto più che una promessa locale.

Il programma, molto accattivante, prevede: Mozart, Alleluia K 165 dallo “Exultate Jubilate”; Corelli, Concerto per la Notte di Natale; Schubert, Ave Maria; Bach, Aria sulla IV corda; Marcello, adagio dal concerto in re minore; Adam, Cantique de Noel; Sibelius, Andante festivo; Celebri Arie della tradizione natalizia.


Il concerto verrà replicato il giorno seguente, domenica 27 alle ore 17.30 a Monteprandone, grazie alla Proloco Monteprandonese presso la locale abbazia di S. Niccolò nello splendido centro storico del paese.




21 Dicembre 2009 alle 23:45 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata