Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:22 di Gio 28 Mar 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

– “Festa dello sport”: al torneo di calcetto anche una squadra dell’Aquila

Le partite si sono svolte il 20 dicembre al palasport Speca. Consegnati i fondi raccolti durante il torneo “Beach Soccer nei quartieri”


Anche una squadra dell’Aquila ha presto parte quest’anno al tradizionale torneo di calcetto che si svolge nell’ambito della “Festa dello sport” organizzata dall’Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto. Nella mattinata di domenica 20 dicembre si sono affrontate al palasport “Speca” le formazioni delle forze dell’ordine, degli amministratori e delle vecchie glorie rossoblù, oltre alla polisportiva Lucoli di L’Aquila. I ragazzi aquilani avevano già partecipato al torneo di “beach soccer” la scorsa estate.


Dopo il torneo del 20 dicembre, i ragazzi sono stati ospiti dell’Amministrazione comunale per un pranzo che si è svolto al ristorante Puerto Baloo. Al termine, i consiglieri comunali Silvano Evangelisti, Gianluca Pasqualini e Fabio Urbinati hanno consegnato il ricavato della raccolta fondi effettuata nell’ambito del torneo dei quartieri di beach soccer che si è svolto la scorsa estate. Grandi ringraziamenti da parte dei ragazzi abruzzesi, e il consolidamento di quella che è divenuta una vera e propria amicizia tra le due realtà.


– Nuove disposizioni per esercitare la pesca sportiva in mare

È necessario fare domanda in Regione entro il 28 febbraio. Il provvedimento non riguarda la pesca con la canna


Per esercitare la pesca sportiva in mare ci sarà bisogno di un’apposita autorizzazione rilasciata dalla Regione Marche. Le domande vanno presentate entro il 28 febbraio su apposito modello corredato da marca da bollo. In pratica, per chi vuole andare in mare a calare  nasse o palangari o intende utiizzare una bilancia, sempre per diporto, deve acquisire un’apposita autorizzazione dalla Regione Marche che si ottiene inoltrando domanda entro il 28 febbraio 2010 su apposito modello in marca da bollo (euro 14,62), allegando una foto tessera, una fotocopia di un documento di identità e il codice fiscale.


La domanda può essere trasmessa mezzo posta (l’indirizzo è scritto nel modello di domanda) e la Regione rilascerà un apposito tesserino. La domanda andrà ripetuta entro il 31 dicembre di ogni anno.


È importante precisare che sono previste sanzioni per i pescasportivi non autorizzati ma che la nuova procedura non riguarda chi va pesca con la canna , sia a terra che in mare, né chi esercita la pesca professionale.


Per eventuali informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi al funzionario della Regione Marche che segue questo procedimento: Paolo Acciarri, tel. 071.8063605.


– Il Capodanno in piazza e i Gran Galà del nuovo anno

Festa alla rotonda Giorgini e al PalaNatale per salutare il 2010. Orchestra “Riviera delle Palme” e “Solisti Piceni” in concerto l’1 e 3 gennaio



Quarto capodanno in piazza a San Benedetto organizzato dall’Amministrazione comunale. A partire dalle ore 22 del 31 dicembre, la rotonda Giorgini ospiterà gruppi musicali come gli Absolute Beginner (dalle 22 alle 22,45) e gli “Ummagumma Pink Floyd cover band” (dalle 23 alle 23,45). Dopo il brindisi di mezzanotte, “Piero e Christian Cabaret” (da mezzanotte e un quarto a mezzanotte e tre quarti) e infine “Vizzi e virtù – Vasco Rossi Cover band” (dall’1 alle 2,30).


Il conto alla rovescia di mezzanotte sarà organizzato da Radio Azzurra e naturalmente ci saranno panettoni e spumante per tutti. Proprio da mezzanotte in poi, la festa partirà anche al PalaNatale, in piazza Mar del Plata, davanti al faro, nella zona dei cantieri navali. In collaborazione con Radio M20, condurrà le danze il dj Luca Marani, e altri dj del territorio. Biglietto d’ingresso 15 euro. Ma in caso di maltempo l’intera festa si svolgerà al PalaNatale, sempre in collaborazione con PicenoEventi e Simbiosi Marketing. Info: 0736.46496.


Venerdì 1 gennaio alle ore 18 “gran galà” del nuovo anno con la musica classica. L’orchestra “Riviera delle Palme” diretta da Daniele Berdini eseguirà musiche di Mendelssohn (Ouverture op. 24), Verdi (Ouverture della Forza del destino), Sparke (Fanfare, Romance e Finale), Morricone/De Meij (Moment for Morricone), Sinatra/Iwai (My way), Reed (Second Century). Il concerto si svolge al PalaNatale, con ingresso gratuito. Info: 329.2080649,  info@sergiocapoferri.it.

 

Domenica 3 gennaio alle ore 17, sempre al PalaNatale, nuovo appuntamento con la musica classica, con l’esibizione dei “Solisti Piceni” in formazione di quartetto d’archi: Piergiorgio Troilo ed Alberto Fabiani al violino, Vincenzo Pierluca alla viola e Daniela Tremaroli al violoncello.

 Solisti_Piceni

Forse non tutti sanno che gli archi (violini, viole, violoncelli e contrabbassi) sono gli strumenti più antichi della tradizione musicale Picena. Questo fatto è testimoniato da uno sviluppo storico locale dell’artigianato liutario che non ha eguali nel centro sud Italia; dalla presenza, nel corso degli ultimi secoli, di numerosi concertisti di tali strumenti provenienti dal nostro territorio; dal fatto che fosse diffuso il loro utilizzo nei Teatri o nelle Cappelle Musicali locali. Al contrario tutti sanno che un qualsiasi percorso musicale consapevole (da esecutore o da mero ascoltatore) deve passare attraverso la conoscenza della musica cosiddetta classica, che altro non è che la musica più popolare del passato.


         I Solisti Piceni, che tra i vari obiettivi hanno anche quello di favorire l’approccio del grande pubblico alla musica colta, invitano tutta la cittadinanza ed in particolare i giovani, a partecipare al concerto che hanno voluto tenere in un luogo “inconsueto” per il genere, con l’intento specifico di far conoscere una musica universale ma che deve essere considerata, a pieno titolo, patrimonio culturale anche del nostro territorio.




31 Dicembre 2009 alle 0:10 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata