Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:00 di Gio 18 Apr 2024

RECORD DI PRESENZE PER LA MOSTRA-CONCORSO NAZIONALE DI PRESEPI ARTISTICI

di | in: Cronaca e Attualità

–        Cresce l’attesa per la proclamazione dell’opera vincitrice
 
 
Monteprandone, un paese da presepe. Durante queste festività natalizie il centro storico è stato letteralmente preso d’assalto da turisti e visitatori che si sono dilettati a visitare i tanti presepi artistici esposti a Palazzo Parissi per la Mostra-concorso nazionale dall’Associazione culturale “Mons. Eugenio Massi”.
Nella mostra sono presenti una trentina di opere, realizzate da affermati presepisti provenienti da tutta Italia. Assai suggestivi sono i lavori degli artigiani napoletani, già ammirati in occasione della Festa di San Giacomo della Marca.
L’artigianato locale inoltre trova ampio spazio grazie al “Presepe sul Mare”, opera del Maestro Giovanni Rosati.
Dotato di una spiccata propensione per tutte le arti figurative, Rosati negli ultimi 20 anni si è concentrato sulla realizzazione scenica dei presepi, calando la natività in realtà locali. Nel “Presepe sul Mare” esposto a Palazzo Parissi ad esempio, si riproduce il classico ambiente sambenedettese, in cui la mangiatoia viene sostituita da una lampara e la paglia dalle reti dei pescatori.
Presente anche un’altra opera molto significativa realizzata dagli allievi del corso di presepismo tenuto proprio da Rosati: una natività ambientata nel borgo di Monteprandone, sotto un arco del centro storico.
Intanto cresce l’attesa per la proclamazione del presepe vincitore che avverrà nel pomeriggio del 6 gennaio.
Un’apposita giuria composta da artigiani ed esperti decreterà l’opera migliore e stilerà una graduatoria anche per i “mini-presepi” realizzati dagli alunni delle scuole elementari del Comune.




31 Dicembre 2009 alle 20:47 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata