Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:49 di Gio 18 Apr 2024

Tra pittoscultura e arte orafa: alla Gioielleria del Vicolo una iniziativa sul rapporto tra i mestieri artigiani

di | in: Primo Piano

La Gioielleria del Vicolo  ospita alcune creazioni di Maurizio Virgili, artista autodidatta, che nel 2007 ha vinto il premio della critica al concorso internazionale di arte contemporanea La perla dell’Adriatico  di Grottammare.


Con questa iniziativa Naide Talamonti, titolare della Gioielleria del Vicolo, prova ad accostare la passione per i gioielli di design all’interesse per il lavoro di artisti locali.

Nel tipico e piccolo edificio a tre piani, caratteristico del centro storico di San Benedetto del Tronto,  si possono  visionare le creazioni di originalissime orafe, che si ispirano all’antiquariato e utilizzano elementi identificativi come il corno oppure che si rifanno agli antichi gioielli veneziani, lavorati con la tecnica della filigrana e modellati con forme floreali, come orchidee, rose e tulipani.

 

E,  lasciandosi influenzare dal piacere di superare i confini tra le arti e i mestieri artigiani, si possono nel contempo ammirare  le composizioni di Maurizio Virgili, che, con manualità artigianale, si serve di intonaco civile, collanti per pavimenti e resine per realizzare superfici, da cui la materia sembra esplodere, riducendosi a un pulviscolo di segni e a minuti cromatismi.


L’iniziativa si protrae per tutto il periodo natalizio e propone un incontro con Maurizio Virgili

per domenica 13 dicembre, dalle 17.00 alle 20.00: l’artista  illustrerà il suo metodo di lavoro e i suoi percorsi di ricerca, con un’attenzione particolare alle opere esposte.


Tra pittoscultura e arte orafa


Incontro con il pittore Maurizio Virgili

Domenica 13 dicembre 2009

Orario: 17.00 – 20.00



Gioielleria del Vicolo

V. Mazzocchi 22

San Benedetto del Tronto

Telefono 0735- 593343





13 Dicembre 2009 alle 12:09 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata