Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:42 di Ven 29 Mar 2024

A Grottammare va in scena “Commedie Nostre”, la V edizione del teatro amatoriale

di | in: Cultura e Spettacoli

GROTTAMMARE (AP) – Da sabato 30 gennaio, cinque appuntamenti con le tradizioni popolari per la nuova stagione di Commedie Nostre.


“Comica…mente Eduardo”, la stagione del teatro amatoriale, riapre il sipario agli amanti delle tradizioni popolari e agli appassionati dei testi in vernacolo con uno spettacolo divertente, su testi del grande Edoardo De Filippo, interpretato dal gruppo cuprense “Liberi Teatranti”.

Il cardine della rassegna promossa dall’assessorato alla Cultura e organizzata dall’associazione Lido degli Aranci, infatti, è di non dimenticare la tradizione. Un’esperienza che intende produrre e promuovere spettacoli nati dall’impegno spontaneo di tante persone, accomunate dalla passione per la recitazione e dall’amore per il dialetto. Sono 5 gli appuntamenti del 2010: 4 nuove compagnie si alterneranno al Kursaal, mentre tutto nostrano sarà il finale, al Teatro delle Energie,  affidato alla compagnia locale “Lle grotte in scena”. “Confermiamo un progetto che nel tempo ha dimostrato di saper catturare anche l’attenzione dei più distratti – afferma l’assessore alla Cultura, Enrico Piergallini –, attraendo ogni anno sempre più pubblico. Commedie Nostre rappresenta lo stadio più aperto del progetto “Teatri di Grottammare”, perché è lo scenario dal quale  poi poter iniziare l’avventura nel teatro di prosa, di ricerca e musicale”.

Questo il  calendario:

sabato 30 gennaio

Liberi Teatranti – Cupra Marittima in “Comica…mente Eduardo”.

Commedia in due atti unici, dal titolo Pericolosamente e Amicizia, di Eduardo De Filippo, con Federica Cestarelli, Marco Trionfante e Severino Trionfante. Regia di Severino Trionfante.

In Pericolosamente Michele, di ritorno dall’America e in cerca di una casa, accetta l’ospitalità dell’amico Arturo, sposato con Dorotea. Quest’ultima racconta a Michele una storia molto strana: ogniqualvolta il marito si arrabbia tenta di spararle. Fortunatamente fino ad oggi lei è rimasta “miracolosamente” illesa. Nemmeno la presenza del vecchio amico frena la mano armata di Arturo che all’ennesimo affronto della moglie non esita a fare fuoco…

Amicizia racconta la storia di Alberto Califano che visita l’amico Bartolomeo Ciccia, ormai alla fine dei suoi giorni.  Carolina, la sorella di Bartolomeo, tenta di esaudire i suoi ultimi desideri. Il malato si rende odioso con il suo comportamento e l’amico si ritrova a dover interpretare diversi ruoli per venire incontro alle esigenze dell’infermo.

Sabato 6 febbraio in scena Li Freciuti (Ascoli Piceno) in “Mo’ v’ leggh’ li’ carte…”.

Commedia in 2 atti di Vincenzo Castelli, con con Rita Carpani, Marcella Tosi, Stefano Sciamanna, Sergio Spinozzi, Stefano Curzi, Elide Gostini, Pietro Cordoni, Claudia Moranti, Maria Rita Marini, Marisa Cordoni, Pina Costantini, Sergio Moranti, Giovanni Vagnoni, Stefania Carpani, Teresa Petrucci, Francesca Carmicelli, Francesco Piccioni, Francesco Certelli, Laura Cannella, Anna Cacciapuoti, Michela Angelina. Regia di Vincenzo Castelli.

La storia è ambientata all’interno di un nucleo familiare. Sulla scena troviamo la signora Amalia che, per questioni economiche, si arrangia ad esercitare la finta professione di cartomante, mentre il marito, cantante mancato, aspetta l’improbabile opportunità di raggiungere un successo artistico. Una serie di sfortunati equivoci rendono difficile al coniuge di Amelia la realizzazione dei suoi sogni e delle sue ambizioni…

Sabato 20 febbraio toccherà ad “Amami Arfreddo”. Commedia in tre atti di Eriodante Domizioli, con

VIOLA, la casalinga – Maria Luisa Bongelli
ANDO’ , suo marito – Maurizio Leoni
OTELLO, loro figlio – Roberto Mecozzi
AIDA, loro figlia – Pamela Tocchetto
CHIARINA, collaboratrice – Barbara Martella
ALFREDO, violinista Fabiano Strovegli o Fabrizio Mandolesi
NINON, ballerina – Alessandra Basso
STIRINA, sarta – Alice Borri
PAULI’, muratore – Claudio Barchetta

Regia di Maurizio Leoni

Tutte le informazioni aggiornate ad oggi su
http://www.facebook.com/#!/group.php?v=info&ref=search&gid=62323048584


 Amami Arfreddo, ovvero Viola de la pertecara ecchese lavannara, scritta dal compianto autore maceratese Eriodante Domizioli, racconta uno spaccato di vita familiare durante la stagione lirica che si svolge allo Sferisterio. Viola, che da giovane abitava in campagna e si arrangiava nei canti popolari, si è trasferita in città per seguire il marito che lavora da muratore. Dalla sua casa si sente la musica ed il canto che arriva dal teatro. Durante una stagione lirica affitta un suo appartamento ad un maestro di musica: finalmente ha la possibilità di sostenere un provino per sincerarsi delle sue doti canore…

Sabato 27 febbraio La Nuova (Belmonte Piceno) in “Li sordi fa ji l’acqua per ne-nzu”. Commedia in due atti di Gabriele Mancini, con Alessandra Attorri, Francesca Attorri, Valentina Luchetti, Rosanna Curti, Andrea Mancini, Teresa Gentili, Giuseppina Castagna, Manuela Mancini, Rosalba Mureni, Fabrizio Baglioni, Romano Verducci, Luigina Scriboni, Giuseppe Felici, Flavio Cruciani, Gabriele Mancini. Regia di Gabriele Mancini

Commedia brillante ambientata in una casa contadina degli anni Sessanta. L’assenza di battute volgari, la poesia di alcuni tratti narrati, l’ispirazione della vicenda permettono al pubblico di assistere ad una bella storia di altri tempi. Vanta sessantatre repliche effettuate in tutta Italia e ben quattro primi posto in numerose rassegne di teatro.

La rassegna si concluderà sabato 24 aprile, con Llegrotte in scena (Grottammare) in “Amò che ve so ditte quasce tutte”. Commedia in due atti da un progetto artistico di Giarmando Dimarti, con Rosina Bruni, Anna Maria Calise, Marco Castelli, Francesco Casagrande, Orietta Farina, Terenzio Fede, Erika Giacchetto, Gino Giacchetto, Roberto Di Girolami, Maddalena Malavolta, Aureliano Mascaretti, Lucia Mazza, Palmiro Mignini, Franco Mora, Chiara Paoletti, Danilo Piunti, Andrea Pizi, Piermarino Scoccia, Licia Rivosecchi, Mario Paoletti. Traduzione testi di Mario Petrelli, regia di Aureliano Mascaretti.

I primi 4 spettacoli si terranno nella Sala Kursaal. Biglietto 5 euro –  2 euro per bambini fino a 10 anni. L’ultimo spettacolo si terrà nel Teatro delle Energie, con ingresso gratuito. Inizio ore 21.30.

Info: 0735.739230 / 335.6234568.




20 Gennaio 2010 alle 17:03 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata