Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:20 di Sab 20 Apr 2024

CANTO DA 40 ANNI PERCHE’ NON SO NUOTARE: IL CANTATTORE MASSIMO RANIERI AL PALARIVIERA

di | in: Cultura e Spettacoli

Si terrà martedi 2 Febbraio 2010 con inizio alle ore 21,00 l’atteso concerto di Massimo Ranieri che registra il tutto esaurito da ben 20 giorni.
Nonsotante i mille posti a disposizione si è registrato un boom di richieste inaspettato tanto che si è ipotizzato la possibilità di proporre una seconda data.
 
Il concerto vede la partecipare della Cantante Linda che aprirà il concerto dell’artista napoletano.
 
L’evento è organizzato dal Comune di San Benedetto, Piceno Eventi con la collaborazione del Palariviera. Sponsor dell’evento Santarelli Costruzioni come sempre sensibile al sostegno dell’arte.
 
Massimo Ranieri tornerà nelle Marche, probabilmente, la prossima estate per una data esclusiva nella Villa Conti di Civitanova Marche.


“CANTO PERCHE’ NON SO NUOTARE…

             DA 40 anni…..”

 


Massimo Ranieri torna ad esibirsi con uno spettacolo che ha i colori e le emozioni di un grande show .


Anche  questa volta Ranieri  canta i suoi brani piu’ famosi e tanto amati dal pubblico ma  oltre a questo esegue per la prima  volta alcune fra le più belle canzoni d’autore degli ultimi decenni:brani di grandi cantanti come Battisti, Battiato, Mina ed altri.


In scena con Ranieri un’orchestra di tutte donne ed un corpo di ballo sempre completamente al femminile. Coreografie di Franco Miseria arricchite dagli splendidi  costumi di Giovanni Ciacci che rendono ogni brano un quadro a se.


Nello spettacolo scritto con Gualtiero Peirce, lo showman canta , balla e recita raccontando tappe emozionanti della sua vita.Suo compagno di viaggio è anche il giovanissimo Federico Pisano nei panni di un amico immaginario che sorprenderà gli spettatori con un numero degno di Brodway.


HO COMINCIATO A CANTARE A 8 ANNI…PER UN MOTIVO SOLTANTO…LA PAURA…MA QUESTA E’ LA STORIA CHE VI RACCONTERO’……

 


MASSIMO RANIERI

Ovvero “il cantattore” come ama definirsi, Ë nato a Napoli e da bambino cantava lungo i vicoli o nei ristoranti della citt‡. Da scugnizzo a idolo delle ragazzine e delle mamme di tutta Italia il passaggio fu un lampo grazie al successo di Rose rosse.

Subito dopo debutta sullo schermo con Metello (regia di Mauro Bolognini) ed è un trionfo. Non ha ancora vent’anni e ha già vinto tutto: due “Cantagiro”, due “Canzonissima”, ma soprattutto ha già venduto più di quattordici milioni di dischi.

Ancora cinema con Mauro Bolognini in Bubu.. e Imputazione d’omicidio e con Alfredo Giannetti ne La sciantosa con Anna Magnani fino all’indimenticabile interpretazione in Salvo D’Acquisto.

L’occasione di una sua seconda vita artistica nel teatro, arriva nel 1975 da Peppino Patroni Griffi con Napoli chi resta e chi parte di Raffaele Viviani; da Giorgio Strehler nel 1981/82 con L’anima buona di Sezuan di Bertold Brecht. Continua il grande successo internazionale prima con Barnum nel 1983 e poi, in collaborazione con Maurizio Scaparro, Varietà e Pulcinella nel 1984/85 e nel 1985/86 e poi ancora nel 1991/92/93 con Liolà.

L’assidua collaborazione di Massimo Ranieri con Maurizio Scaparro continua proprio con  Pulcinella di Manlio Santanelli e raggiunge il record di 16 riprese in 16 anni…

 Oltre che nei maggiori teatri italiani Ë stata rappresentata nelle più grandi città in tutto il mondo:da New York a Toronto,da Parigi a Houston  fino a terminare nel 2002 ad Hannover.

Al Teatro Sistina di Roma, dal 1987 al 1989 vestirà i panni, che una volta furono di Domenico Modugno, in Rinaldo in Campo.

Nel 1988 vince il Festival di Sanremo con Perdere l’amore, brano che viene successivamente votato Canzone del secolo.

Ancora  teatro diretto da grandi registi: tra le tante sue fatiche, ricordiamo L’isola degli schiavi regia di Giorgio Strehler e Le mille e una notte regia di Maurizio Scaparro.

Ancora cinema e tv, e poi, sublimando la sua interpretazione tra voce e canto, doppia con successo Quasimodo nel cartone animato Il gobbo di Notre Dame.

Arrivano poi gli ultimi due musical osannati dalla critica e applauditi dal pubblico: Hollywood – Ritratto di un divo (storia d’amore tra Greta Garbo e John Gilbert) e Il grande campione che narra il rapporto burrascoso e tragicamente finito tra il pugile Cerdan ed Edith Piaf.

A questo punto della sua vita artistica vuole avvicinarsi di nuovo alla canzone napoletana ma … come era  in origine… Inizia quindi la sua collaborazione  con Mauro Pagani e  nel 2001 pubblica l’album Oggi o dimane e torna in televisione, su Raiuno, con lo show Siete tutti invitati …citofonare Calone. Il successo televisivo e discografico convincono definitivamente Ranieri a ritornare ad esibirsi in concerto come cantante, a….Venticinque  anni dall’ultima tournee…!!

Ai concerti, l’accoglienza del pubblico Ë trionfale tanto che, dopo un ulteriore lavoro di ricerca, pubblica altri due album: Nun Ë acqua (gennaio 2003) e AccussÏ  grande (2005) per chiudere, momentaneamente, la trilogia napoletana e riprendere il tour. Registrerà ovunque il tutto esaurito, sul palco è accompagnato da musicisti e ballerini straordinari.

Ancora un’altra sfida: regia di opere liriche: I Pagliacci e La Cavalleria rusticana allo Sferisterio di Macerata. Nel 2004 al San Carlo di Napoli cura la messa in scena di L’Elisir d’amore di Donizetti. Il 2006  Ë l’anno  dell’opera di Verdi La Traviata al Teatro Verdi di Trieste. Nel maggio 2007 sempre con La Traviata prima a  Tirana e successivamente di nuovo al San Carlo a Napoli.

 Torna nuovamente al cinema: Claude Lelouche lo chiama ad interpretare un artista di strada italiano nella Trilogia  Le genere Humane: l’intensità della recitazione, le qualità canore e l’abilità circense sono una rivelazione per i critici cinematografici francesi, che sono letteralmente conquistati. 

Alla fine del 2006 decide di “regalarsi” un album dove vuole cantare le sue canzoni oltre a quelle che ha sempre amato…nasce così il doppio cd Canto perchÈ non so nuotare… da 40 anni. “Ho cominciato a cantare a 8 anni… per un motivo soltanto… la paura… ma questa Ë la storia che vi racconterò…”

A gennaio 2007 realizza su Raiuno quattro puntate dello show Tutte  donne tranne me… e pubblica anche la sua autobiografia, per la Rizzoli, Mia madre non voleva.

Nel suo spettacolo, con lo stesso titolo dell’album “Canto perchè non so nuotare… da 40 anni“Ë in scena con un’orchestra di tutte donne ed un corpo di ballo sempre al femminile e  ha raggiunto il record di “280 repliche” nel gennaio 2009.

Nel frattempo è stato protagonista di uno dei tre episodi del  docu-film di Citto Maselli Civico Zero.

A gennaio 2008 Ë uscito il suo primo Dvd, in collaborazione con Rai Trade, un cofanetto che contiene due DVD: nel primo la sua storia artistica di 40 anni di carriera, raccontata con parole e immagini da Vincenzo Mollica. Nel secondo, frammenti tratti dal suo spettacolo realizzato nel Teatro della Valle dei Templi di Agrigento.

Il film “L’ULTIMO PULCINELLA”,regia di Maurizio Scaparro,ha chiuso IL FESTIVAL DEL CINEMA a Roma e sarà presentato al “LOS ANGELES-ITALIA FILM FASHION AND ART FESTIVAL”ad Hollywood il 21 febbraio prossimo.

 Ha curato la regia dell’opera “CENERENTOLA”al Teatro di Teramo e quella del musical”POVERI MA BELLI” ,protagonista Bianca Guaccero,che ha debuttato al Teatro Sistina di Roma il 25 novembre scorso,realizzando “tutti esauriti”,ed ora è in tournèe nei teatri d’Italia.

E’ appena uscito un suo “triplo” Gold Edition: una selezione in tre cd dei suoi brani napoletani e una scelta di canzoni tratte dai  suoi ultimi album.

Con il suo spettacolo !CANTO PERCHE’ NON SO NUOTARE…DA 40 ANNI” toccherà tante altre città italiane fino al prossimo autunno,quando pubblicherà un nuovo cd di canzoni napoletane.

 

Sito web: http://www.massimoranieri.it





31 Gennaio 2010 alle 19:03 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata