Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:27 di Ven 19 Apr 2024

“12 ovvero la parola ai giurati”, via alla prevendita

di | in: Cultura e Spettacoli

ANCONA – È iniziata la prevendita dei biglietti per assistere allo spettacolo “12 ovvero la parola ai giurati”, che verrà messo in scena sabato 27 marzo (ore 20.45) al Teatro sperimentale L. Arena di Ancona da Claet – gruppo teatrale, per la regia di Diego Ciarloni.  Lo spettacolo, che vede la collaborazione del gruppo di Ancona di Amnesty International, rientra nelle iniziative della Giornata Mondiale del Teatro, che verrà celebrata per la prima volta in Italia proprio il 27 marzo.


Ispirato all’opera cinematografica “La parola ai giurati” di William Friedkin del 1997 con Jack Lemmon (dal soggetto originale di Reginald Rose), lo spettacolo, portato alla ribalta in Italia da Alessandro Gassman, racconta il percorso difficile e sofferto di dodici giurati chiamati a pronunciarsi su un caso di omicidio. L’imputato, un ragazzo 18enne accusato di aver ucciso il padre, rischia la pena di morte. In un crescendo avvincente di dialoghi, ricostruzioni ed ipotesi, i dodici giurati sono chiamati a compiere una scelta lacerante, che li costringerà a mettere in discussione le proprio convinzioni, a far emergere pregiudizi e false certezze, a guardarsi dentro senza alibi e falsità. Una scelta che li porterà dall’analisi scientifica dei singoli fatti alla graduale presa di coscienza dell’esistenza di un ‘ragionevole dubbio’.

Proprio per il profondo significato di denuncia della pena capitale e l’importante opera di sensibilizzazione sul tema dei diritti umani, il gruppo teatrale Claet ha stretto una collaborazione con il gruppo di Ancona di Amnesty International.


I biglietti possono essere acquistati in prevendita al Teatro delle Muse (tel 071 52525). Il prezzo del biglietto è di 12 euro (biglietto ridotto a 8 euro per i ragazzi al di sotto di 12 anni e per i possessori tessera Fita).

Per informazioni: www.teatroclaet.it e fan page “claet” su Facebook.




10 Marzo 2010 alle 22:02 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata