Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:27 di Ven 19 Apr 2024

Afterhours @ Teatro Comunale, Firenze: rock ed emozioni

di | in: Cultura e Spettacoli

FIRENZE – Una grande partecipazione emotiva ha caratterizzato il concerto che gli Afterhours hanno tenuto ieri sera nella suggestiva cornice del Teatro Comunale di Firenze. Due ore e mezzo tra reading, pezzi acustici, esplosioni elettriche, con un Manuel Agnelli in formissima e una band impeccabile, con Giorgio Prette alla batteria, Roberto Dell’Era al basso, Giorgio Ciccarelli alla chitarra, Rodrigo D’Erasmo al violino. Ospite d’eccezione sul palco Vasco Brondi, titolare del progetto Le Luci della Centrale Elettrica, che, tra le altre cose, ha eseguito Produzioni seriali di cieli stellati, dal suo album d’esordio, e la cover di Oceano di gomma, pezzo degli Afterhours del 1999.


Gli Afterhours pescano i pezzi della scaletta dal loro repertorio meno abusato. Si inizia con Tarantella all’inazione, poi Musicista contabile e via così, con poche concessioni al sing-along. Scarica d’adrenalina per Senza finestra. Elettricità vibrante per E’ solo febbre e Varanasi Baby, con le videoproiezioni di Graziano Staino che creano un effetto onirico e straniante. Applausi scroscianti per Il Paese è reale, versione chitarra e violino, con cui Agnelli rivendica la vittoria del Festival di Sanremo dello scorso anno. Dedica commossa a Mark Linkous degli Sparklehorse recentemente scomparso. Pelle, Manuel da solo, voce e piano.
Chiusura affidata a Il mio ruolo, con la sua lunga coda strumentale. Successo meritato. All’uscita del Teatro solo facce soddisfatte.


Il tour teatrale degli After prosegue con le date di Roma (Auditorium Conciliazione, 23 marzo), Padova (Gran Teatro, 26 marzo), Legnano (Teatro Salieri, 28 marzo).




21 Marzo 2010 alle 16:12 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata