Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:13 di Gio 28 Mar 2024

da Grottammare

di | in: Cronaca e Attualità

– Politiche giovanili: nuovo ambiente insonorizzato al DepArt.
GIOVEDI’ 4 MARZO: Per l’apertura ufficiale, un pomeriggio tra arte e musica
 
Il DepArt riapre i battenti, offrendo nuove opportunità ai frequentatori del Centro giovanile presso la stazione ferroviaria grottammarese. Al suo interno, infatti, è stata realizzata una stanza insonorizzata per ospitare contemporaneamente attività musicali e non. 
 Per l’occasione, i Centri ricreativi comunali hanno organizzato per giovedì prossimo, 4 marzo, dalle ore 18, un pomeriggio di festa, al quale sono invitati a partecipare tutti i ragazzi del territorio.  Il programma prevede la mostra dell’artista grottammarese Luca Traini e le performance di dj set a cura di Mr Gaz e dj Ernesto. L’iniziativa verrà trasmessa in diretta web radio, a cura dell’associazione culturale “Radio Incredibile”.
Il nuovo ambiente va a migliorare le potenzialità del centro giovanile, che, come noto, è il risultato di una operazione di recupero urbano della zona nord del centro cittadino e ha “vissuto” un periodo di apertura sperimentale, in modo da captare le effettive esigenze del mondo giovanile.
“Ferma restando l’intenzione originaria dell’amministrazione comunale di offrire opportunità e spazi a band musicali del territorio – dichiara il sindacodi Grottammare, Luigi Merli – oggi il DepArt si arricchisce, diventando un luogo che favorisce la creatività dei giovani e l’espressione personale e di gruppo”.
Lo spazio insonorizzato misura circa 40 metri quadrati, su un totale di 140 di superficie utile del DepArt, ed è fornito della strumentazione musicale di base.  Le opere, eseguite nei mesi scorsi dall’impresa Tre srl di Spinetoli, sono consistite nella fornitura e posa in opera di pareti ad alta prestazione acustica dello spessore totale di 58 centimetri. La spesa totale è risultata di 8.965 euro.
“Grazie a questa struttura  – aggiunge il consigliere Daniele Mariani, delegato alle Politiche giovanili – i gruppi musicali avranno a disposizione uno spazio in cui poter accrescere le proprie capacità e dove verrà favorita l’aggregazione. Ancora una volta, l’amministrazione comunale risponde in modo concreto alle esigenze dei giovani. Questa iniziativa rientra in un’ottica di valorizzazione e sostegno dei giovani, in cui si inseriscono anche altre attività promosse dall’Assessorato delle Politiche Giovanili confermando la volontà di potenziare le strutture dedicate ai giovani”.
Per l’utilizzo della sala prove è necessario contattare gli operatori del Centro al numero 334-6409791. La priorità  spetterà ai gruppi composti da almeno un residente nel territorio comunale, ma vi potranno accedere anche band provenienti dai Comuni limitrofi.
I giorni e gli orari di apertura del DepArt sono il martedì – mercoledì – giovedì, dalle 21.00 alle 23.00 e il venerdì dalle 18.00 alle 20.00.
Contatti – facebook:  Dep Art – email: dep-art@libero.it

– ISTITUTO FAZZINI MERCANTINI DI GROTTAMMARE
Studenti del progetto “Comenius” in municipio.
 
 
Il sindaco del comune di Grottammare, Luigi Merli, ha ricevuto una delegazione di studenti e docenti dell’Istituto Fazzini Mercantini di Grottammare,  nell’ambito del progetto di scambio interculturale “Comenius”.
Con loro, c’erano infatti 20 ragazzi provenienti dall’Olanda, regione europea partner dell’istituto grottammarese nel progetto interculturale che ogni anno coinvolge tanti giovani in varie attività e iniziative di conoscenza reciproca.
Nel dare il benvenuto agli ospiti olandesi,  il sindaco Luigi Merli ha ribadito l’importanza di questi scambi nel raggiungimento di una unità tra nazioni europee: “L’approccio culturale è l’unico modo per pensare a una possibile integrazione tra paesi tanto diversi come lo sono le regioni del nord e del sud europeo. Stiamo vivendo in un momento delicato della nostra storia, con un ritorno a episodi di razzismo e di intolleranza che sono ben lontani dagli obiettivi di unità a cui dovremmo tendere tutti. Vi auguri pertanto di fare tesoro di questa esperienza per il vostro futuro e per il futuro delle nostre comunità”.




3 Marzo 2010 alle 21:07 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata