Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:39 di Ven 19 Apr 2024

dalla Regione Marche

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

03 MARZO 2010 16:42
REGIONE PRESENTE AL MICAM .

Il Vice presidente della Giunta regionale sara` al Micam domani per incontrare tutte le aziende calzaturiere del distretto e capire con loro i cambiamenti in corso. La Regione opera una costante azione di sostegno del settore, essenziale per l’economia marchigiana, ricorda il Vice presidente. Un’azione basata su politiche di promozione e di ricerca di nuovi mercati, tutela finanziaria mediante facilitazioni per l’accesso al credito, filiere, sostegno all’innovazione. Su questo versante il recente bando per i campionari e il settore moda. Uno strumento che con 8,7 milioni complessivi di dotazione, consente per la prima volta il sostegno con risorse europee di un’importante fase del processo produttivo calzaturiero, sostenendo e incentivando progetti di innovazione specificamente diretti all’ideazione, sviluppo e commercializzazione di nuove collezioni. Ora si tratta di capire, secondo il Vice presidente, insieme con gli operatori presenti questi giorni a Milano, se insistere su queste linee direttrici o se affiancarle ad ulteriori e diversi approcci, nell’ottica del miglior sostegno al settore.(f.b.)


03 MARZO 2010 15:36
INCONTRO PRESIDENTE – SINDACATI SULLA SANITA’: CONFERMATE 160 ASSUNZIONI E PRONTI I NUOVI BANDI PER I DIRIGENTI DI TUTTE LE PROFESSIONI SANITARIE.

Il presidente della Regione questa mattina ha incontrato i rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil per consolidare il percorso di collaborazione gia` avviato in questi anni relativo all’organizzazione dei servizi sanitari regionali. Nel corso della riunione sono stati confermati i bandi di concorso che verranno pubblicati a giorni per i posti di Dirigente delle professioni sanitarie. Quattro le aree interessate: infermieristica-ostetricia; riabilitativa; tecnico-sanitaria e tecniche di prevenzione. Il presidente ha confermato anche l’assunzione di 160 infermieri oltre al turn over, notizia di cui i sindacati hanno preso positivamente atto. Le parti in conclusione hanno convenuto sulla necessita` di proseguire il percorso concertativo al fine di dare tutte le risposte necessarie richieste dai lavoratori della sanita` pubblica e privata convenzionata in tema di organizzazione.

03 MARZO 2010 13:26
DELEGAZIONE BRASILIANA IN REGIONE.

Oggi in Regione una delegazione tecnico istituzionale brasiliana ha incontrato l’assessore alle Attivita` produttive, nell’ambito del programma di sviluppo sostenibile del legno ‘ mobile in Brasile. L’Assessore ha sottolineato come sia fondamentale la cooperazione internazionale tra comunita` e paesi amici per uscire dalla crisi mondiale, che produce ancora effetti negativi. Le affinita` culturali e gli ottimi rapporti con il paese sudamericano ‘ recentemente un’altra delegazione brasiliana interessata al settore meccanico e` stata in visita nelle Marche – sono di buon auspicio in questa prospettiva, ha detto l’Assessore. Era presente il presidente del Centro tecnologico per legno e arredo Cosmob, Mario Fabbri, che ha presentato il sistema economico ‘ produttivo nelle Marche e la metodologia adottata dal Centro per sviluppare nuovi prodotti-processi attraverso investimenti in tecnologie, qualita`, organizzazione-gestione, design, sia le interazioni con il sistema imprenditoriale ed universitario della nostra regione. Gli ospiti sono nella regione Marche per rafforzare l’impegno per lo sviluppo internazionale del sistema imprenditoriale regionale attraverso un insieme di azioni di carattere economico, di ricerca e innovazione tecnologica. Con questi presupposti da lunedi` scorso, la missione incoming della delegazione brasiliana che rientra tra le azioni previste nel progetto ‘ Paese Brasile’ che il Cosmob sta realizzando in collaborazione con la Regione Marche. La delegazione e` composta da tecnici del Sebrae, la finanziaria che opera per conto del governo brasiliano il cui scopo e` l’esecuzione di azioni tese allo sviluppo del mercato delle piccole e microimprese. In particolare sono presenti tecnici del Sebrae Nazionale e dei Sebrae degli stati di Amazonas, Para`, Rondonia oltre che esperti del settore legno arredo delle istituzioni tecnologiche degli Stati Amazonas e Para`, composte da rappresentanti di universita`, istituti di ricerca, istituti di test e misure, segreteria di stato di scienza e tecnologia, associazioni imprenditoriali. ‘I 25 anni di esperienza di Cosmob con le piccole e medie imprese, specie nel legno mobile, sono di notevole interesse per la regione amazzonica e per le piccole e micro imprese del settore che vi operano’, ha detto Alexandre De Olivera Ambrosini, del Sebrae nazionale. La Regione, nell’accogliere la delegazione, intende con il suo intervento incoraggiare quelle azioni di cooperazione economica e culturale che possano rafforzare con efficacia la costruzione di profondi rapporti e legami economici culturali, scientifici e di sviluppo tra la comunita` marchigiana e quella latino ‘ americana in particolare nelle aree dei paesi, come il Brasile, dove e` maggiormente rappresentata la comunita` marchigiana.(f.b.)




3 Marzo 2010 alle 19:17 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata