Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:25 di Ven 29 Mar 2024

dall’UniCam

di | in: Cronaca e Attualità

Il Prof. Canali, Docente Unicam di Storia Contemporanea , partecipa ad un convegno all’Università di Barcellona

 

 

Camerino, 18 marzo 2010Mauro Canali, docente di Storia Contemporanea all’Università di Camerino, il 19 e 20 marzo prossimi parteciperà al convegno  “La Gran confrontació entre democràcia i dictadura” promosso dal Dipartimento di Storia Contemporanea dell’Università di Barcellona. L’incontro prevede un confronto fra studiosi dei regimi totalitari del ventesimo secolo, con una particolare attenzione all’analisi comparativa tra il regime fascista in Italia, il regime spagnolo di Francisco Franco e quello portoghese di Salazar. Il Prof. Canali presenterà un intervento dal titolo “Il fascismo e la revisione storiografica in Italia”.

 

L’auspicio – sottolinea il Prof. Canali – è quello di cogliere differenze e somiglianze fra questi tre regimi. La mia relazione sarà sul tema del ‘revisionismo’ storiografico con una particolare attenzione all’uso politico che si è sempre cercato di fare della ricerca storica. Traccerò una storia del dibattito storiografico in Italia sul fascismo a partire dagli anni sessanta fino ai nostri giorni, ponendo al centro dellanalisi gli studi di Renzo De Felice e ciò che essi hanno rappresentato d’innovativo nella nostra conoscenza del ventennio fascista. Esaminerò anche gli attuali approdi del lascito defeliciano con un particolare riguardo agli studi di uno dei più importanti storici contemporaneistici, Emilio Gentile, che ha, peraltro, anch’egli insegnato a Camerino negli anni settanta.

 

Mauro Canali, che presenterà un intervento dal titoloIl fascismo e la revisione storiografica in Italia”, ha studiato il periodo inerente alla crisi dello stato liberale e l’avvento del fascismo. Si è interessato della struttura totalitaria del regime mussoliniano e dei suoi meccanismi informativi e repressivi. È stato allievo di Renzo De Felice, collabora a Nuova storia contemporanea, al Journal of Modern Italian Studies e alle pagine culturali dei quotidiani la Repubblica e Liberal. Ha al suo attivo anche collaborazioni in campo televisivo, nello specifico, La Storia siamo noi a cura di Giovanni Minoli. Da ottobre a dicembre 2006, è stato Visiting Professor alla Harvard University. Dal 2009 è condirettore di Nuova Rivista Storica.




19 Marzo 2010 alle 21:39 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata