Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:44 di Gio 28 Mar 2024

ELEZIONI REGIONALI 2010: INSEDIATI I SEGGI DELLE MARCHE

di | in: Primo Piano

Si sono regolarmente insediati i 1585 seggi marchigiani per le votazioni regionali di domenica 28 e lunedì 29 marzo. Lo ha comunicato l’Ufficio elettorale regionale che da quest’anno coordina le operazioni di raccolta e di diffusione dei dati elettorali. 

I seggi saranno aperti domani, dalle 8 alle 22, e lunedì dalle 7 alle 15. Sono chiamati al voto nelle cinque circoscrizioni delle Marche (Pesaro-Urbino, Ancona, Fermo, Ascoli Piceno, Macerata),  1 milione 289.042 cittadini, di cui  621.828 uomini e 667.214 donne. Dovranno eleggere il Presidente della Giunta e il Consiglio regionale composto da quarantadue consiglieri. 

Le operazioni di voto sono disciplinate dalla nuova legge elettorale regionale che non permette il voto disgiunto. Sarà quindi nullo il voto espresso a favore di una lista provinciale e di un candidato presidente non collegato a quella lista.

Si potrà seguire in diretta l’andamento dello scrutinio elettorale nel pomeriggio di lunedì 29 marzo, dopo la chiusura alle ore 15 dei seggi. Diverse le modalità offerte dalla Regione: dalla tradizionale televisione con Televideo RAI alla pagina 511 su Rai 3 “Elezioni Regionali 2010”, al canale web mobile per cellulari, al digitale terrestre  per utenti tv con decoder. 

Sarà possibile consultare anche su internet il sito:  http://scrutinio.elezioni.marche.it . Per i cittadini che hanno uno smart phone o cellulari abilitati, anche da http://mobile.elezioni.marche.it . O ancora dalle pagine Digimarche.dt delle emittenti: TVRS, RTM, Tele Adriatica, TVCentroMarche per utenti con TV dotate di decoder DVB-MHP, nelle zone coperte dalla relativa programmazione in digitale 




27 Marzo 2010 alle 18:56 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata