- Il Mascalzone Archivio Storico – San Benedetto del Tronto – l'informazione della riviera adriatica a portata di mouse - https://www.ilmascalzone.it/archivio_storico -

Il duo “Doppia Coppia” approda al Tarabrooch

SAN BENEDETTO DEL TR. (AP) – Giovedì 11 marzo il duo di cabaret “Doppia Coppia” approda al Tarabrooch per il momento di cabaret che caratterizza i giovedì nel disco music pub dei patron Vittoriano e Nicolino, organizzato con la direzione artistica dell’Art & Show di Tortoreto.

I “Doppia Coppia” presentano uno spettacolo dai testi originali e inediti, scritti dallo stesso duo, che conduce il pubblico in un’irriverente tour nel mondo della televisione italiana, coinvolgendolo anche attivamente, sottolineandone i paradossi e ironizzando sui contenuti dei nuovi format e sui modelli propinati da questi ultimi. Il tutto è arricchito da imitazioni e parodie di svariati personaggi del mondo dello spettacolo come Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Giusy Ferreri, Michael Bublè, Simone Cristicchi, Tiziano Ferro, Gigi D’Alessio, Sal Da Vinci e tanti altri. Lo spettacolo è caratterizzato da un ritmo ed un linguaggio incalzante, ottimi tempi comici e capacità d’improvvisazione che conferisce imprevedibilità ad uno show davvero particolare ed originale.

Il duo formato da Francesco Cicchella (vincitore nazionale della III edizione del “Premio Totò” e della III edizione del “Premio Alighiero Noschese” e nel cast dello spettacolo di Alessandro Siani “Più di prima” nella stagione teatrale 2008/2009)  nasce nel 2007 quando i due, provenienti da diverse esperienze da singoli in ambito teatrale, musicale e cabarettistico, decidono di dare inizio ad un sodalizio artistico per sperimentare nuove esperienze e forme di comicità. Nasce così il programma radiofonico “Scusate il disturbo”, in onda su Radio Prima Rete, ideato e condotto dai due giovani artisti, che hanno, grazie al mezzo radiofonico, la possibilità di cimentarsi nella scrittura di testi comici e di affiatarsi sempre più, allestendo contemporaneamente anche il loro spettacolo dal vivo che propongono durante serate in locali, piazze ed eventi. Nel 2008 approdano al laboratorio di cabaret “Si…pariando” e successivamente al laboratorio “Made in Sud” presso il Teatro Tam di Napoli, tempio del cabaret e punto di riferimento in tutto il sud Italia sia per comici affermati che per giovani emergenti di talento, dove, sotto la direzione artistica di Nando Mormone, il duo matura nuove esperienze, sviluppa e testa nuove idee, ampliando notevolmente il proprio bagaglio artistico. Inoltre, presso il Teatro TAM, i “Doppia Coppia” aprono gli spettacoli di comici del panorama nazionale come il Mago Forest, Ditelo Voi, Dado, Antonio Giuliani, Dario Cassini e Alessandro Siani. Continua anche l’esperienza radiofonica: nella stagione 2008/2009 i due, con i loro personaggi, entrano a far parte del “Melisland”, un programma condotto da Marco Melis e in onda su 100 emittenti in tutta Italia e dal 2010 sono ospiti del programma “Pelo e contropelo” con Pippo Pelo in onda ogni giorno dalle 7 alle 10 su Radio Kiss Kiss. Nel 2009 sono nel cast della seconda e terza edizione del programma comico “Made in sud” in onda Comedy Central, Mtv e Telenapoli. Partecipano inoltre a “Comicittà” il tour comico organizzato da Sky ed Mtv con i più importanti cabarettisti italiani in onda sul canale Comedy Central.