Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:29 di Mar 23 Apr 2024

Il Presidente Spacca commenta il voto all’indomani della rielezione

di | in: Primo Piano

“IL SUCCESSO DELLA COALIZIONE DI CENTROSINISTRA E’ IL RICONOSCIMENTO DEL BUON GOVERNO DI CINQUE ANNI”.


ANCONA – “Energie rinnovabili, green economy, connubio tra beni culturali, agricoltura legata alle tipicità, ambiente e turismo quale nuovo motore di sviluppo. E poi la crescita della sanità, dopo la fase del consolidamento e del risanamento dei conti”. Questi alcuni degli assi prioritari dell’azione di governo disegnata questa mattina dal presidente della Regione Gian Mario Spacca all’indomani della riconferma, avvenuta con il 53,17% dei consensi.

“Il lusinghiero risultato delle urne – ha detto Spacca – è il riconoscimento da parte dei marchigiani del buon governo di questi cinque anni che si è realizzato non solo per meriti politici ma anche per l’ottimo funzionamento della macchina regionale. Ultimo esempio in ordine di tempo, l’eccellente lavoro svolto per le elezioni dal nostro sistema informatico che ha reso un servizio puntuale in occasione del voto. Ecco, la Regione funziona bene perché dall’usciere al segretario generale c’è un lavoro di squadra efficace e competente”.

Per quel che riguarda il commento politico del dopo-voto, Spacca ha definito il successo ottenuto dalla coalizione di Centrosinistra nelle Marche “una grande soddisfazione. Certo, per lo scenario nazionale resta l’amaro in bocca per aver perso alcune Regioni nonostante l’apporto dell’Udc, che è però stato fondamentale per vincere in Puglia con Vendola”. E proprio a proposito della Sinistra radicale, il presidente ha detto che nelle Marche si cercherà di ricreare un rapporto con le forze politiche che la rappresentano. “Quanto alla nuova Giunta – ha detto Spacca – sarà composta sulla base dell’integrazione tra competenza e rappresentanza dei territori. La componente femminile dell’esecutivo, vista anche la presenza di sette consigliere elette in assemblea, sarà rafforzata”.

Spacca ha poi rivelato di aver parlato con il candidato del centrodestra Marinelli. “Una telefonata molto cortese – ha detto – A Marinelli ho detto che continueremo a ricercare un rapporto con il governo centrale soprattutto per lo sviluppo infrastrutturale e della logistica. Non mollando però mai quello con l’Europa dalla quale sono venute in questi cinque anni importanti risorse per il nostro sviluppo. E’ notizia di queste ore che l’Ue ha approvato il nostro progetto del distretto della Domotica che riceverà un finanziamento europeo per la ricerca nel campo dell’abitare”.

E dopo l’intensa campagna elettorale e la rielezione, il presidente Spacca partirà alla volta della Cina per la seconda tappa della grande mostra di Padre Matteo Ricci, dopo il successo dell’evento a Pechino.




30 Marzo 2010 alle 15:11 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata