Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:55 di Sab 20 Apr 2024

Il Prof. Mauro Canali partecipa all’incontro “Un Flaiano a Roma”

di | in: Cronaca e Attualità

Camerino, 3 marzo – Il prossimo 5 marzo alle ore 17, presso la Sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini di Roma, si terrà l’incontro “Un Flaiano a Roma”. All’iniziativa, promossa dall’Amministrazione Comunale per celebrare il Centenario della nascita del grande letterato, prenderanno parte numerosi testimoni, intellettuali, critici e artisti italiani che si incontreranno per ricordare questa grande personalità del Novecento italiano. Fra i relatori, accanto a Lina Wertmüller, Carlo Lizzani, Alain Elkann, Italo Moscati, Giosetta Fioroni, Giovanni Sedita, Giuseppe Giannotti c’è anche il prof. Mauro Canali, docente di Storia Contemporanea all’Università di Camerino.

 

Il prof. Canali proporrà un intervento dal titolo “Roma vista da Ennio Flaiano” volto a ricostruire la complessa situazione storica sociale e politica di Roma a cavallo degli anni 50 e 60: la fine del centrismo, gli inizi del ‘miracolo economico’ fino all’apertura della stagione politica dei governi di centro-sinistra. “Sono gli anni del cosiddetto ‘boom’ economico – sottolinea il Prof. Canali – con l’avvio di una stagione economica e politica foriero di grande sviluppo, ma anche dei primi segni della distorta espansione della nostra economia. Flaiano, dal suo osservatorio, di scrittore e uomo di cinema, coglie con una stupefacente sensibilità questi primi e impercettibili segni di deterioramento, dalla massificazione, all’abnorme processo di inurbamento di Roma, alla costruzione dei quartieri-mostre, all’assalto della speculazione edilizia alle coste marine del Lazio. Ne sono indiretta ma sicura testimonianza prosegue il Prof. Canali – i suoi soggetti cinematografici, dalla “Dolce vita” ai “Vitelloni”, dalle “Notti di Cabiria” alla “Strada”, in cui ostentazione di ricchezza e povertà morale si mescolano in un intreccio dagli effetti rivelatori. Evidenzierò, quindi, il Flaiano grande moralista e insofferente testimone della grossolanità dei ‘nuovi ricchi’ figli del miracolo economico”.


Nel corso del pomeriggio saranno anche proiettati un video di immagini inedite di Flaiano, a cura di Mauro Canali e Mirella Serri con la collaborazione di RAI Storia – e due interviste a Giovanni Russo e a Tonino Guerra. L’attore Lino Capolicchio leggerà alcuni brani dell’Autore.




3 Marzo 2010 alle 23:52 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata