Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:43 di Gio 28 Mar 2024

MAR DEL PLATA – PORTO RECANATI: RIPRESO IL PONTE RADIO

di | in: Cronaca e Attualità

Dopo la sosta per le feste di fine d’anno e le vancanze estive si sono ripresi i colloqui bissettimanali da Porto Recanati (MC) con noti esponenti regionali del mondo della cultura, la storia, la imprenditoria, la politica, e cosi via, e che sono diffusi in tempo reale a tutta la comunità marplatense en non solo grazie pure al programma radiofonico “Domenica Italiana” diretto da Pascual Paoletta e che può anche essere eseguito dal sito web http://www.fmdelsol.com.ar

 L’iniziativa, come di conoscenza è portata avanti dall’associazione “Amici di Mar del Plata” guidata da Giuliano Tiseni della città adriatica nonchè dell’associazione dei marchigiani in terra argentina allo scopo di rinsaldare i rapporti di amicizia e frattellanza tra le due comunità ma sopprattuto di divulgare tra le nuove generazione questa che è un pezzo della storia di ambedue paesi.

Nelle prime puntate dell’anno in corso svariati sono stati gli argomenti esposti come gli ospiti che sono intervenuti. Ad esempio, Il prof Sandro Petrucci docente de letteratura e  componente del Comitato Celebrazioni Ricciane  ha tracciato una rica sintesi sulla vita di padre Matteo Ricci, il sacerdote gesuita, matematico e cartografo nato a Macerata di chi l’11 maggio si compiranno 400 anni della scomparsa e che tramite la sua importante azione missionaria nel territorio cinese ha segnato  la ripresa del cattolicesimo nel Paese dei Ming e quindi ha contribuito ad instaurare i primi ponti con la civiltà europea. Dall’altra parte si è pure messo in rilievo lo splendido documentale “Un Gesuita nel Regno del Drago” che raccoglie la vita di Ricci e che ha avvuto un grande riscontro tra la comunità marplatense in particolare dopo la proiezione sul programma televiso “Domenica Italiana TV”.

Le successive trasmissioni sono state dedicate alla politica in vista delle elezioni per il rinnovo del Consiglio Regionale del prossimo 28 e 29 marzo. Cosi è intervenuto per primo il candidato del PDL per la Circoscrizione di Macerata, il Dott. Gianluca Pasqui anche lui nipote di emigrati italiani recati in Argentina, attuale vicesindaco di Camerino chi ha presso l’impegno una volta sarà elletto al Consiglio Regionale,  di lavorare per un sempre più stretto rapporto tra le due comunità. Inoltre condiviso la necessità di potenziare i finanziamenti per i marchigiani all’estero in particolare i capitoli che riguardano l’aiuto alle famiglie marchigiane in situazione di disagio. Il Dott. Pasqui si è pure manifestato pienamente d’accordo sulla partecipazione dei marchigiani all’estero alla vita politica della Regione, cioè quella di consentire loro di poter votare per i propri rappresentanti all’Assemblea Legislativa, allo stesso modo che viene fatto per il Parlamento Italiano in concordanza alla legge nazionale 459.

Il Dott. Pasqui nel riconoscere che gli italiani all’estero sono italiani a tutti gli effetti,  ha pure offerto la sua disponibilità per mettere apunto un programma di lavoro asieme alla comunità marchigiana all’estero per risolvere o quanto meno migliorare le problematiche dell’emigrazione. Nell’trascorso del collegamento hanno pure rivolto un loro saluto,  il Sen. Salvatore Piscitelli ed il Vicesindaco di Porto Recanati di origini argentini, Javier Pagano.

Nell’incontro di domenica 14 invece ha presso parte della trasmissione la Dott.ssa Sara Giannini, candidata per il Partito Democratico al Consiglio Regionale delle Marche alle prossime consultazioni regionali. Nel suo intervento il Cons.  Gianninni si è riferito alle varie iniziative intraprese negli ultimi cincque anni dalla amministrazione Spacca in favore delle comunità marchigiane fuori regione, pur riconoscendo un budget assai insufficente nei confronti alle tante richieste inoltrate nell’ambito della L.R. 39/97 e L.R. 19/04. Poi sono stati affrontati velocemente alcuni argomenti scaturiti dalla VI Conferenza regionale dei marchigiani all’estero che si è tenuta dal 7 al 11 dicembre a Macerata,  come per esempio la proposta riferita all’insegnamento della storia dell’emigrazione preso le scuole italiane e della Regione, iniziativa alla quale il Consigliere Giannini si è dichiarata favorevole perche consentirebbe alle future generazioni non perdere le radici e non far dimenticare il passato e allo stesso tempo capire meglio la storia di oggi.  Il capolista del PD ha pure manifestato la sua disposizione ad avanzare una proposta di legge che possa adeguare la normativa regionale e consentire quindi di far votare alle prossime elezioni amministrative i propri rappresentanti dei marchigiani che risiedono fuori Regione.  


Aldo Mecozzi / Unione Regionale Marchigiana di Mar del Plata




26 Marzo 2010 alle 23:41 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata