Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:29 di Sab 20 Apr 2024

Perazzoli in Regione, l’esperienza che conta

di | in: Primo Piano

Perazzoli, caccia ed energie verdi al bar Agip e a Marina di Massignano  

 

San Benedetto del Tronto – “Maggiore attenzione all’attività venatoria e alla caccia, una tradizione e un valore che si tramanda da generazioni”. Questa la richiesta degli intervenuti all’incontro tenutosi ieri sera presso il Bar Agip a San Benedetto del Tronto. 


Molti i cacciatori presenti all’iniziativa organizzata da Paolo Perazzoli, candidato al consiglio Regionale, che nel corso della serata ha reso esplicite le proprie idee in tema di caccia.


“La Regione può fare molto – ha affermato Perazzoli – ad esempio approvare il calendario venatorio, entro e non oltre il 15 giugno di ogni anno al fine di garantire possibilità di scelta ai cacciatori di svolgere l’attività in tempi e luoghi prescritti; ridurre del 30% la tassa regionale in materia venatoria per i cacciatori ultrasessantenni, come già accade in altre Regioni; applicare la modifica dell’articolo 38 della direttiva europea 79/409 che introduce la caccia per periodi e per specie; approvare in Consiglio Regionale il prelievo venatorio di alcune specie come lo storno in regime di deroga, come previsto dalle legge regionale in materia di caccia”.


Il tema delle energie verdi invece è stato snocciolato nel corso dell’incontro tenutosi a Marina di Massignano, presso il Ristorante “Il Contadino”.


“La Regione Marche ha approvato il PEAR – ha affermato Perazzoli – In questo piano si tiene conto della promozione dell’impiego delle energie rinnovabili con particolare riferimento all’energia eolica ed alle biomasse di origine agro-forestale anche per la produzione di biocarburanti. Abbiamo delle regole, queste regole devono essere chiare, trasparenti e adottate su tutto il territorio.


Nella Regione abbiamo anche delle intelligenze nel campo imprenditoriale dell’energia rinnovabile. In particolare la nostra Provincia ha molte eccellenze che investono in ricerca e propongono soluzioni innovative in tema di economia verde. Il Piceno può fare molto istituendo e penso che il primo passo sia la creazione di un Distretto delle Energie e delle Nuove Tecnologie, centro nevralgico che metta in comunicazione mondo imprenditoriale, sia dell’agricoltura sia dell’industria, ed enti locali al fine di valorizzare e tutelare il nostro paesaggio di qualità”.



La tutela delle Riviera delle Palme dal punteruolo rosso  in un incontro con Perazzoli

 

San Benedetto del Tronto – Il patrimonio palmizio e la tutela dalla Riviera delle Palme dal punteruolo rosso in un incontro organizzato da Paolo Perazzoli.


Si terrà domani venerdì 19 marzo, alle ore 15:30, presso il Residence “Le Terrazze” di Grottammare l’incontro sul tema: “Lotta al Punteruolo Rosso. Proposte per salvare la Riviera delle Palme e rilanciare l’attività vivaistica”.


La lotta al parassita killer delle palme è solo uno degli argomenti che verranno affrontati nel corso dell’incontro al quale sono stati invitati i tecnici del Servizio fitosanitario regionale Assam, amministratori e tecnici comunali, agronomi, imprenditori del settore vivaistico e della manutenzione aree verdi, rivenditori specializzati prodotti per il verde e imprenditori turistici.


Dunque non solo far conoscere alla collettività il problema del punteruolo rosso pensando a soluzioni sinergiche tra enti pubblici e privati cittadini, ma pensare anche strategie per il rilancio dell’attività vivaistica della Provincia di Ascoli Piceno.





18 Marzo 2010 alle 17:29 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata