Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:34 di Gio 28 Mar 2024

Scuola e Lavoro: con il progetto Itinera l’orientamento al lavoro inizia tra i banchi

di | in: Cronaca e Attualità, InformaGiovani

ASCOLI – Anticipare l’incontro dei giovani col mondo del lavoro, per conoscerlo più da vicino e fare la scelta professionale migliore per il futuro. Con questo scopo prenderà il via venerdì 5 marzo Itinera, il progetto con le scuole della Provincia presentato questa mattina all’Istituto Tecnico Agrario “Ulpiani” di Ascoli Piceno.

Una vera novità in materia di orientamento scolastico e professionale che si rivolge a oltre 300 allievi delle classi III e IV di cinque scuole superiori. I primi ad essere coinvolti saranno gli studenti dell’Istituto Alberghiero “Buscemi” di San Benedetto, poi a seguire quelli dell’Istututo d’Arte statale “Licini” e degli Istituti tecnici Agrario “Ulpiani”, Industriale “Fermi” di Ascoli e dell’Itc “Capriotti” di San Benedetto. 

L’obiettivo è quello di garantire loro un’alternanza scuola-lavoro che li renda più consapevoli e preparati rispetto al mondo a cui dovranno affacciarsi. Il tutto suddiviso in due fasi: una parte in aula e novità assoluta, dei mini master formativi in azienda, che termineranno con la fine dell’anno scolastico. 

A spiegare ciò nell’incontro con la stampa, Elio Gibellieri (direttore Forma.temp), Simona Flammini (Ufficio scolastico provinciale),Roberto Morello (Presidente Selecta Group) e dei dirigenti scolastici dell’Istituto Tecnico Agrario Ulpiani di Ascoli Maria Luisa Bachetti e dell’Istituto Tecnico Commerciale Capriotti di San Benedetto Elisa Vita. Insieme a loro anche la dott.ssa Luciana Laverghetta, Agenzia per il lavoro Randstad, dott.ssa Daniela Marinelli della Selecta Group.

«Da tre anni il fondo Formatemp (fondo bilaterale 50% Assindustria; 50% Cgil, Cisl, Uil), finanzia il progetto pilota Itinera – ha detto Gibellieri – quest’anno per la prima volta ad Ascoli. Ma il progetto ha già visto coinvolti 50 mila studenti per ben 2mila corsi di orientamento tra la provincia di Verona e la Toscana».

La Selecta Group gestirà le attività di orientamento di Itinera Ascoli Piceno:«Per quest’anno il progetto ha carattere sperimentale, nella quantità e non nella qualità – ha precisato Morello – ma dal prossimo anno coinvolgerà un maggior numero di Istituti scolastici e allievi. Nel progettare le varie fasi dell’intervento il riferimento costante sono stati gli studenti: tutte le attività sono state costruite sulle loro esigenze e codificate con il loro linguaggio».

I dirigenti scolastici hanno dimostrato entusiasmo, anche da parte dei propri studenti, per un progetto che si basa sul coinvolgimento delle aziende del territorio.

«E’ essenziale che impresa, artigianato e camera di commercio sostengano i ragazzi del territorio piceno -ha aggiunto la preside Vita – La nostra è la società della conoscenza, ma poiché la conoscenza invecchia occorre che questa diventi competenza. La provincia di Ascoli si è scollata dal sistema-scuola: l’augurio è che grazie ad iniziative come Itinera le imprese comprendano che il loro stesso futuro dipende dalla scuola».

Corale il ringraziamento alle agenzie per il lavoro che, dimostrando grande sensibilità, hanno deciso di aderire al progetto: Randstad, Quanta, Humangest e Adecco.

L’ufficio scolastico provinciale coordinerà invece le attività: «Progetto utile poiché permette il confronto tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro – ha detto la Flammini – l’auspicio è che Itinera possa incentivare una profonda riflessione sul mercato del lavoro nella Provincia di Ascoli Piceno».

Durante tutte le varie fasi delle attività, Selecta Group ha previsto un costante monitoraggio per raccogliere non solo il gradimento degli allievi, ma anche le voci di tutti gli attori coinvolti: «Il materiale verrà raccolto in una pubblicazione finale di sintesi – ha concluso la Marinelli – una sorta di libro bianco del progetto».

“Itinera” è promosso da Formatemp, supportato metodologicamente dalla Selecta Group e finanziato dalle Agenzie per il lavoro con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico provinciale di Ascoli Piceno.

Mercoledì 3 Marzo 2010

 


 






4 Marzo 2010 alle 19:01 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata