Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:10 di Sab 20 Apr 2024

Seminario all’UniCam: “Io sono un Biologo Nutrizionista vero”

di | in: Primo Piano

Camerino, 31 marzo 2010 – La Scuola di Bioscienze e Biotecnologie di Unicam ha organizzato nei giorni scorsi il seminario “Il Biologo Nutrizionista. Aspetti professionali, giuridici ed esperienze alla luce delle nuove linee guida dell’Ordine dei Biologi”, tenuto dal dott. Luca Belli, biologo nutrizionista e docente Unicam, e rivolto agli studenti del corso di laurea triennale in Biologia della Nutrizione, attivato presso la sede di San Benedetto del Tronto, e del corso di laurea magistrale in Scienze Biologiche con orientamento nutrizionistico.


Il seminario è stato inoltre l’occasione per lanciare l’iniziativa “Io sono un Biologo Nutrizionista vero”, volta a rendere più chiara la collocazione professionale del Biologo Nutrizionista.

 

“Lo scopo dell’iniziativa – spiega il prof. Guido Favia, presidente dei corsi di laurea in Bioscences and Biotechnology e Biological Sciences – è quello di fornire informazioni più precise e dettagliate sul percorso formativo identificato dall’Ateneo per creare una vera professionalità nell’ambito della nutrizione.

Attualmente la professione di nutrizionista può essere esercitata sia da laureati in Medicina che da laureati magistrali in Biologia, indipendentemente dalla tipologia di curriculum: l’intento di Unicam è stato dunque quello di sviluppare un percorso formativo completo che comprende la laurea triennale in Biologia della nutrizione ed un corso di laurea magistrale in Biologia, ma con un curriculum specifico orientato alla nutrizione”.


“Il percorso formativo – prosegue il prof. Favia – è nato non solo per una esigenza culturale, ma anche e soprattutto in risposta ad esplicite richieste provenienti dal territorio  e dagli studenti stessi che volevano giustamente correlare le loro aspettative future con una preparazione di base professionalizzante e mirata nel campo della nutrizione”


“Tutto ciò – sottolinea il prof. Mauro Angeletti, responsabile del corso di laurea in Biologia della nutrizione – con l’intenzione di creare “un biologo nutrizionista vero”, una figura professionale che abbia cioè tutte le competenze necessarie per inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro”.




31 Marzo 2010 alle 21:52 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata