Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:29 di Ven 29 Mar 2024

Unicam partecipa anche quest’anno alla Settimana del Cervello

di | in: Benessere e Salute

Camerino, 12 marzo 2010 – L’Università di Camerino partecipa anche quest’anno, dal 15 al 20 marzo, alla Settimana del Cervello (Brain Awareness Week). L’iniziativa, promossa da alcuni anni dalla Dana Foundation, coinvolge gli studiosi del sistema nervoso di tutto il mondo per la sensibilizzazione della comunità sull’importanza della ricerca nell’ambito delle neuroscienze per la prevenzione e la cura delle malattie neurologiche e psichiatriche.

La Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della salute di Unicam, presso la quale operano ricercatori particolarmente attivi nel settore delle neuroscienze, ha in programma iniziative di partecipazione a questo progetto di promozione e divulgazione scientifica di respiro planetario. Da segnalare, in modo particolare, il gruppo di Anatomia Umana coordinato dal Prof. Amenta che, proseguendo in una tradizione di impegno quinquennale,  lunedì 15 marzo prossimo nell’Auditorium Benedetto XIII, organizza un seminario dal titolo “Funzioni cognitive, stili di vita ed alimentazione”. L’incontro sarà articolato in quattro interventi: Le funzioni cognitive: espressione e valutazioni (F. Amenta, UNICAM), Stili di vita e malattie del sistema nervoso (D. Tomassoni, UNICAM), Stili di vita e cervello in salute (E. Traini, UNICAM), Alimentazione e funzioni cognitive (S.K. Tayebati) , UNICAM).


Le patologie neurologiche e psichiatriche – sottolinea il Prof. Francesco Amenta, docente Unicam della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute Facoltàper il grado di invalidità che possono determinare, rappresentano una sfida della moderna medicina in considerazione del fatto che, diversamente da altri settori della ricerca biomedica (genetica, oncologia, malattie genetiche) non c´è, nell’opinione pubblica, una cognizione esatta del valore che la ricerca sul sistema nervoso dà al progresso della scienza. Questa limitazione si riflette in un relativamente modesto investimento, anche da parte delle istituzioni, a supporto delle ricerche sul sistema nervoso”.


Oltre alla partecipazione attiva di Unicam alla Settimana del Cervello, va ricordato che la tradizione delle ricerche sul sistema nervoso nell’area di influenza culturale dell’Ateneo camerte ha origini antiche, risalenti alla seconda metà del 1500, con il pionieristico lavoro del settempedano Bartolomeo Eustachio (1500-1574) che, grazie ai suoi studi di settore, ha posto le basi della moderna neuroanatomia. Le iniziative del 2010, realizzate in collaborazione con varie realtà del territorio, testimoniano l’impegno di Unicam anche nell’opera di divulgazione scientifica a tutti livelli, nell’intento di avvicinare il pubblico alle realtà della ricerca in neuroscienze, settore questo di primario interesse per le ricadute nel campo della salute.




13 Marzo 2010 alle 11:20 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata