Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:32 di Mar 23 Apr 2024

dall’UniMc

di | in: Cronaca e Attualità

  1. -Incarico ministeriale per Salerno
  2. -Doppio appuntamento alla Scuola di studi superiori

-Welcome day


Incarico ministeriale per Salerno

Importante incarico alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per Giulio Salerno, professore di Diritto pubblico presso la Facoltà di Economia dell’Università di Macerata. Il docente è stato nominato capo del settore legislativo del Ministro per i rapporti con il parlamento. Si tratta, secondo il gergo tecnico, del Ministro senza portafoglio che ha la funzione di sovrintendere ai molteplici rapporti istituzionali che intercorrono tra l’intero esecutivo e le due Assemblee parlamentari.


“Osservando il funzionamento delle istituzioni dall’interno – rivela -, appare evidente la particolare complessità dei sistemi di decisione pubblica, anche per i processi di trasformazione in corso come l’integrazione europea e le recenti modifiche apportate dal Trattato di Lisbona all’architettura dell’Unione europea.  Oppure, si consideri il decentramento delle funzioni a favore delle Regioni e degli enti locali, che trovare sempre maggiore attuazione mediante il cosiddetto “federalismo fiscale”. Appare sempre più evidente la necessità di fornire ai nostri giovani – anche e soprattutto in sede universitaria – la preparazione indispensabile per affrontare le gravi sfide cui l’Italia tutta è posta di fronte. In questo senso, la conoscenza del diritto così come la padronanza degli strumenti di analisi economica sono egualmente indispensabili per il buon governo delle istituzioni”

giulio salerno 

Salerno ha svolto attività di ricerca scientifica in Italia e all’estero, coordinando in particolare tre unità di ricerca nell’ambito di progetti di interesse nazionale cofinanziati dal Miur. Ha insegnato in istituzioni di studi superiori, come la Scuola superiore della pubblica amministrazione e l’Istituto per gli studi legislativi (Isle). È stato componente di Comitati di studio istituiti presso la Presidenza del Consiglio dei ministri ed ha partecipato ad audizioni svoltesi durante le Assemblee parlamentari. Ha pubblicato numerosi saggi ed articoli su riviste giuridiche di diritto costituzionale e diritto pubblico. È socio dell’Associazione italiana dei costituzionalisti e membro del comitato di direzione di riviste come “Percorsi costituzionali” e “Federalismo fiscale”.

 

Doppio appuntamento alla Scuola di studi superiori

Due importanti appuntamenti alla Scuola di studi superiori ‘G. Leopardi’ di Unimc. Da domani, giovedì 4 marzo, a sabato 6 marzo, nell’Aula Magna di Villa Cola il professor Paolo Palchetti terrà il seminario “Il giudice italiano e i crimini della seconda guerra mondiale: tra riparazioni di guerra, immunità dello Stato straniero e diritti umani”. Venerdì, 5 marzo, invece, alle 10 nella stessa sede per il ciclo “Leopardiana” si svolgerà la presentazione del volume “L’officina di Pietro Giordani” di Gabriele Cingolani, Tip.Le.Co. Intervengono Gian Mario Anselmi dell’Università di Bologna e Carlo Vecce dell’Università “L’Orientale” di Napoli. Coordina Laura Melosi dell’Università di Macerata.

Giovedì 4 marzo alle ore 10.00 nell’Aula Magna dell’Università di Macerata (Facoltà di Giurisprudenza, piaggia dell’Università, 2) si svolgerà il


Welcome day

 

la giornata dedicata all’accoglienza degli studenti Erasmus ospiti dell’Università e dell’Accademia di Belle arti di Macerata.


Programma

 

  • Ore 10.00/13.00  

Presentazione Bando Erasmus 2010/2011

Welcome day Erasmus in entrata 2° semestre


        Saluti

Prof. Angelo Ventrone, direttore Centro Rapporti Internazionali, Università di Macerata

Prof.ssa Teresa Marasca, responsabile Ufficio relazioni internazionali Accademia Belle Arti

Delegati Erasmus di Facoltà


Presentazione Università straniere a cura degli ospiti della Staff Training Week

-Hogeschool Gent

-Poznan University of Economics

-Université de Bourgogne

-University of Craiova

-Warsaw School of Economics


Intervento studenti Erasmus italiani e stranieri

Intervento di MacErasmus


  • Ore 13.00/15.00 Buffet e Incontro con gli Erasmus italiani e stranieri

(Locali dell’Accademia – Piazza della Libertà)


  • Ore 15.00/17.00 Visita Guidata alla città di Macerata per gli Erasmus in entrata



3 Marzo 2010 alle 21:17 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata