Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:51 di Ven 29 Mar 2024

Al via la 27ma edizione del “Premio Riviera delle Palme”

di | in: Cultura e Spettacoli

CIRCOLO CULTURALE “RIVIERA DELLA PALME”

 


L’incontro dei docenti e degli studenti delle scuole superiori del territorio con personaggi di spicco della cultura, che si terrà venerdì 30 aprile alle ore 10,30 all’Auditorium Comunale di San Benedetto del Tronto segnerà l’avvio della XXVII edizione del “Premio Riviera delle Palme – per la saggistica e la narrativa in edizione economica”.

Il convegno si svilupperà intorno al tema: “Investire sul Futuro: il merito come metodo e fondamento di un corretto vivere civile”, con l’intento di indagare, partendo da angolazioni diverse, sulla riscoperta dei valori fondamentali, oggi dimenticati, del rispetto delle regole e la meritocrazia. Valori che la stessa nostra Carta Costituzionale sancisce come imprescindibile regola di vita. Ad illustrare la traccia sarà la professoressa Eide Spedicato Iengo, associata di Sociologia Generale presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti e Pescara.

Per quanto concerne il concorso di scrittura riservato agli studenti verrà proposto di prendere  spunto dall’articolo di Vincenzo Moretti pubblicato sul “Sole 24 Ore”.    

                           

Gli elaborati scritti sul tema assegnato verranno valutati da una Commissione che sancirà un vincitore per ciascuno degli Istituti scolastici partecipanti, al quale verrà consegnato, durante la manifestazione conclusiva del Premio, l’ultimo sabato del mese di settembre, un buono per l’acquisto di libri oltre ad una targa ricordo offerta dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti e una medaglia da quello Regionale. 

Nel corso dell’incontro verranno rese note le due cinquine finaliste per la saggistica e la narrativa, scelte dalla Giuria Nazionale tra le due decine selezionate dal Comitato Tecnico locale, che, nel corso di diversi incontri ha vagliato vari testi offerti dall’editoria attuale, con un prezzo di copertina non superire ai 16 euro. 

Le opere finaliste verranno distribuite durante il periodo estivo ai lettori-elettori: soci del Circolo, abitanti dei vari quartieri di San Benedetto, docenti delle scuole superiori del territorio, studenti sempre delle scuole superiori del territorio e la giuria nazionale, che saranno chiamati ad esprimere il loro voto per determinare i due vincitori.




29 Aprile 2010 alle 22:34 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata