Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 03:11 di Gio 18 Apr 2024

C.E.M.: gratitudine e vicinanza a Benedetto XVI e auguri al nuovo Consiglio Regionale

di | in: Cronaca e Attualità

I Vescovi della C.E.M. esprimono gratitudine e vicinanza

al Santo Padre Benedetto XVI per il genetliaco e il 5° anno di Pontificato.

Formulati anche gli auguri di buon lavoro al Consiglio e al Governo della Regione Marche auspicando una fattiva e positiva collaborazione

 

 

            La riunione della Conferenza Episcopale Marchigiana, che si è svolta oggi 21 aprile 2010 a Loreto, si è aperta con l’invio di un telegramma al Santo Padre Benedetto XVI in cui i presuli hanno espresso gratitudine per il suo instancabile e alto Magistero e le più sentite felicitazioni per il genetliaco e il quinto anniversario dell’elezione a Pontefice assicurando filiale e affettuosa vicinanza nella preghiera, soprattutto in questo momento di pesanti e ingiustificati attacchi alla persona del Sommo Pontefice.

            I vescovi marchigiani hanno espresso inoltre felicitazioni e auguri al nuovo Consiglio Regionale, al Presidente Gian Mario Spacca e alla Giunta che dopo la recente tornata elettorale iniziano il loro servizio alla comunità regionale. I vescovi auspicano la prosecuzione e lo sviluppo della positiva collaborazione già avviata fra la Conferenza Episcopale Marchigiana e il Governo Regionale sui numerosi punti e temi di comune interesse.

            Sono stati poi trattati diversi temi tra cui alcuni aspetti della vita e gestione del Seminario Regionale di Ancona; l’attività e il bilancio del Tribunale Ecclesiastico Regionale Piceno; si è svolta inoltre l’audizione dei responsabili dell’AC regionale.

            Sono stati forniti, infine, aggiornamenti circa le Celebrazioni per il IV Centenario di P. Matteo Ricci con l’udienza del Santo Padre il 29 maggio 2010; la canonizzazione della Beata Battista Camilla Da Varano, il prossimo 17 ottobre 2010; il Congresso Eucaristico Nazionale in programma nella Città di Ancona nel settembre 2011.



S. E. Mons. Claudio Giuliodori

Vescovo delegato per le comunicazioni sociali


Ancona, 21 aprile 2010




21 Aprile 2010 alle 19:04 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata