Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:43 di Ven 19 Apr 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Edusport agli Internazionali d’Italia di tennis

 
 
Nuova iniziativa per “Edusport”, il programma di educazione ai valori dello sport promosso dall’assessorato competente del Comune e che si attua attraverso viaggi di giovani atleti delle società locali per assistere a grandi eventi sportivi.


Questa volta i protagonisti di “Edusport” sono stati i piccoli tennisti sambenedettesi che, accompagnati dai propri allenatori e dirigenti e guidati dal funzionario del Servizio Sport Mario Palanca, hanno assistito ad una giornata degli Internazionali di tennis a Roma.


Ovviamente il Foro Italico di Roma è stato animato dal grande entusiasmo dei piccoli tennisti che hanno potuto ammirare dal vivo le performance dei migliori tennisti al mondo, Nadal nel singolo e Federer nel doppio.


Secondo parco Rambelli e pubblica illuminazione ai privati

Il Consiglio comunale ha approvato tutti i punti all’ordine del giorno della seduta del 29 aprile svoltasi nell’aula appena rinnovata – 30 aprile 2010
 
 
La seduta consiliare di giovedì 29 aprile si è svolta nella sala consiliare appena ristrutturata. In apertura di lavori la presidente del Consiglio Giulietta Capriotti si è complimentata con i tecnici comunali e gli artigiani che hanno effettuato i lavori e per i molti miglioramenti apportati rispetto alla situazione precedente, in particolare per quanto riguarda la luminosità, l’eleganza, la sobrietà del nuovo spazio. «C’è quasi un clima da primo giorno di scuola», ha detto il Sindaco a proposito della sala rinnovata, «La soddisfazione è aumentata dai progetti che stiamo portando avanti. Per esempio, siamo apripista in Italia per un progetto come quello sullo stadio che, in un’unica soluzione, ci permette di mettere completamente a norma l’impianto tramite una soluzione “produttiva” con pannelli fotovoltaici. Ci adeguiamo poi alla normativa europea sui servizi pubblici dando all’esterno la gestione della pubblica illuminazione. Seguirà un analogo provvedimento per il controllo delle caldaie».


Tutti i punti all’ordine del giorno sono stati approvati in poco meno di cinque ore di discussione.


Buone notizie per il verde pubblico a San Benedetto. Nella seduta di giovedì 29 aprile, infatti, il Consiglio comunale ha approvato la variante urbanistica per la trasformazione di circa 14 ettari di terreno agricolo in contrada Barattelle in “verde pubblico attrezzato”. L’area fa parte dell’eredità Rambelli e, quando il Comune procederà in futuro ai lavori per la creazione di un giardino e al restauro dei tre immobili inclusi, la cittadinanza avrà disponibile un secondo parco Rambelli, accessibile da via Carnia e dalla zona Santa Lucia. Il primo parco Rambelli sorgerà invece a brevissimo nella zona di piazza Kolbe. «Ci accingiamo a dare seguito ad una volontà testamentaria», ha commentato il sindaco Gaspari, «acquisiamo inoltre una porzione di quei famosi “standard di verde e servizi” di cui San Benedetto ha bisogno. Ma gli standard vengono aumentati anche con altre iniziative, come la riqualificazione di piazza Matteotti».


Il Consiglio ha approvato il riequilibrio di bilancio e la destinazione dell’avanzo. Tra gli altri, sono stati finanziati lavori di ordinaria manutenzione (per esempio la pulizia delle caditoie e degli impianti fognari) ma anche nuovi interventi, come la creazione di un’area verde in via Ferri, nel quartiere San Filippo Neri, manifestazioni ed eventi sportivi.


Quanto al mercato settimanale, il Consiglio ha deciso sulla possibilità di anticipare o posticipare il suo svolgimento in coincidenza con le principali feste dell’anno. Sul punto sono stati approvati un emendamento presentato dal consigliere Lorenzetti e uno del consigliere Primavera. Per la commercializzazione del pesce al mercato ittico, invece, secondo un altro provvedimento approvato, verrà data precedenza ai produttori dei compartimenti di San Benedetto e Pescara (approvato anche un emendamento del consigliere Lorenzetti).


Come anticipato, il Comune emanerà un bando per affidare a privati la gestione della pubblica illuminazione per un periodo non superiore a 15 anni. A San Benedetto ci sono circa 9 mila punti luce, e i lavori necessari sono stimati in 2 milioni di euro nei prossimi anni. Nel dibattito è emerso più volte il fatto che avranno particolare attenzione quelle aziende che s’impegneranno ad assumere personale e offriranno una serie di garanzie occupazionali e qualitative. Respinta una richiesta di rinviare il punto avanzata dal consigliere Piunti.


Da ultimo, è stato adottato un regolamento che istituisce il “Tavolo di consultazione dei consumatori dei servizi erogati direttamente ed indirettamente dal Comune”, un obbligo previsto da numerose normative in materia di tutela dei consumatori.sala_consiliare_rinnovata_2

sala_consiliare_rinnovata_1







Consueti divieti di balneazione per la stagione 2010

Firmata come ogni anno l’ordinanza che interdice ai bagni la zona portuale e la foce del Tronto – 30 aprile 2010
 
 




Il Sindaco ha firmato la tradizionale ordinanza di inizio stagione estiva che definisce, sulla base delle disposizioni della Regione, le zone di mare non idonee alla balneazione.


Le zone interessate sono l’intera area portuale, dall’area portuale sud verso sud per 100 metri, 100 metri a nord e a sud del Canale bonifica Surgela, fino a 300 metri a nord della foce del fiume Tronto.


Il Comune provvederà comunque a segnalare con cartelli fissi le zone interessate dal provvedimento.


Proficuo incontro tra sindaco e rappresentanti Confindustria

Serie di possibili misure. Lunedì 3 maggio ad Ascoli riunione con la “giunta” degli imprenditori

– 30 aprile 2010

 
 

Il sindaco di San Benedetto Gaspari ha avuto venerdì 30 aprile un colloquio con il presidente provinciale di Confindustria Bucciarelli e il direttore Vizioli, durante il quale si è parlato di possibili strategie a sostegno e per il rilancio dell’economia.


In particolare, sono stati fissati alcuni argomenti, di cui si tornerà a parlare a breve: turismo, Sentina, infrastrutture, trasporto ferroviario, energia, semplificazione burocratica e possibili agevolazioni fiscali come l’ipotesi di rinviare o rateizzare l’anticipo dell’ICI (tradizionalmente previsto per il mese di giugno), eventuale creazione di una “zona franca comunale”, per l’esenzione triennale dalle tasse comunali per le nuove imprese (ICI, TARSU, TOSAP). Un argomento di particolare interesse per Confindustria è lo sviluppo del porto, anche alla luce della sezione “Nautica e attività portuale”, recentemente creata all’interno della stessa associazione.


Di tutto questo si tornerà comunque a parlare a breve, in particolare lunedì 3 maggio nella sede ascolana di Confindustria, nel corso della “giunta” cui sono stati invitati il sindaco Gaspari, altri sindaci del territorio e il presidente della Provincia Celani.




30 Aprile 2010 alle 20:04 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata