Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:04 di Gio 28 Mar 2024

dall’UniMc

di | in: Cronaca e Attualità

Laurea honoris causa per Padre Cantalamessa

 

Lunedì 26 aprile alle ore 16 nell’Auditorium San Paolo l’Università di Macerata conferirà la laurea honoris causa in Comunicazione multimediale a Padre Raniero Cantalamessa, dal 1980 Predicatore della Casa Pontificia.


Dopo il saluto del rettore Roberto Sani, il preside della Facoltà di Scienze della comunicazione Maurizio Ciaschini pronuncerà la Laudatio, che ricostruirà le tappe più significative della vita di Cantalamessa. Quindi, dopo la proclamazione del laureato e la consegna del diploma honoris causa e della medaglia dell’Ateneo, Cantalamessa terrà la sua lectio doctoralis sul tema “In principio era la comunicazione”.  Nel corso della cerimonia saranno eseguiti brani musicali dal Coro dell’Università diretto dal M° Aldo Cicconofri.


Religioso dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, già professore ordinario di Storia delle origini cristiane e Direttore del Dipartimento di Scienze religiose all’Università Cattolica, Padre Raniero Cantalamessa è stato membro della Commissione Teologica Internazionale dal 1975 al 1981. È chiamato a parlare in varie parti del mondo ed i suoi libri sono stati tradotti in almeno venti lingue straniere. È noto al pubblico televisivo per la rubrica religiosa “A sua immagine”, in onda su Rai Uno.


klikka gli allegati

cantalamessa_saluto_rettore[1]

cantalamessa_laudatio

Unimc aderisce al World Plone Day
La rappresentazione delle donne nei mass media
Unimc aderisce al World Plone Day
L’Università di Macerata in collaborazione con Abstract srl ha aderito al “World Plone Day”, una giornata mondiale dedicata a come gestire le informazioni e organizzare i portali nelle pubbliche amministrazioni e nelle aziende. I lavori si svolgeranno dopo-domani (mercoledì 28 aprile) dalle ore 10 al Polo didattico Bertelli, sede della Facoltà di Scienze della formazione.
“L’evento vuole essere un’occasione per incontrare la comunità di sviluppatori di Plone e presentare alcuni dei migliori esempi di utilizzo – spiega il prof. Pier Giuseppe Rossi, direttore del centro per l’informatica, l’e-learning e la multimedialità dell’Ateneo -. In questa fase è fondamentale capire come le Pubbliche Amministrazioni e le Aziende possano e debbano utilizzare i Cms per innovare la comunicazione con l’esterno e i propri archivi informatici”.
Il Plone Day è una giornata di eventi locali organizzati in tutto il mondo per diffondere la conoscenza di Plone, un sistema open source che combina la gestione di contenuti web a caratteristiche di social software e di portale collaborativo per le aziende e le istituzioni.

L’Università di Macerata utilizza questo sistema per il proprio portale e per tutti i relativi sottositi. Il programma dell’evento prevede dei talk di presentazione del software Plone e dei problemi che permette di superare, oltre che degli interventi con casi reali di utilizzo, come ad esempio il sistema dei portali di Ateneo di Unimc. La seconda parte della giornata sarà dedicata agli approfondimenti e al dibattito.
 
La rappresentazione delle donne nei mass media
Il Dipartimento di Scienze della comunicazione insieme al Corecom Marche e al Comitato pari opportunità dell’Ateneo ha organizzato per dopo-domani (mercoledì 28 aprile) alle 15 alla Facoltà di Scienze della comunicazione il seminario “Comunicazione e genere, la rappresentazione delle donne nei mass media”. Al termine dei lavori si svolgerà la premiazione del concorso “La tela delle immagini” e l’inaugurazione della mostra fotografica “Verità sulla visione” organizzate dal Comitato pari opportunità nei locali della Biblioteca Didattica di Ateneo, Palazzo del Mutilato Piazza Oberdan, 4.




26 Aprile 2010 alle 18:34 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata