Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:57 di Mar 23 Apr 2024

Grottammare: aggiudicate le opere di bonifica della frana del paese alto

di | in: Cronaca e Attualità

Cantiere al via dalla prossima settimana, lavori entro il 25 settembre.
 
GROTTAMMARRE – La ditta Costram di Sant’Omero si è aggiudicata  i lavori di somma urgenza per la bonifica dei movimenti franosi che interessano le rupi incombenti sul centro storico di Grottammare, offrendo un ribasso sul prezzo posta a base di gara pari al 44,45%. Il cantiere verrà allestito a partire dalla prossima settimana, per poter iniziare i lavori veri e propri quanto prima. L’atto di consegna dei lavori è stato firmato giovedì mattina, in municipio dal direttore dei lavori incaricato dall’amministrazione comunale, l’ingegner Stefano Leonori,  e il legale rappresentante della Costram, Roberto Mincioni.


Le opere in questione riguardano i movimenti  franosi in atto sulla  collina che sovrasta il parcheggio del vecchio incasato, derivanti  dal nubifragio che colpì la riviera dal 31 maggio al 2 giugno del 2009.
I lavori interesseranno un fronte di circa 100 metri di larghezza e consisteranno nella riprofilatura della scarpata inferiore, nella realizzazione di un muro a protezione del parcheggio, nella protezione e consolidamento della scarpata superiore ed intermedia e nella sistemazione dell’impianto di captazione idrica. Il costo complessivo dell’affidamento – comprensivo di iva e oneri per la sicurezza – è di € 337.392,94, mentre il termine dei lavori è fissato al 25 settembre 2010. Le nuove opere seguono l’intervento realizzato nell’immediatezza del fatto   per il ripristino delle condizioni minime di stabilità. Sono, infatti, parte integrante del progetto straordinario di intervento pubblico approvato dal consiglio comunale lo scorso agosto, per un  valore complessivo di 950.000 euro.




29 Aprile 2010 alle 21:59 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata