Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:49 di Ven 29 Mar 2024

Per valorizzare i luoghi della memoria storica delle battaglie di Tolentino e Castelfidardo

di | in: Cultura e Spettacoli

Il 2 E 3 MAGGIO A TOLENTINO E CASTELFIDARDO: VALORIZZAZIONE DEI LUOGHI DELLA MEMORIA STORICA DELLE BATTAGLIE
 
L’Associazione Tolentino 815 il 2 e 3 maggio promuove alcune iniziative per ricordare l’anniversario della Battaglia di Tolentino e valorizzare i luoghi della memoria storica delle battaglie di Tolentino e Castelfidardo.
Il primo appuntamento è domenica 2 maggio alle ore 15.00 per una visita guidata ai Luoghi della Battaglia di Tolentino, con ritrovo al Castello della Rancia di Tolentino.
Lunedì 3 maggio alle ore 11.00 presso l’Aula magna dell’Istituto Istruzione Superiore “F. Filelfo” a Tolentino incontro tra gli studenti dello stesso Istituto ed i colleghi dell’Istituto Tecnico Nautico e Commerciale di Pizzo (VV), con la partecipazione dell’Associazione Tolentino 815 e dell’Associazione Murat di Pizzo; per continuare nel processo di collaborazione tra scuole iniziato due anni fa e finalizzato ad un gemellaggio, come già realizzato tra le due Associazioni.
L’obiettivo finale resta quello di un gemellaggio tra comuni e Amministrazioni Comunali.
Il programma prevede la presentazione del “Giornale del Musone”, rifacimento del periodico del 1815 a cura della classe IV B Liceo Scientifico di Tolentino, a. s. 2008–2009, coordinata dalla prof. Strovegli Stefania; l’esposizione del lavoro svolto dalla classe III A Istituto Tecnico Commerciale di Tolentino, anno scolastico 2009–2010, coordinata dalla prof. Benadduci Marina e l’illustrazione della Legge Regionale n. 5 del 9 febbraio 2010 “Valorizzazione dei luoghi della memoria storica risorgimentale relativi alle battaglie di Tolentino e Castelfidardo e divulgazione dei relativi fatti storici”.
Da Tolentino a Castelfidardo (1815-1860) i 45 anni del passaggio dallo Stato preunitario all’unità d’Italia: questa è la motivazione per la creazione del Parco Storico Regionale delle Battaglie di Tolentino e Castelfidardo, le due battaglie che nelle Marche segnano l’inizio e la conclusione del sogno risorgimentale per un’Italia unita dalla Sicilia alle Alpi; oltre alla conservazione del tipico paesaggio agrario marchigiano, la tutela ed il restauro del patrimonio architettonico e la loro valorizzazione, allo scopo di promozione culturale e turistica.
In previsione delle celebrazioni del 150° anniversario della battaglia di Castelfidardo del 18 settembre 2010 e quella del 150° anniversario dell’unità d’Italia del 2011, la nuova legge potrà dare la possibilità a comuni, province, regione ed associazioni di avere un contenitore legislativo al quale fare riferimento per le numerose attività che si stanno organizzando.
Nel pomeriggio alle ore 16.00, per rimarcare il collegamento tra le due battaglie, ci si sposta a  Castelfidardo per una visita guidata ai luoghi della battaglia ed al Museo del Risorgimento.
Alle ore 18.00 poi, nella Sala conferenze del Convento S. Francesco della città, è organizzato il convegno “L’identita’ Nazionale e Culture a confronto”, promosso da Laboratorio Culturale di Ancona e alla presenza degli Istituti scolastici; relatori sono il prof. Gilberto Piccinini, Docente Storia contemporanea Università di Urbino su “L’identità Nazionale nelle Marche prima e dopo la battaglia di Castelfidardo”, e Eugenio Paoloni, Presidente Fondazione Ferretti di Castelfidardo
su “La battaglia di Castelfidardo occasione d’incontro tra popoli europei”.


Continua pertanto il gemellaggio culturale tra le due cittadine marchigiane che si sta consolidando nel tempo. L’obiettivo è di unirsi per la salvaguardia e la gestione del patrimonio storico, architettonico, monumentale e paesaggistico legato alle due battaglie in un grande contenitore culturale ed istituzionale, garantendo sufficienti risorse e sinergie d’intenti per tramandare alle future generazioni la memoria storica, i cimeli ed il paesaggio che contribuirono all’unità nazionale.
Due battaglie per indicare a tutti noi ed a chi verrà dopo di noi, la strada per nuove opportunità economiche, culturali ed il mantenimento di quei valori che ci hanno dato il nostro presente da tramandare alle future generazioni.




30 Aprile 2010 alle 22:26 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata