Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:57 di Gio 28 Mar 2024

Bicarbonato: alleato polivalente

di | in: Cronaca e Attualità

E’ un inaspettato e prezioso amico per la cura e la bellezza della persona, per le pulizie di oggetti e superfici, e un ingrediente segreto in cucina. Stiamo parlando del bicarbonato di sodio (NaHCO3), un sale estremamente versatile e dalle mille virtù. E non fa male alla salute!


Ne parla anche Lise Soto nel suo ultimo libro, “Bicarbonato – Un rimedio ecologico e alla portata di tutti”, come un magico alleato della salute, e non solo. Questa polvere bianca inodore e insapore è infatti un ottimo alleato per l’igiene e la bellezza personali, oltre a risultare indispensabile per la detergenza di oggetti e per favorire la lievitazione dei dolci.

Pochi sanno, infatti, che il bicarbonato è un prodotto dai mille usi, utilizzabile in così tanti contesti che nemmeno si riesce a immaginarli tutti. E, oltre a essere economico, non fa male alla salute perché è un rimedio naturale.

Per esempio in cucina, oltre al tradizionale detergente per le impurità chimiche di frutta e verdura, questo sale può essere impiegato in numerose ricette. Se si è alle prese con un dolce non bisogna mai farselo mancare nella dispensa perché favorisce la lievitazione dei prodotti da forno, grazie ad una reazione chimica molto semplice: a temperature superiori ai 70° C, il bicarbonato si decompone sviluppando biossido di carbonio in forma gassosa, facilitando così la lievitazione di impasti sia dolci che salati. Per lo stesso motivo rende l’impasto degli gnocchi più malleabile, la frittata e le frittelle più soffici, i legumi secchi più morbidi, le verdure più brillanti, la salsa di pomodoro meno acida e il bollito di carne più tenero. Attenzione però, a non esagerare: ne basta pochissimo di bicarbonato (un cucchiaino da thè), perché una quantità maggiore farebbe risaltare il suo retrogusto.

Anche per i cattivi odori è un ottimo alleato: un cucchiaino (5 g) nell’acqua di cottura del cavolfiore eviterà che l’odore sgradevole si sparga per casa, mentre serviranno 2 cucchiaini in mezzo litro d’acqua per pulire ed eliminare i cattivi odori di frigorifero, forno e microonde. Infine, come se non bastasse, questo miracoloso ingrediente può agire anche come conservante, per mantenere gli alimenti meglio e più a lungo.

Ma le sorprese non finiscono qui. Il bicarbonato è anche un ottimo alleato della bellezza. Può dare, ad esempio, sollievo ai piedi indolenziti (ammorbidendo i calli), morbidezza alle mani e candore ai denti, rendendo il sorriso più bianco e brillante, facendo però attenzione a non danneggiare lo smalto o infiammare le gengive. Ma l’elenco dei vantaggi non finisce qui. Se si sciolgono 3 cucchiaini di bicarbonato di sodio nell’acqua di una vasca da bagno ci si può fare uno scrub a viso e corpo, rendendo la pelle più morbida e pulita. Lo stesso vale per i capelli: per togliere lacca, gel e altri prodotti fissativi basta aggiungere allo shampoo un cucchiaino di bicarbonato, massaggiare per qualche minuto e risciacquare. E se, invece, si vogliono allontanare i cattivi odori causati dal sudore, basta strofinarne una piccola quantità nelle “zone critiche”, evitando di indossare indumenti particolarmente scuri.

Dopo la cura della persona e della cucina, il bicarbonato può continuarci a stupire nella pulizia della casa, in particolare per togliere definitivamente quella brutta patina che si forma sugli oggetti in argento.

Nei periodi di crisi, questo “miracoloso” e sconosciuto sale potrebbe tornare molto utile…




21 Maggio 2010 alle 21:54 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata