Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:28 di Gio 25 Apr 2024

dall’UniMc

di | in: Cronaca e Attualità

  1. -Le reti di impresa
  2. -Seminario sulla Pubblica Amministrazione
  3. -Al via una Summer e una Winter School per studenti di tutto il mondo

 

Le reti di impresa

Il d.l.5/2009 ha introdotto la figura del “contratto di rete”, una forma di cooperazione tra aziende, non senza provocare scetticismi e interrogativi sulle reali differenze rispetto ad altre figure di collaborazione tra imprenditori. A questi interrogativi cercherà di rispondere il convegno “Le reti di impresa” organizzato dalla Facoltà di Economia per venerdì (21 maggio) alle 9.30 in Aula Magna. Previsti gli interventi di docenti di diversi atenei, tra cui: Palo Spada, Michele Bagella, Giorgio Marasà, Gian Domenico Mosco, Mirzia Bianca, Gustavo Olivieri, Paola Chirulli, Maurizio Sciuto.

 

Seminario sulla Pubblica Amministrazione

“Il rapporto di lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione” è il titolo del seminario organizzato dalla Facoltà di Scienze politiche e dal master in Innovazione nella Pubblica Amministrazione dell’Università di Macerata in collaborazione con la Scuola di specializzazione in Diritto sindacale, del lavoro e della previdenza e il Dottorato di ricerca in Legislazione sociale europea per venerdì, 21 maggio, alle ore 9 nella sede della Facoltà in piazza Strambi, 1. Si parlerà della privatizzazione del rapporto di lavoro alle dipendenze della PA, dell’organizzazione dei pubblici uffici e dei rapporti di lavoro, del sistema della contrattazione collettiva, della responsabilità del dirigente pubblico, dello spoil system e degli aspetti previdenziali del rapporto di lavoro pubblico.



Al via una Summer e una Winter School per studenti di tutto il mondo

Scoprire l’Italia e studiare la lingua italiana all’Università di Macerata. E’ la nuova opportunità offerta dall’Ateneo tramite il suo Centro rapporti internazionali, istituito per promuovere, organizzare e coordinare le attività di internazionalizzazione. Grazie a una convenzione con Edulingua, scuola di lingua e cultura italiana, saranno, infatti, attivate una Summer School a luglio e una Winter School a gennaio aperte a studenti di tutto il mondo. Entrambe coniugano  corsi di lingua italiana con corsi di approfondimento su turismo e paesaggio nonché sulla storia dell’arte e della musica italiane. Per i partecipanti saranno anche organizzate visite guidate in alcune delle città più note delle Marche e delle regioni vicine, come Firenze, Siena, San Gimignano, Pisa e Lucca; e ancora: Assisi, Loreto, Grotte di Frasassi e San Severino. La quota di iscrizione comprende l’alloggio nei collegi, mentre per il vitto gli iscritti potranno utilizzare la mensa universitaria. E’ possibile scegliere tra pacchetti di due o quattro settimane. L’istituzione di una Summer School e di una Winter School avrebbe, quindi, l’effetto di far conoscere l’Ateneo, le sue attività e il suo territorio presso pubblici vasti e Paesi eterogenei, fin’ora non raggiunti, e di accrescere notevolmente il suo impatto internazionale. La prospettiva è quella di raggiungere, dopo una adeguata sperimentazione, un livello di integrazione sempre maggiore tra l’Università e la Edulingua, anche tramite l’organizzazione di corsi di lingua lungo tutto il corso dell’anno.




19 Maggio 2010 alle 22:35 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata