Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:13 di Sab 27 Apr 2024

Weekend “alla scoperta del gelato”

di | in: Cronaca e Attualità

Il gelato, passione italiana paragonabile a quella della pizza, diventa protagonista questo weekend al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” a Milano.

 

Il 29 e il 30 Maggio 2010 è lo speciale weekend “Alla scoperta del gelato” che si svolgerà c/o il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano.

Due giorni dedicati ai bambini e alle loro famiglie, per fargli scoprire questo alimento completo dal punto di vista nutrizionale e goloso per il palato, che apporta all’organismo proteine, glucidi, grassi, sali minerali e vitamine, e che è ideale per una sana merenda. Senza abbondare con le dosi, ovviamente.

Un viaggio alla scoperta di questo mondo incantato che invita tutti gli appassionati a scoprire insieme come si prepara il gelato, che cosa contiene e perché presenta una forma così cremosa.

L’area di svolgimento della “scoperta” del gelato è un laboratorio che si presenta come una cucina “a vista”, in cui si può prendere consapevolezza degli aspetti scientifici e poco conosciuti legati a questo alimento, e respirare l’atmosfera tradizionale e intima tipica degli ambienti domestici.

Il tutto si svolgerà con attività interattive in cui i visitatori potranno partecipare realmente alle tecniche di preparazione del gelato. In particolare si potranno effettuare due attività: la prima, su prenotazione, consiste nel mescolare diversi ingredienti (ghiaccio, sale, uova, latte e zucchero) per ottenere una miscela cremosa e gelata, scoprire a cosa servono l’aria e il freddo nella sua preparazione, per poi aggiungere infine cioccolato, noccioline, frutta e aromi per creare nuovi gusti; la seconda prevede la preparazione di emulsioni, schiume e sospensioni, e l’osservazione al microscopio delle loro caratteristiche con una guida preparata e competente. Ogni esperimento o passaggio della preparazione potrà essere realizzato in prima persona, per la gioia dei piccoli (che dovranno avere almeno 7 anni).




25 Maggio 2010 alle 17:15 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata