Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:13 di Ven 19 Apr 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Parte il monitoraggio della zanzara tigre

La Regione Marche nel 2008 ha avviato a Pesaro un piano provinciale di sorveglianza della zanzara tigre che ha previsto il monitoraggio prevedendo azioni di lotta e di disinfestazione.

Il Piano, che ha evidenziato un miglioramento delle competenze a livello locale, fattore indispensabile per il successo delle strategie di lotta messe in campo, viene ora esteso a tutta la Regione Marche e anche San Benedetto è tra i Comuni (scelti tra quelli ad alta densità abitativa e al di sotto dei 200 metri di altitudine) che saranno posti sotto osservazione.

Il programma, che coinvolge l’Istituto zooprofilattico di Umbria e Marche e le zone territoriali dell’Asur, prevede il posizionamento in città di 50 “ovitrappole” per 22 settimane a partire da questo mese di giugno.  

Referente cittadino per le operazioni sarà il gruppo comunale di Protezione civile i cui componenti seguiranno un apposito corso di formazione ad Ancona.

Gli studenti inventano slogan e immagini per il Museo del mare

“Da un paio d’anni il Comune di San Benedetto sta lavorando per far nascere in città il “Museo della Civiltà Marinara”. Per stimolare già nelle nuove generazioni il senso di condivisione e di appartenenza ad un museo destinato ad incarnare l’identità più intima del nostro territorio costiero, l’Assessorato alle politiche culturali ha scelto di coinvolgere direttamente gli Istituti scolastici cittadini della Primaria e della Secondaria di primo grado”.

Così l’assessore alla cultura Margherita Sorge presenta il bando di concorso di idee che partirà a settembre e che premierà le classi vincitrici con una gita a Cesenatico per visitare il famoso museo della marineria. Il bando si intitola “TRE PAROLE PER UN MUSEO. Il Mare: Paesaggio e Storia” e possono rispondere gruppi di alunni delle classi 4^ e 5^ della scuola Primaria e 2^ e 3^ della scuola Secondaria di 1° grado dell’anno scolastico 2010/2011;

I gruppi dovranno preparare elaborati sul tema “IL MARE: PAESAGGIO E STORIA”   nell’ambito di   tre sezioni, denominate “TRE PAROLE” “SLOGAN” e ” “DISEGNO”.

La giuria sarà composta dal Sindaco o suo delegato, dal presidente del Comitato scientifico del Museo della civiltà marinara, da un rappresentante dell’Istituto per la conservazione del dialetto e delle tradizioni popolari e dai dirigenti di ciascun Istituto scolastico coinvolto o loro delegati. Le schede di adesione dovranno pervenire entro il 30 settembre 2010.

Bando integrale e modelli di diomanda sono disponibili sul sito del Comune alla voce ”bandi”


In vista pagamenti per ICI e Tassa rifiuti

Ricordiamo che il 16 giugno scade il pagamento della prima rata (o dell’intero importo, per chi vuole) dell'”Imposta comunale sugli immobili” (ICI). I contribuenti ricevono a domicilio l’importo da pagare con l’indicazione degli immobili a loro intestati. Le aliquote sono le stesse dell’anno precedente. Ricordiamo comunque che l’ICI per l’abitazione principale è stata abolita già dal 2008.

E da quest’anno, anche per la tassa rifiuti, la TARSU,   si è deciso di introdurre la riscossione diretta per le utenze domestiche: quindi a tutti i contribuenti sta arrivando a domicilio una comunicazione con tutti i dettagli su quanto e come pagare. Si può pagare l’importo complessivo entro il 30 giugno oppure si può pagare l’importo frazionato in due rate, la prima entro il 30 giugno e la seconda entro il 30 settembre.

Sia per l’ICI sia per la TARSU il pagamento può essere effettuato presso tutti gli sportelli degli Uffici postali utilizzando i bollettini già compilati e allegati alla comunicazione che arriva a domicilio oppure con carta di credito o bancomat. presso gli sportelli della sede comunale di viale De Gasperi 124 o presso la Delegazione comunale di Porto d’Ascoli in via Turati 2.

Per ogni ulteriore informazione ci si può rivolgere allo sportello Equità e Catasto (terzo piano del Municipio di viale De Gasperi) aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 ed il martedì e giovedì anche dalle 16 alle 18.

Fino al 16 luglio 2010 sarà inoltre possibile recarsi presso la Delegazione Comunale di Porto d’Ascoli, nella nuova sede in via Turati 2, sempre negli stessi orari. E’ possibile contattare l’Ufficio al numero telefonico 0735-794550, mandare un fax al numero 0735-794422 o una mail   a Tributi@comunesbt.it .

Eventuali ulteriori informazioni sono reperibili sulla home page del sito del Comune www.comunesbt.it




8 Giugno 2010 alle 22:37 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata