Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:46 di Mar 16 Apr 2024

Diabete: nemico silenzioso

di | in: Cronaca e Attualità

Il diabete è una malattia poco conosciuta, spesso causa di altre complicanze come ictus celebrali e disturbi neurologici, e mai abbastanza sembra l’informazione che se ne fa. Un rimedio per la prevenzione sembra essere l’acqua alcalina ionizzata, ma alla base di tutto c’è, come sempre, la conduzione di uno stile di vita sano ed equilibrato e il rispetto del proprio corpo.


Si tratta di una malattia cronica altamente diffusa e devastante se non curata, caratterizzata dalla presenza di alti livelli di glucosio nel sangue e dovuta ad una disfunzione del pancreas che secerne insulina insufficiente, ormone necessario a favorire la metabolizzazione dei carboidrati, consentendo così al glucosio l’ingresso nelle cellule e il suo conseguente utilizzo come fonte energetica. Questa malattia può presentarsi solitamente dopo i 40 anni (poiché la funzionalità del pancreas diminuisce con l’età), ma stanno crescendo esponenzialmente i casi di diabete nei giovani e giovanissimi, anche a causa di uno stile sbagliato ed eccessivo. Mentre prima i casi di diabete dipendevano soprattutto dal sovrappeso e/o da un’alimentazione sbagliata, ora sta incidendo sempre più il fattore genetico, spesso associato, nei giovani, ad alcool e fumo. Rimane, dunque, fondamentale adottare uno stile di vita adeguato, astenendosi dal fumo e dagli alcolici, facendo attività fisica, possibilmente aerobica, e preferendo una dieta basata su cereali integrali, latte scremato, frutta, verdura e legumi.

Ma c’è un altro aiuto prezioso che sembrerebbe prevenire e contrastare l’accumulo di glucosio nel circolo sanguigno: l’acqua alcalina ionizzata, come testimoniano i casi del Dr. Kuwabara che, sottoponendo i suoi pazienti diabetici ad una cura di un mese basata su 2 litri di acqua al giorno, ha visto il livello degli zuccheri scendere entro limiti di sicurezza. Questo avviene perché il succo pancreatico ha uno dei più elevati valori alcalini del nostro corpo quando funziona ottimamente (ph 8,8), ma la carenza di ioni di calcio porta ad uno squilibrio della produzione d’insulina e, quindi, ad un accumulo di depositi nei vasi sanguigni. L’acqua ionizzata può risolvere il problema perché fornisce all’organismo ioni di calcio che aiutano l’organismo a reagire e favoriscono l’equilibrio acido-basico.

Come la prevenzione, fondamentale è l’informazione, quella giusta. Perché ancora, e purtroppo, il diabete è un nemico poco conosciuto, che si insinua nella vita delle persone silenziosamente ma la cambia radicalmente. A volte, irreparabilmente.




9 Giugno 2010 alle 11:47 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata