Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:12 di Gio 25 Apr 2024

Parcheggi lungomare: Confesercenti all’attacco. Gaspari: “Non si cambia”

di | in: Cronaca e Attualità

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è svolto nel tardo pomeriggio di Lunedi 31 Maggio presso lo chalet “Sud-Est” il tanto atteso incontro Sindaco – Operatori balneari per cercare di fare chiarezza sulla nuova sistemazione della viabilità della carreggiata est del lungomare, in particolare la questione parcheggi.


La Confesercenti, rappresentata da Ilenia Illuminati ed Elena Capriotti (rispettivamente presidente e direttrice Ce.s.Co.t. Ascoli Piceno), ha manifestato delusione <<per non essere stati chiamati in causa prima dell’inizio dei lavori >> e chiede al Sindaco Gaspari << di trovare l’umiltà di tornare indietro se la situazione rimane insostenibile>>.


Gli operatori (pochi per la verità) hanno chiesto al Sindaco di fare luce sul problema della sicurezza ,a loro avviso ridotta notevolmente dalla nuova disposizione dei parcheggi,e su altre questioni come il carico e scarico delle merci destinate agli chalet, i parcheggi riservati ai disabili ( anch’essi ora spostati sulla sinistra della carreggiata) , il transito dei veicoli per la raccolta della nettezza urbana e infine la riduzione dei posti auto.


Il Sindaco Giovanni Gaspari è stato categorico: <<Sicuramente per quest’anno la situazione rimane cosi com’è,anche perchè è frutto di una votazione del Consiglio Comunale,democraticamente eletto.

Siamo disponibile a qualche lieve modifica come il prolungamento delle fermate degli autobus per consentire il carico e scarico merci e la chiusura di due intersezioni con il lato ovest per recuperare i cinquanta parcheggi persi.

Non dimentichiamo inoltre i 150 parcheggi sotto il viadotto di Via Mare, i 40 posti in più rispetto al 2009 nel parcheggio dell’ex Tirassegno e i 160 derivati dalla riperimetrazione dell’area dei cantieri navali.

Invito tutti alla tolleranza ; i cambiamenti sono necessari ma difficili da accettare all’inizio >>


Le parole del Sindaco sono state accolte con scetticismo da gran parte degli operatori e dei cittadini presenti; alcune critiche arrivano dal consigliere regionale ed ex segretario regionale Confesercenti Paolo Perazzoli, che si augura << che l’amministrazione faccia i correttivi necessari, soprattutto per la fase di carico e scarico merci>> e dal Presidente del Comitato del Quartiere di Sant’Antonio Giorgio Fede, deluso dalla mancata consultazione dei Comitati da parte dell’Amministrazione.


A favore della nuova disposizione del lungomare il segretario comunale del Partito Socialista Umberto Pasquali <<Ora gli scooter non invaderanno più la pista ciclabile,prima succedeva ed era vietatissimo >> e qualche cittadino, che ha fatto notare come sia difficile intervenire su una città progettata ormai da molti anni e come la situazione del Lungomare ricalchi quella del lato est di Viale de Gasperi.




1 Giugno 2010 alle 1:17 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata