Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:44 di Ven 29 Mar 2024

La Manuli assume tre lavoratori dal sito Cinese? E i lavoratori in CIG?

di | in: Cronaca e Attualità

MANULI CASSA INTEGRAZIONE ORDINARIA E ASSUNZIONI DALLA CINA AL REPARTO OIL & MARINE DI ASCOLI PICENO

LA MANULI ASSUME TRE LAVORATORI DAL SITO CINESE MA NON AVEVA 220 LAVORATORI IN CASSA INTEGRAZIONE?

 

Il 30 giugno presso la Ass. Industriali di Ascoli si è tenuto un incontro tra  Manuli e la UGL per discutere su una richiesta di Cassa Integrazione Ordinaria per 13 settimane per il reparto Oil & Marine di Ascoli Piceno. Il Direttore Dott. MAGNI giustificava la richiesta di CIG al segretario Regionale UGL CHIMICI Vinicio Ferracuti dichiarando che la produzione di tubi Oil subisce un rallentamento delle conferme degli ordinativi a causa di verifiche sulla sicurezza degli oleodotti e degli impianti di estrazione dopo l’incidente della piattaforma petrolifera nel Golfo del Messico. Una situazione transitoria non riconducibile a disdette di ordinativi (che sono tutti confermati) ma solo ad una sospensione cautelativa di produzione, in attesa di eventuali indicazioni di specifiche tecniche di costruzione del tubo. Una CIG Ordinaria firmata dalla UGL, che verrà attivata verosimilmente solo in parte con un accordo che prevede la garanzia dei ratei 13°, gratifica feriale, ferie e Rol, l’anticipo da parte della Direzione e una previsione di “sblocco” della situazione a breve termine.

Dalla discussione, è emerso inoltre che al reparto Oil & Marine di Ascoli Piceno sono stati assunti tre lavoratori ex dipendenti del sito cinese, nonostante vi fosse personale in Cassa Integrazione che aveva  già lavorato al reparto Oli & Marine e quindi professionalizzato. Una notizia che chiama direttamente sul campo, tutti gli attori  di una vertenza che ha lasciato profonde ferite sul nostro territorio; come può la Manuli assumere nuovo personale senza rendere conto alle Istituzioni, ai Sindacati firmatari del controverso accordo di Novembre 2009, all’Ispettorato del Lavoro, all’INPS e ai 220 lavoratori espulsi?

La UGL al tavolo di confronto ha invitato la Direzione a rispettare gli accordi presi  relativi alla rotazione e al riassorbimento del Personale e il ripristino delle relazioni Sindacali per uscire dallo stato attuale di anomia che calpesta la dignità e i diritti dei lavoratori.


                                                                                  SEGRETERIA PROVINCIALE

                                                                                        UGL CHIMICI




1 Luglio 2010 alle 15:28 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags: , , ,

Ricerca personalizzata