Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:42 di Gio 28 Mar 2024

Nautica, Metamarine Corse vince la prima manche Mondiale a Poltu Quatu

di | in: Il Mascalzone Sportivo

VETRINA D’ECCEZIONE PER LA NAUTICA PICENA SULLA COSTA SMERALDA

Esaltante, per il risultato e per la vetrina d’eccezione nel jet set della Costa Smeralda. Non c’è un migliore aggettivo per definire la vittoria dei sambenedettesi di Metamarine Corse nella prima manche del Gran Premio del Mare a Poltu Quatu, valevole per il Mondiale 2010 della motonautica Powerboat Uim. Nelle acque della Sardegna, davanti a Porto Cervo, la cantieristica picena ottiene una vetrina che migliore non si poteva immaginare. Yacht di lusso, vip e l’ambiente giusto per mostrare al mondo che nel Piceno la nautica va davvero forte. Sia in gara che nella nautica da diporto, visto che a breve il marchio Metamarine sfiderà il mercato d’elite con una imbarcazione Replica di quella del settore Corse.

LA GARA Non si comincia con i migliori auspici. Il monocarena del grottammarese Marco Pennesi e del veneto Giampaolo Montavoci deve partire da ultimo, non avendo corso la Super Pole per via di un problema a un tubo. Poi subito la rimonta. Al secondo giro del circuito, Metamarine “Foresti & Suardi” è seconda dietro il temibile team Furnibo, che poi si è ritirato per una rottura al motore. Il bolide piceno taglia il traguardo lasciandosi dietro Lucas Oil e l’agguerrito Spirit of Ukraine.


Pennesi racconta così la gara: “La rottura del tubo? Abbiamo lo scafo grande e pesante, che può soffrire sulla planata. Ma poi l’affidabilità del nostro motore diesel e la sua capacità di non perdere velocità nelle virate ci ha fatto rimontare. Quando stavo dietro a Furnibo sentivo puzza di olio bruciato dal suo motore, e infatti il giro dopo loro hanno rotto. Questa nostra affidabilità non nasce dal caso, ma da cinque anni di lavoro duro e sperimentazione. Siamo gli unici ad adottare il diesel, e questa scelta paga eccome”.
Ora la classifica generale sorride. Metamarine si conferma squadra da battere.
UN PALCOSCENICO PER LE IMPRESE PICENE Giovanni Cimini, imprenditore sambenedettese nel settore energetico, team manager di Metamarine Corse, non sta nella pelle e parla di grande vetrina per tutto il comparto della nautica picena. “Il risultato sportivo può fare da ottimo preludio alla messa sul mercato della Tnt 48 Replica, la versione da diporto destinata ai cultori della nautica sicura ed elegante. Siamo a due passi da Porto Cervo, è bellissimo vedere un cantiere piceno, con piloti italiani, sbancare una gara Mondiale e mostrarsi al mondo. Ci guardano tutti, è davvero una ottima figura per tutta l’economia picena”.




10 Luglio 2010 alle 21:11 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata