Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:27 di Ven 19 Apr 2024

Prevenzione e “avvistamento”: in un convegno sugli incendi boschivi tutte le strategie per evitarli

di | in: Cronaca e Attualità

Il prossimo l’11 luglio alla Sala Docens di Ascoli Piceno, alle 10, si terrà il convegno “Incendi boschivi” organizzato dalle Guardie ecologiche volontarie di Ascoli Piceno, associazione impegnata nella tutela del territorio. L’incontro rientra all’interno di un più ampio progetto, finanziato dal Csv, su “Educazione/ prevenzione/ avvistamento”.

 

 

La prevenzione degli incendi è una questione di impegno sul territorio ma anche di cultura e sensibilità ambientale: nasce da questa considerazione il convegno “Incendi boschivi” che si terrà ad Ascoli Piceno l’11 luglio alle 10, alla Sala Docens di piazza Roma. L’appuntamento è organizzato dalle Guardie ecologiche volontarie di Ascoli Piceno (Gev), e rientra all’interno del progetto “Educazione/ prevenzione/ avvistamento” finanziato dal Centro servizi per il volontariato, di cui Gev è associazione capofila.

 

All’incontro interverranno Guido Castelli, sindaco di Ascoli, Pasquale Minunni, prefetto di Ascoli, il presidente della Provincia, Piero Celani e Giuseppe Mariani, assessore provinciale alla Protezione civile. I lavori del convegno saranno aperti da Roberto Oreficini Rossi, direttore del Dipartimento della Protezione civile delle Marche e da Marco Ghimenti, comandante provinciale dei Vigili del fuoco. Si tratta di un appuntamento aperto alla cittadinanza, che è anzi invitata a partecipare.


“Il progetto che stiamo portando avanti – spiega Filena Teodori, presidente di Gev – coinvolge non solo noi ma una rete di associazioni, come Aer Picena Associazione emergenza radio Fir – Ser, Legambiente (sezione di Ascoli Piceno), Cai di Ascoli Piceno. Abbiamo cominciato a metà giugno con la formazione dei volontari e la maggior parte di loro sono già ‘sul campo’. Dal 1° luglio al 15 settembre siamo infatti impegnati, tutti i pomeriggi dalle 14 alle 20, nel cosiddetto “avvistamento”, ovvero controlliamo che nel territorio assegnato non ci siano principi di incendi”. Quattro (su un totale di otto) sono i “picchi” affidati dalla Provincia di Ascoli alle cure dei volontari delle associazioni coinvolte: San Giacomo, l’Ascensione, Montalto e Ripatransone.


Per maggiori informazioni: 338 8998647, gevap@libero.it




10 Luglio 2010 alle 21:45 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata