Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:28 di Ven 19 Apr 2024

Al mare in… Sicurezz@

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il giorno 18 agosto 2010 presso la Lega Navale di San Benedetto del Tronto avrà luogo la giornata di sicurezza in mare.

La realizzazione di questa esercitazione è maturata dall’accordo tra il Comandante della Capitaneria di Porto della città di San Benedetto del Tronto e il
Presidente della Lega Navale Sezione di San Benedetto del Tronto con i coordinatori delle strutture volontarie di Protezione Civile “Chimera”, “Matteo
Vannucci” e “Associazione Emergenza Radio Picena”, con I’intenzione di migliorare l’addestramento del personale preposto e dei volontari al primo
trattamento della persona traumatizzata in mare, mettendo in pratica le nozioni fondamentali per la protezione dell’infortunato e del soccorritore.

Lo scopo dell’esercitazione è quello di travasare al volontario di protezione civile le esperienze tecniche delle componenti istituzionalmente preposte al soccorso pubblico in mare.

Creare un coordinamento operativo tra l’Ente istituzionale e le realtà associative volontarie di Protezione Civile presenti sul territorio.

Definire le modalità di comunicazione fra gli Enti e le Associazioni volontarie di Protezione Civile in situazioni di emergenza.

Pianificare i modi di intervento, offrendo così la possibilità di attuare procedure di riduzione dei rischi e di prevenzione per la tutela della popolazione.

L’esercitazione avrà inizio alle ore 09:30 ed avrà come tema lo svolgimento dei seguenti eventi:
1. Salvataggio in mare con Bagnino dalla riva
2. Salvataggio in mare con Unità cinofila dalla riva
3. Salvataggio in mare con pattino dalla riva
4. Salvataggio in mare, con operatori di superficie e subacquei della Guardia
Costiera, di due occupanti una barca scuffiata
5. Manovre di riartimazione cardio-polmonare su manichino
6. Esposizione dei concetti fondamentali del soccorso e della sictxezzain mare.

17/08/2010




18 Agosto 2010 alle 19:18 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata