Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:43 di Gio 28 Mar 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità

Palazzina strapiena per l’appuntamento con Roberto Giacobbo

Tanti giovanissimi hanno seguito rapiti la narrazione sui mitici Templari

L’ex pista da ballo della Palazzina azzurra, ma anche tutti gli spazi adiacenti pieni all’inverosimile, come raramente è accaduto in passato (forse l’unico confronto è con la serata con Marco Travaglio): il penultimo “Incontro con l’Autore”, che martedì 17 agosto ha visto ospite alla Palazzina Azzurra il vice direttore di RAI 2 Roberto Giacobbo, è stato un grandissimo successo.

Almeno 650/700 persone hanno fatto da cornice alla presentazione dell’ultima fatica letteraria di Giacobbo dal titolo “Templari, dov’è il tesoro?” in cui il giornalista e conduttore di “Voyager – Ai confini della conoscenza” accompagna il lettore in un affascinante viaggio sulle tracce del mitico tesoro del misterioso ordine cavalleresco.

Tra il pubblico, ovviamente, tanti turisti ma c’erano anche persone che si sono mosse appositamente dalle località di residenza (c’era chi veniva da Bologna, chi da Campobasso) per assistere alla serata. “La cosa che ha destato maggiore sorpresa – ha commentato, visibilmente soddisfatta al termine della serata, l’assessore alla cultura Margherita Sorge – è stata la partecipazione di tanti giovani e soprattutto alcuni giovanissimi che, seduti a terra, hanno seguito in prima fila la presentazione seguendo con il libro in mano la narrazione dell’autore”.

Giacobbo, anch’egli positivamente sopreso per l’accoglienza, ha promesso che sarà di nuovo in città per partecipare alla XXX edizione degli “Incontri con l’autore” curati dall’Assessorato alla cultura in collaborazione con la libreria “La Bibliofila”.

Il gran finale di questa edizione è previsto per mercoledì 25 agosto con l’ex magistrato e deputato europeo Luigi De Magistris.


“Contrappunti… in vernacolo” alla festa del quartiere Marina di Sotto

Venerdì 20 agosto, in occasione della festa del quartiere Marina di Sotto e per il cartellone di “Spettacolando”, serata di grande intrattenimento con il teatro, rigorosamente in vernacolo sambenedettese, della compagnia “Ribalta Picena”.


Sul palco allestito nel campetto della Parrocchia San Pio X, andrà in scena lo spettacolo “Contrappunti in vernacolo”, recita dialettale divisa in più scene di vita quotidiana sul rapporto di amore e odio stabilito da un intero popolo con il mare, unica risorsa per la sua sopravvivenza.


L’evento, a cura della stessa compagnia teatrale “Ribalta Picena”, è offerto dall’Assessorato alle politiche culturali in collaborazione con l’Organismo di partecipazione ed il Comitato di Quartiere Marina di Sotto ed è ovviamente con ingresso gratuito.

Difesa della costa, a settembre la presentazione del progetto

In un incontro svoltosi questa mattina in Municipio, il sindaco Giovanni Gaspari, alla presenza del consigliere regionale Paolo Perazzoli, ha fatto il punto, con il dirigente del settore Difesa della Costa della Regione Marche ing. Vincenzo Marzialetti, sull’iter di approvazione del progetto che dovrà portare a realizzare delle scogliere emerse lungo il primo chilometro della costa nord di San Benedetto e quindi contrastare il fenomeno erosivo che tante preoccupazioni ha procurato nella primavera scorsa.


Le procedure si stano sviluppando secondo i migliori auspici: nonostante il periodo ancora di ferie, infatti, l’ing. Marzialetti con due suoi collaboratori hanno svolto un sopralluogo per effettuare alcuni rilievi tecnici e fotografici necessari a completare la progettazione che, ha detto il tecnico, sarà disponibile entro la metà di settembre. Il tutto per far sì che l’intervento sulla costa sambenedettese sia inserito nel programma triennale di attuazione del piano di difesa della costa che la Regione dovrebbe approvare entro la fine dello stesso settembre.


Il progetto, come noto, provvede a grandi linee la realizzazione di nove scogliere emerse utilizzando la base costituita da quelle soffolte già esistenti e lo spostamento di alcune di esse per ragioni tecniche (ad esempio, sarà spostata quella in corrispondenza della foce del torrente delle Fornaci per assicurare un sufficiente deflusso alle acque in uscita). Il tutto per un costo stimato di 900.000 euro già presenti nel bilancio regionale. “Sono fondi – ha detto Perazzoli, che residuano dal precedente esercizio e che, come ha assicurato l’assessore Marcolini in un incontro tenutosi proprio a San Benedetto qualche settimana fa, saranno destinati proprio a questo intervento”


“Ringrazio Marzialetti e i suoi tecnici per l’impegno che sta profondendo anche in questo agosto per rispondere alle esigenze della città- ha detto il Sindaco al termine dell’incontro – così come l’assessore Donati che sta dando attuazione agli impegni presi con la città. Con Perazzoli e Donati ci incontreremo alla fine di agosto per fare il punto della situazione e programmare una presentazione ufficiale del progetto. Dopo l’approvazione regionale – spiega il Sindaco – bisognerà attendere i tempi tecnici per esaurire la procedura di eventuale assoggettabilità del progetto alla Valutazione di Impatto Ambientale, circa 90 giorni. Questo significa che a gennaio la Regione potrà dare il via alla gara d’appalto, far partire i lavori tra marzo ed aprile e, considerato che questi richiederanno un paio di mesi, avere le nuove scogliere pronte per l’inizio della prossima stagione estiva”.


Parallelamente proseguirà l’iter per un intervento connesso, quello della realizzazione di un “pennello” alla foce dell’Albula che dovrebbe svolgere, oltre alla funzione di protezione del litorale, anche il compito di condurre lontano dallo specchio d’acqua destinato alla balneazione le acque trasportate dal torrente stesso.





19 Agosto 2010 alle 21:35 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata