Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:09 di Sab 20 Apr 2024

Lunaria chiude con Bassignano e Luzzi Sul palco la banda al completo di “Ho perso il trend”

di | in: Cultura e Spettacoli

La serata prevista per il 5 agosto è stata rimandata a domenica 22 agosto con ingresso libero

La lunga attesa per l’ultima serata di Lunaria è finita. L’Associazione Musicultura torna in piazza Leopardi di Recanati domenica 22 agosto (a partire dalle 21.30, con ingresso gratuito) per chiudere l’edizione 2010 ancora una volta in compagnia di Radio 1 Rai.

Protagonisti saranno infatti Ernesto Bassignano e Ezio Luzzi, coinvolti nell’esperimento di trasposizione di “Ho perso il trend”, il programma di Radio 1 entrato di diritto nell’albo d’oro delle trasmissioni radiofoniche italiane più amate e seguite dal pubblico.

C’era grande attesa prima della data del 5 agosto, annullata per pioggia, e c’è grande attesa ancora oggi per scoprire cosa succederà sul palcoscenico della principale piazza di Recanati, dove i protagonisti proveranno a restituire al pubblico anche il “dietro le quinte” del programma radiofonico caustico ed esilarante che ha riscosso un grandissimo successo nel pomeriggio di Radio 1.

Il ritmo e i toni saranno incalzanti e tutto verrà registrato per andare successivamente in onda su Radio 1 Rai. 

La verve istrionica di Ernesto Bassignano troverà pane per i suoi denti nel laconico contraltare di Ezio Luzzi. Ma i due non saranno soli visto che, la banda di “Ho perso il trend” è stata cooptata al gran completo.

Alla regia, questa volta sul palco anziché nella calma di uno studio radiofonico, vedremo all’opera il pirotecnico regista e curatore delle musiche di “Ho perso il trend” Alex Messina. E poi ci saranno le colorate gag degli altri protagonisti del programma: il “funzionario Rai” Savinio Cesario, “l’attore” Stefano Antonucci, la “psicanalista junghiana” Paola D’Agnese e Claudio Lardo, nei panni di “Orso Maria Trombini”.

Nel gioco delle parti avrà un ruolo anche la musica live, con le incursioni del Maestro Lixandrou Ion, virtuoso pianista e fisarmonicista rumeno, la cui formazione classica al il Conservatorio di Bucarest non gli impedisce di concepire e vivere la musica al di là e al di sopra dei confini tra “generi”.

Interverrà anche in collegamento telefonico Enrico Vaime, quasi a benedire – con la disincantata autorevolezza che lo rende prezioso maestro di pensiero e di ironia – una serata ideata per divertire senza spegnere il lume dell’intelletto.

Lunaria chiude il suo ciclo di eventi estivi nella città di Leopardi dopo quattro appuntamenti di alto profilo, che hanno restituito al pubblico momenti indimenticabili, con i più grandi interpeti della canzone d’autore, accompagnati da intensi giocolieri di parole. E Recanati ha risposto ogni sera riempiendo all’inverosimile la piazza più importante della città, entusiasmandosi per le canzoni dell’emergente Giusy Ferreri, che in coppia con Gianmaurizio Foderaro ha ripercorso i momenti salienti della sua bruciante carriera. Poi Simone Cristicchi e Vincenzo Costantino Cinaski, con i loro versi nudi e crudi. Infine il “professore” Roberto Vecchioni che a Recanati ha portato le sue canzoni sotto una veste elegante, oltre ad un giocoso repertorio a combinare musica classica e poesie. Insieme a Vecchioni, l’attrice Sonia Bergamasco ha reso omaggio alla “più grande poetessa di tutti i tempi”, come l’autore di Luci a San Siro ha definito Alda Merini.

Domenica 22 agosto toccherà alla banda di “Ho perso il trend” chiudere l’edizione 2010 di Lunaria, che l’Associazione Musicultura ha inventato per Recanati quattordici anni fa, regalando alla città una manifestazione di grande originalità e impatto emotivo.




20 Agosto 2010 alle 23:40 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata