Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:15 di Gio 25 Apr 2024

Delegazione cinese in viaggio lungo l’antica Via della Seta è in visita nelle Marche

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

DELEGAZIONE CINESE “SULLA VIA DELLA SETA” ACCOLTA IN REGIONE. IL PRESIDENTE SPACCA: “UN NUOVO, SIGNIFICATIVO INCONTRO TRA LE COMUNITA’ DI MARCHE E CINA, NELL’ANNO DI PADRE MATTEO RICCI”
Una folta delegazione cinese in viaggio lungo l’antica Via della Seta è in visita nelle Marche. Il viaggio, iniziato in auto lo scorso 8 agosto da Xi’an, è finalizzato a far riconoscere la Via della Seta come patrimonio Unesco. Dopo la tappa di Atene, la delegazione composta tra gli altri da giornalisti di carta stampata ed emittenti tv, è arrivata questa mattina ad Ancona (prima tappa italiana) dove è stata ricevuta dal presidente della Regione Gian Mario Spacca, per poi proseguire verso Macerata, città natale di Matteo Ricci, di cui proprio quest’anno si celebra il 400° anniversario della morte.

E proprio nel segno di Matteo Ricci è stato il saluto del presidente Spacca. “Benvenuti nella terra di Li Madou”, ha detto. Il valore che questa figura riveste in Cina è del resto dimostrato dallo straordinario successo riscosso dalla mostra itinerante “Matteo Ricci. Incontro di civiltà nella Cina dei Ming”, promossa dalla Regione Marche in Cina. Un vero e proprio evento in questo Paese testimoniato dalle circa 500 mila persone che vi hanno partecipato nelle tre tappe di Pechino, Shanghai e Nanchino, con la quarta tappa di Macao voluta e finanziata dalle autorità locali, a testimonianza dell’apprezzamento riscontrato. “Il 2010 – ha sottolineato il presidente Spacca – è stato particolarmente proficuo per le relazioni tra la nostra regione e la Cina. Numerose le occasioni di incontro e confronto tra le nostre comunità, in questo che è l’anno culturale della Cina in Italia, l’anno delle celebrazioni per Padre Matteo Ricci e il quarantennale delle relazioni tra Italia e Cina. Accogliere oggi una rappresentanza del popolo cinese, che ha intrapreso un lunghissimo viaggio per unire simbolicamente i Paesi attraversati dalla Via della Seta in un percorso ideale all’insegna del dialogo tra i popoli e le culture, testimonia una volta di più il grande affetto e l’amicizia che legano Marche e Cina”. Dopo la visita nella nostra regione, il viaggio proseguirà per Venezia, la Toscana e si concluderà a Roma, il 27 settembre prossimo.




19 Settembre 2010 alle 15:33 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata