Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:30 di Gio 18 Apr 2024

…di Casciotta ce n’è una sola!

di | in: Cronaca e Attualità

18-19 settembre 2010
Urbino (PU)
nell’ambito di
“IL MESE DELLE BIODIVERSITÀ – VOGLIE d’AUTUNNO”

Prenderà avvio sabato 18 e domenica 19 settembre 2010 a Urbino, capitale del Montefeltro, “Il Mese delle Biodiversità – Voglie d’Autunno” grande manifestazione che coinvolgere tutti i produttori agricoli e biologici della provincia nella promozione delle specialità enogastronomiche del territorio. Il primo dei quattro fine settimana che si susseguiranno fino al 10 ottobre, vedrà come protagonista principale il formaggio che da sempre caratterizza la città del Duca: la Casciotta, unico prodotto di origine protetta di Urbino. Incontri con esperti, rassegne cinematografiche, musiche tradizionali, percorsi degustativi, mostra-mercato dei prodotti locali e biologici riproposti nei menu di enoteche, bar, pasticcerie, agriturismi, ristoranti e osterie, ma anche laboratori per conoscere le tradizionali tecniche per realizzare carta e rilegare volumi e imparare a destreggiarsi nell’ arte del disegno e della tessitura saranno gli ingredienti per riscoprire sapori e tradizioni delle terre del Montefeltro.

ll primo appuntamento con il “Il Mese delle biodiversità” sabato 18 settembre, sarà totalmente dedicato alla Casciotta di Urbino. Alle ore 11.00 a Collegio Raffaello, Franco Corbucci (Sindaco) e M. Francesca Crespini (Assessore Attività Produttive) per l’amministrazione comunale, Paolo Petrini per l’ Assessorato alle Politiche Agricole della Regione Marche, il Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Matteo Ricci assieme allo storico della cultura gastronomica e dell’arte conviviale, Tommaso Lucchetti, Gianluigi Draghi Presidente Consorzio di Tutela della Casciotta di Urbino e Giuseppe Cristini dell’ Associazione Le Marche da Bere e da Gustare discuteranno sulle possibilità e difficoltà produttive legate al formaggio dop nella tavola rotonda “La Casciotta d’Urbino nella storia da Michelangelo ai giorni nostri”. Inoltre, partendo dagli scritti dell’epoca, si ricorderanno le missive di Michelangelo che, intento della decorazione della Cappella Sistina a Roma, richiedeva che fosse portata la Casciotta direttamente dal Montefeltro. Al termine dell’incontro sarà possibile assaporare un piatto preparato seguendo la storica ricetta dell’artista rinascimentale cucinato dallo chef Rolando Ramoscelli e in questa occasione sarà infine presentato il primo Festival della Casciotta di Urbino iniziativa fortemente voluta dall’ Ass. M. Francesca Crespini che coinvolgerà la città ed i produttori del Montefeltro il 14 e 15 maggio 2011.
Al Collegio Raffaello sarà possibile acquistare ed assaggiare vini, olii fino alle altre tipicità del territorio e alle ore 16.00 nel Salone Raffaello sarà possibile seguire gratuitamente (su prenotazione, max 20 iscritti) il minicorso di degustazione del Vino Santo di Sant’Angelo in Vado, mentre in Piazza delle Repubblica fisarmoniche e tamburelli accompagneranno lo spettacolo di danza tradizionale. Infine alle ore 19.00 nella Sala Raffaello si inaugurerà la rassegna “Cinema da mangiare” con “Cous Cous” (Abdel Kechiche, 2007), al termine del quale il pubblico sarà invitato ad assaggiare il tipico piatto nordafricano accompagnato dall’ultima annata del Bianchello del Metauro (film e degustazione € 5,00).
Dalle ore 10.30 di domenica 19 settembre ancora musiche e danze popolari animeranno Piazza della Repubblica e delle Erbe, e qui alle 17.30 bambini, ma anche genitori e nonni potranno divertirsi scoprendo le specialità enogastronomici della provincia con “Il gioco dell’oca golosa”, una reinterpretazione del più tradizionale gioco a tappe e premi. Alle ore 18.00 prenderà invece avvio la seconda rassegna dedicata ai cortometraggi “Corto ma…bio!” selezione di documentari tratti dalla rassegna “Corto e mangiato” con protagonista il cibo biologico. Al termine della proiezione ai presenti verrà offerto l’ “aperibio”.
“Il Mese delle biodiversità – Voglie d’Autunno” proseguirà il 25 e 26 settembre con Sloow Food, Biosalus, Festival della benessere naturale e olistico (2-3 ottobre) e il Primo Premio “di…vino in …divo” (8-9-10 ottobre).
 
SCHEDA TECNICA
TITOLO: “IL MESE DELLE BIODIVERSITÀ – VOGLIE d’AUTUNNO”
SEDE: Urbino (PU) – centro storico
INAUGURAZIONE: sabato 18 settembre 2010
A CURA DI: Assessorato Attività Produttive – Comune di Urbino
IN COLLABORAZIONE CON: Confesercenti, Confcommercio/Confturismo, Confederazione Italiana Agricoltura, Coldiretti, Associazione Italiana Agricoltura Biologica, Copagri
CON IL PATROCINIO DI: Ministero Politiche Agricole, Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, Comunità Montana Alto e Medio Metauro
SPONSOR TECNICI: Consorzio della Casciotta, ditta P.A.F. snc, Hotel Mamiani, Rappresentanze Orlando Boccalini srl
Un ringraziamento particolare all’atelier Piero Guidi per aver curato e reso possibile l’iniziativa del 8-9-10 ottobre 2010.
PERIODO APERTURA: 18-19 settembre 2010; 25- 26 settembre 2010; 2-3 ottobre 2010; 8-9-10 ottobre 2010
ORARIO DI APERTURA MOSTRA MERCATO PRODOTTI TIPICI: sabato e domenica ore 9.00 – 20.00




19 Settembre 2010 alle 16:49 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata